Le melanzane al forno sono un ottimo contorno estivo facilissimo da fare, perfetto per chi segue una dieta vegetariana o vegana, uno di quei piatti che non può mancare a buffet o per cene veloci.
Sono rigorosamente senza mozzarella o formaggio e si gustano da fredde, una ricetta pratica e sciuè sciuè che potete comodamente preparare in anticipo, infatti con il riposo diventano ancora più buone.
Le melanzane al forno conquistano per la loro leggerezza e lo spiccato sapore mediterraneo: pomodorini, olio, origano, basilico, delle morbide pizzette vegetali che fanno subito estate!
Le melanzane al forno sono sicuramente il mio contorno preferito in questa stagione insieme alle zucchine alla scapece light e le mitiche verdure al forno…provatele e sono certa che le amerete come me!
Volendo potete tagliarle anche per il lungo come vi ho fatto vedere qui.
Melanzane in friggitrice ad aria
Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità
Ingredienti
- 2 Melanzane
- 400 g di pomodorini datterino o ciliegino
- basilico
- origano
- 1 spicchio di aglio opzionale
- olio extra vergine di oliva
- sale
Istruzioni
- Lavate e asciugate i pomodori, tagliateli a fettine. Sbucciate l’aglio, privatelo dell’anima centrale ed unitelo ai pomodori. Condite i pomodorini con origano, basilico, sale ed un cucchiaio di olio (per usare poco olio metto 1 cucchiaio di olio ed un goccio di acqua). Lavate la melanzane, tagliate il picciolo, tagliatela a fette tonde o per il lato lungo di circa 1 cm, incidetele la polpa con dei tagli diagonali prima in un senso e poi nell'altro.
- Disponete le fette nel cestello della friggitrice ad aria in uno strato unico, salate leggermente, condite con i pomodori, versate un altro filo d’olio e cuocete a 190° per circa 15-18 minuti, fino a quando sono morbide. Fatele raffreddare, servite le melanzane con basilico fresco.
Note
- Si conservano in frigo in contenitore ermetico fino a 2 giorni.
light e golose,le tue foto sono bellissime complimenti,buona giornata
Grazie mille Paola, provale presto e porterai l’estate in tavola con colore e sapore!
Buonissime! Le ho lasciate (ben) riposare ed i sapori si sono amalgamati al meglio…le rifarò prestissimo.
Cara Enrica, ho provato questa ricetta e devo dire assolutamente ottima!! grazie mille!! sei bravissima!!!
Veloci e buonissime,le farò più spesso…ho aggiunto anche un po’ di formaggio a scaglie…?…da leccarsi i baffi!