
Da buona amante del cioccolato non potevo non condividere con voi la mia torta al cioccolato preferita, quella morbida e goduriosa che crea dipendenza al primo morso e piace sempre a tutti.
Una torta dal successo assicurato, si prepara in pochissimi minuti e nonostante le apparenze contiene solo 100 g di burro e 100 g di zucchero; ottima con una semplice spolverata di zucchero a velo, la potete fare anche in uno stampo quadrato per servirla a cubotti; se volete una torta da WOW, perfetta per un’occasione speciale, allora provatela con la glassa al cioccolato che regala il giusto tocco goloso.
La torta al cioccolato è un classico della pasticceria italiana, è perfetta per tutte le occasioni: merenda, l’ora del tè, buffet, compleanni; è un dolce veloce che una volta provato farete e rifarete ad occhi chiusi ogni volta che avrete voglia di cioccolato…fidatevi e provatela subito, inoltre sarà il giusto modo per riciclare il cioccolato avanzato dalla Pasqua.
Per farla ho usato il mio amato frullatore ad immersione Bamix ma potete usare anche delle normali fruste elettriche, ho realizzato per voi anche un video velocissimo per farvi capire quanto è sciuè sciuè farla, scrivetemi se la provate.

Tempo di preparazione | 5 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Porzioni |
8 persone
|
- 100 g di zucchero
- 3 uova
- 200 g di cioccolato fondente
- 100 g di burro
- 75 g di farina 00
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 200 g di panna fresca
- 150 g di cioccolato al latte
- 100 g di cioccolato fondente
Ingredienti
Per la ganache al cioccolato
|
![]() |
- Accendete il forno a 170° funzione statico. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria con il burro, mescolate bene con una spatola. Montate le uova con lo zucchero per 1 minuto, io ho utilizzato il frullatore ad immersione bamix ma vanno benissimo anche le fruste elettriche.
- Aggiungete il cioccolato fuso, la vaniglia e mescolate con una spatola.
- Incorporate mescolando con la spatola la farina setacciata con il lievito ed il pizzico di sale.Versate l'impasto in uno stampo a cerniera da 22 cm precedentemente rivestito con carta forno o imburrato ed infarinato. Cuocere per circa 30 minuti, fare la prova stecchino prima di sformare. Fate raffreddare e poi sformate.
- Per la ganache. Riscaldate la panna sul fuoco fino al punto di ebollizione, spezzettate il cioccolato in una ciotola. Versate la panna bollente sul cioccolato, mescolate con un cucchiaio fino ad avere un composto ben amalgamato. Lasciate la ganache a temperatura ambiente, man mano che si raffredda tenderà a diventare più compatta, basterà poi mescolarla con una frusta a mano per pochi secondi per avere una consistenza cremosa. Io la preparo sempre la sera prima, la lascio tutta la notte a temperatura ambiente ed il giorno dopo mescolo velocemente con una frusta a mano e la spalmo sulla torta.
- La torta tenderà a crescere in cottura ed una volta sformata si assesta, resta super morbida a lungo ma finisce sempre in fretta.
- Al posto del cioccolato fondente potete usare un mix tra cioccolato al latte e fondente in modo da smaltire il cioccolato avanzato.
- Viene carinissima anche in uno stampo quadrato e poi servita tagliata a cubotti con sopra una semplice spolverata di zucchero a velo.
- Per la ganache potete usare la panna fresca o la panna uht non zuccherata.
Altre torte ottime al cioccolato:
- Torta al cioccolato senza farina
- Torta caprese
- Torta 7 vasetti al cioccolato
Una torta al cioccolato dal Wow assicurato ?
ciao Enrica!
Mi avevi già stuzzicata su ig e devo dire che avevi ragione! Super easy e reciclo assicurato!
Mary questa la devi provare quanto prima sono certa che diventerà anche la tua torta al cioccolato preferita, anche senza glassa viene top!
