La torta semplice alle fragole è una torta soffice alla frutta. Una torta primaverile che conquista con il suo profumo intenso e la sua consistenza leggera, unida e morbida.
Una torta fresca e genuina, facilissima da fare, si realizza con solo 1 uovo, poco burro e in 5 minuti è pronta per entrare in forno e profumare la casa di fior di fragola!
La torta semplice alle fragole è stata una delle prime ricette che ho pubblicato sul mio blog in occasione della festa della mamma grazie alla ricetta di Arabafelice, la ricordate? Uno dei dolci più replicati su instagram, e si meritava di avere una video ricetta per farvi capire quanto è semplice farla.
La torta semplice alle fragole è una torta magica perché se le fragole sono molto mature in cottura si trasformeranno in crema e finiranno nel centro della fetta come potete vedere qui, mentre se usate fragole sode le avrete ben in vista.
Provate presto la torta semplice alle fragole e sono certa che diventerà la vostra torta alle fragole preferita!!!
Avete voglia di altri dolci alle fragole? Provate anche:
Tempo di preparazione | 5 minuti |
Tempo di cottura | 50-60 minuti |
Porzioni |
8 persone
|
- 80 g di burro morbido
- 150 g di zucchero (più 2 cucchiai per copertura)
- 1 uovo
- 125 ml di latte intero
- 180 g di farina 00
- 1 cucchiaino pieno di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 300 g di fragole fresche
- 1 limone buccia grattugiata
Ingredienti
|
|
- Con le fruste elettriche lavorate a crema il burro morbido con lo zucchero, fino a quando diventa chiaro e spumoso. Incorporate l'uovo, il latte a filo e continuate a mescolare. Non vi preoccupate se quando aggiungete il latte il composto tende a "stracciarsi" è normale.
- Aggiungete la farina setacciata con il lievito ed il sale, amalgamate bene e profumate con la buccia di limone.Versate l'impasto in uno stampo da 22-24 cm precedentemente imburrato e infarinato. Livellate la superficie con una spatola e mettete sopra le fragole ben asciutte taglia a fette, cospargete con 2 cucchiai di zucchero e infornate in forno preriscaldato, funzione statico a 180° per i primi 10 minuti, poi abbassate a 160° e continuate la cottura per circa 45-50 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornarla.
- Nel video c'è un errore ho indicato 100 g di zucchero invece la dose giusta è 150 g.
- Essendoci le fragole potete conservarla per 2 giorni a temperatura ambiente poi in frigo; io l'adoro servita fresca.
- Preparatela il giorno prima perché con il riposo diventa più buona; si conserva fino a 4 giorni.
- Per avere le fragole in superficie usate una tortiera non troppo piccola 22-24 cm, le fragole devono essere bene asciutte e non troppo mature; se invece volete l'effetto "cremina" usate fragole mature e mettetene qualcuna in più.
- Potete sostituire le fragole con ciliegie, pesche, melone, frutti di bosco, more, lamponi, ecc...
P.s. Nel video c’è un errore ho indicato 100 g di zucchero invece sono 150 g.
Ciao!! Secondo te si può utilizzare anche frutta diversa dalle fragole? ? Grazie
Sara potresti farla con i lamponi oppure tra poco con le ciliegie.
Fatta ieri da mangiare oggi: BUONISSIMA!!!!! Facilissima.
Già era squisito il profumo di limone quando la ho tolta dal forno.
Ciao, complimenti per il blog ormai seguo tutte le tue ricette e in quarantena ho replicato un sacco di dolci buonissimi! La torta alle fregole l’ho fatta due volte (eccezionale!!), unica cosa che mi succede è che quando vado a toglierla dalla teglia (dopo averla fatta raffreddare) la parte sotto rimane molto umida e uno strato si attacca alla teglia. Lo stampo è imburrato e infarinato per bene. Non capisco il motivo, puoi aiutarmi?
Ciao Cristina può dipendere dalla qualità della teglia oppure la sformi dopo troppo tempo e quindi si crea della condensa sotto, puoi sformarla dopo circa 20 minuti.
L’ho fatta con lamponi e ribes rossi. Il risultato era ottimo.
Grazie, Enrica, per questa ricetta semplicissima.
Ute
Grazie mille a te per averla provata!