Wow,mi é venuto spontaneo pet davvero,nuona per rendete questo weekend speciale,un abbraccio
Paola questa è la ricetta classica da tenere sempre a portata di mano quando si vuole fare in poco tempo un’ottima torta al ciccolato, provala e non la mollerai più.
Buon w.e. anche a te ?
siiiiii le amo le torte così, anzi qui le amiamo tutti!
Sonia devi assolutamente provarla, ti garantisco il bis ?
Bellissima ricetta la faró questo lunedì! Complimenti per tutte le ricette sono una certezza.. mi sono sempre venute bene qualiasi cosa ho provato dolce o salata con il tuo blog vado sempre sicura! Un bacio
Davvero wow! è strepitosa questa torta! temevo fosse stucchevole ma ero troppo tentata per non provarla e devo dire che è quasi “delicata” e crea dipendenza!!! wow!
Posso sostuire la farina 00 con quella 0? Rischio che non lieviti bene?
Grazie! ?
Giulia per i dolci è meglio usare la farina 00 ma se ne sei sprovvista puoi usare anche la 0.
davvero buonissima! provata ieri per smaltire le uova di cioccolato avanzate ed è piaciuta a tutti!
grazie per la ricetta!
Grazie per la ricetta, era ottima! Non ci ho messo la glassa ed è stata comunque spazzolata in un giorno! Di solito non faccio torte al cioccolato perchè le trovo un pò pesanti, ma questa era perfettamente equilibrata
Barbara mi fa piacere che l’hai provata, la bontà ed il successo di questa torta è proprio il suo equilibrio anche noi l’adoriamo!
Enrica…. non si cuoce…. cosa ho sbagliato???? Il profumo è incredibile ma rimane cruda al centro…. uffaaaa….
Giorgia hai usato il forno in funzione statico? Lo stampo è della dimensione giusta? Magari il tuo forno è meno potete e ci vogliono 5-10 minuti in più, le temperature ed i tempi sono sempre da regolare in base alla conoscenza del proprio forno.
Si infatti ho dovuto tenerla un po’ di più in forno….. ma innegabile il successo… è terminata in un lampo!!!! Grazie ?
Ciaoo, volevo farla stamattina, ma in casa ho olio e non burro.! Esce lo stesso??
Grazie cara ?
Puoi unire al cioccolato già fuso 80 g di olio, la consistenza finale del dolce cambia ma sarà ugualmente buona.
Qualcosa di sublime!
Una ricetta super facile che però è davvero buonissima! Fatta tre ore fa ed è già a metà! Come sempre grazie!!
È venuta buonissima dalla consistenza leggera e super fluffosa ??.
Mi chiedevo ..ma il merito di questa consistenza scioglievole e super soffice è della procedura di mixare le uova e lo zucchero con un mixer appunto invece delle classiche fruste?
Simona il merito della consistenza è del giusto equilibrio degli ingredienti, viene uguale anche con le fruste elettriche…se vuoi usare il trucchetto del frullatore ad immersione per regalare morbidezza alle torte prova questo:https://www.chiarapassion.com/2015/08/torta-soffice-alle-pesche-con-olio-di_oliva.html
Ottima anche senza glassa. Mi sembrava sufficiente la quantità di cioccolato: morbida e umida!
Ciao enrica! Posso fare anche i muffin con lo stesso impasto?
Sofia più che muffin le chiamerei tortine, se invece vuoi dei muffin al cioccolato buonissimi prova questi, puoi omettere le fragole:https://peronisnc.it/ciambelle/1998/stampo-elegant-heart-bundt-nordic-ware.html
Ciao Enrica!
Mi sono imbattuta nel tuo blog navigando in rete e mi ha colpito questa ricetta: l’ho sperimentata ieri ed è stato un successo! Io ho scelto di fare il dolce in uno stampo quadrato e tagliarlo a quadrotti, come tu stessa suggerivi.
Ho postato la ricetta sul mio blog, con foto mie ma ovviamente citandoti e con il link che rimanda al tuo blog e a questo tuo post in particolare.
Spero non sia un problema. In caso contrario fammelo sapere…ma mi auguro che sia tutto ok, perchè mi fa piacere davvero far conoscere la ricetta ma anche proprio il tuo blog ai miei lettori!
Continuerò a seguirti senz’altro. A presto :)
Maris
Facilissima da fare!!
Buonissima, da non farti scappare la ricetta!
Provala e non smetterai mai di farlo….gnam gnam*-*
Ciao ho fatto due volte questa torta la prima volta è venuta spettacolare la seconda no. Può dipendere dal fatto che la seconda volta ho montato più di un minuto le uova?
La cioccolata con il burro deve essere fredda quando la incorporo alle uova oppure appena spengo verso? Grazie in anticipo:)
Claudine la cioccolata con il burro deve essere tiepida non serve che sia fredda, ed il composto devi mescolarlo per poco tempo…rifalla e ti verrà spettacolare come la prima volta!
La voglio fare assolutamente! Posso utilizzare uno stampo da plumcake o rischio un flop?? Grazie mille
Roberta questa torta ti consiglio di farla in una tortiera tonda, quadrata o rettangolare perché deve venire bassa.
Ciao Enrica, ho fatto la tua torta al cioccolato ed è veramente piaciuta tantissimo. Hai proprio ragione, è un successo assicurato, ottima per gusto e semplicità nella sua preparazione. Continuerò a seguire le tue ricette,sono sicura che farò sempre bella figura! Grazie e complimenti!
E se in mezzo all’impasto mettessi le pere? Pensi di possa fare ?
certo puoi farlo, altrimenti puoi fare questa ricetta senza uova:https://www.chiarapassion.com/2013/10/cupcakes-pere-e-cioccolato-ed-un-tocco.html
Fatta ieri sera….. Adesso già spolverata! È venuta benissimo! Molto buona! Grazieeeee per la ricetta
?
Ciao Enrica! Dopo aver rifatto per la seconda volta la tua incredibile torta di carote è giunto il turno di una tradizionale torta al cioccolato. Pero ho il lievito in bustine da 16 grammi l’una.. i 2 cucchiaini corrispondono a una bustina ? Altrimenti a quale peso? Qui in casa ho mille cucchiaini di grandezze diverse quindi preferisco usare la bilancia :)
Buonissima davvero, golosissima, morbida, umida e dal sapore avvolgente!
ciao! ma esce ”umida” all’interno? o secca? la consgiglieresti per una torta di compleanno?
Ciao Ilaria è una torta umida e deliziosa, se sopra ci metti la ganache può essere anche servita come torta di compleanno. Se invece vuoi una torta al cioccolato più alta e sempre umida prova questa:https://www.chiarapassion.com/2017/12/torta-nutella-e-mascarpone.html
Semplicemente perfetta e buonissima! Grazie mille Enrica ☺️
Ciao Enrica! In che proporzioni è meglio mixare i 2 cioccolati per l’impasto? Tutto cioccolato al latte è da evitare? Siamo in fase di smaltimento uova per l’appunto!
Ciao cara puoi fare come preferisci viene bene anche con solo cioccolato al latte, mixando oppure con solo fondente.
Ciao Enrica vorrei provare a fare questa torta per il buffet di compleanno di mio figlio… mi piaceva l’idea di presentarla a cubotti. Mi puoi dire con queste dosi che dimensioni dovrebbe avere la teglia rettangolare? Grazie davvero!!
Ciao Alessandra massimo 22×22 cm
Ciao Alessandra puoi usare una teglia quadrata 22×22 oppure una teglia rettangolare circa 20×26
ciao!lho fatta ed è strepitosa, volevo farla per il compleanno posso mettere sopra la cremal’ostia ?
Ciao Virginia certo che puoi mettere l’ostia, per farla aderire metti un velo di panna oppure stendi bene la ganache.