E’ verissimo! Fare questa torta è un gioco da ragazzi: una ciotola e un frullino e via… Sono arrivata alla terza versione in una settimana… E domani si replica per un mega pranzo domenicale :)
Una domanda: lo zucchero è 150g o 100g (come si vede nel video)? Se si può diminuire la quantità sono ben felice!
Lo zucchero è 150 g mi sono accorta solo ora grazie a te dell’errore, grazie mille per avermi avvisato!
Vero che è spaziale? Anche per me la torta alle fragole più buona che ci sia, buon w.e. lungo al profumo di fragole.
buona,semplice e golosa da provare con i frutti di stagione,grazie buon we
Si può utilizzare anche la farina integrale?
si puoi farlo senza problemi ti verrà una torta più rustica.
Davvero golosa…e rapidissima….
buona domenica
Davvero irresistibile, adoro le fragole in ogni tipo di preparazione!!!
Un bacione cara, sempre al top
Riprovo perché non si vedeva..ti seguo da tempo ed il tuo blog mi piace molto. Io sono grande e ho parecchia esperienza in cucina e tu sei comunque brava ad ispirarmi . Lascia però che ti faccia una piccola critica costruttiva: mi sembra quasi che le tue ricette siano una costante replica di quelle di blog più famosi come giallozafferano, misya, tavolartegusto, lospicchidaglio.. ma un po’ di innovazione? Non te la prendere sono certa che riuscirai a sorprenderci con qualcosa di più personale! :)
Ciao Paola e piacere di conoscerti, se mi segui da tempo saprai che mi piace provare ricette che prendo da libri ma anche da blog e riviste citando sempre la fonte e soprattutto mettendo il mio tocco personale; questa ricetta ad esempio l’ho pubblicata per la prima volta nel 2014 ed ora l’ho rivisitata aggiungendo anche la video-ricetta.Spero di riuscirti a sorprendere ancora e tutte le critiche sono sempre ben accette.
ieri su IG mi sono accorta di quanto sia stata rifatta questa tua torta, è la testimonianza di quanto tu sia brava e ci tenevo a passare da te per complimentarmi personalmente con te! Chissà se prima o poi riusciremo a pasticciarne una insieme visto che siamo vicine, mi piacerebbe tantooo! Ti auguro una felice giornata, un abbraccio grande
Fatta oggi e finita, non sono rimaste nemmeno le briciole :-) Stra-buona e veloce veloce, ora mi tocca fare il tiramisù alle fragole
Ciao!ho provato a fare la torta ieri sera ma le fragole mi sono sprofondate tutte sul fondo della torta,non rimanendo in superficie..come mai?
Grazie
Costanza come ho scritto nel post per far rimanere le fragole in superficie è importante: 1) non superare la dose di 300 g 2) usare fragole non troppo mature e belle asciutte 3)rispettare le dimensioni dello stampo 22-24cm non più piccolo. Comunque anche se sprofondano il sapore rimane invariato.
Invece del burro di può mettere l olio di oliva? Se si in che quantità?
60 ml però usa un olio delicato e leggero.
Ciao a tutte , io vorrei fare questa torta da portare alla festa della scuola, secondo voi è davvero così buona ?!? Nn vorrei fare brutte figure ….oppure mi consigliate qualcos’altro ?!?
Veronica questa torta è buonissima segui le indicazioni e non avrai problemi, un altro dolce con le fragole ottimo ed adatto anche ai bambini è questo plumcake allo yogurt e fragole: https://www.chiarapassion.com/2014/05/cake-yogurt-e-fragole.html
Ciao! Volevo sapere se è possibile farlo in uno stampo a ciambella piccolo? E il latte con cosa posso sostituirlo? Grazie
Posso aggiungere mascarpone oppure ricotta all’impasto? Grazie
Enrica buongiorno! Ho urgente bisogno di una info: quale plugin usi per le tue ricette? Sono bellissime, chiare e facili da capire e da salvare. E poi beh, si sa, le tue ricette sono tutte pazzesche. Grazie!
Marco ciao si chiama WP ultimate recipe, grazie a te per i complimenti…prova questa torta è buonissima!
Molto invitante!
Se volessi sostituire il burro con l’olio, dici che il risultato sarebbe lo stesso? E che dosi mi consiglieresti?
Grazie.
Ciao. Complimenti per le ricette bellissime ma sopratutto chiarissime da capire! Sto facendo questa torta per la mia famiglia dei golosi! E’ in forno, non vedo l’ora. Una buona torta prima di iniziare il Ramadan!
Fatta ieri e già quasi finita! Buonissima! Soffice e leggera! Complimenti per il tuo sito, molto chiaro e accattivante e complimenti per le tue ricette …ormai sono diventata dipendente dalla tua crema all’acqua al limone che ho fatto anche con l’arancia! Adoro le tue torte light con solo 1 o 2 uova e poco burro, spero ne riproporrai molte altre!
Ma grazie mille a te per la fiducia…presto nuove ricette leggere e buonissime!
Ciao Enrica, la tua torta ha avuto molto successo, l’ho solo modificato facendo una parte di crema al cioccolato.cmq è piaciuta moltissimo.
Spero di conoscere altre tue ricette
Ciao Giorgia
Giorgia mi fa molto piacere…a presto con nuove ricette top!
Si può sostituire il burro con l’olio?
Elisa si puoi farlo ma credimi se non hai intolleranze vale la pena provarla con il burro perché dona consistenza e sapore top!!!
Torta favolosa rapida e splendida alla vista! Come sempre le tue ricette vengono esattamente come nella foto, e buonissime ! Decisamente il mio blog di cucina di fiducia e preferito!
Bravissima!
Che carina che sei Beatrice, grazie di cuore.
Ciao Enrica,
Posso sostituire la farina 00 con farina di riso, mais o fecola (ed eventualmente quale delle 3 opzioni ti sembra migliore)? Volevo prepararla per un pranzo cui parteciperà una ragazza celiaca
Grazie!
Ciao Angela personalmente non l’ho mai fatta con farine senza glutine ma varie persone l’hanno provata con successo anche gluten free sostiuendo la farina 00 con farina di riso ed una piccola parte di fecola.
Ciao Enrica, ho fatto oggi questa torta ed è in assoluto la torta più buona che abbia mai fatto! Grazie per averla condivisa!
Che gioia il tuo messaggio!!!
Enrica, io adoro questa torta morbida e profumata….. Ne ho già fatto due ma….. Me le mangiano in un attimo!!
Si potrebbe avere la dose per uno stampo da 28/30 cm??!!
Ciao cara ti consiglio di cercare in rete il programma convertitore dosi dolci che ti aiuterà a calcolare con precisione tutti gli ingredienti in base alla misura dello stampo che vuoi usare.
Ciao Enrica,
Se volessi raddoppiare la dose che stampo dovrei utilizzare?
Ciao Carla se raddoppi tutto va bene uno stampo grande da 26-28 cm.
Ciao Enrica,
Questa torta sembra top. Posso usare lo zucchero a velo anziche’ semolato?
Grazie!
Maddalena
Ciao Enrica, posso sostituire il latte intero con lo zymil?
Virginia puoi farlo ma con il latte intero viene più gustosa.
Enrica ti adoro!!!la voglio provare subito questa torta!!!se avessi in casa solo farina integrale e fecola che faccio??180g di tutta farina integrale o metà e metà??che ne dici?sostituirei anche olio con burro dato che non ho in casa nemmeno quello!
Cami verrà una torta completamente diversa perché la farina integrale renderà la torta meno soffice e più rustica, fammi sapere come verrà!
Ciao si può fare senza glutine? Grazie sei bravissima ❤️
Ilaria si puoi, usa la farina di riso, stesse dosi.
Grazie mille ❤️
Si possono aggiungere le gocce di cioccolato all’interno?
certo.
Con pezzi di cioccolato tagliati al coltello… STRAORDINARIA!
Grazie, Enrica!
Enrica buongiorno è tanto che non rifaccio questa torta che anni fa abbiamo amato appena pubblicata…un dubbio e se mixo fragole e mirtilli che ne dici? Fattibile se somma in peso dei due frutti farà 300gr? Grazie e buona domenica Marta
Il mix mi piace “assai” ;-)
Posso sostituire lo zucchero con la Stevia?
personalmente non ho mai provato.
Ciao Enrica, è possibile sostituire il latte intero con latte vegetale ad es. soia? Grazie
Certo puoi farlo, però il risultato finale sarà leggermente diverso ma comunque buona.