I carciofi gratinati sono un piatto vegetariano gustoso e facile da fare, perfetti sia come contorno che come antipasto.
La particolarità di questa ricetta è che non viene usato il pangrattato ma la mollica di pane che rende la gratinatura finale dei carciofi perfetta: cuore tenero ed umido ed esterno croccante, con questa ricetta mai più carciofi gratinati secchi.
I carciofi vengono prima cotti in padella con poco olio e pochissima acqua, dopo circa 15-20 minuti, quando sono teneri, vengono cosparsi dal trito aromatico fatto con mollica di pane, pecorino, prezzemolo e basilico e via in forno per pochi minuti sotto il grill per la gratinatura finale.
Questi carciofi potete anche prepararli in anticipo, dopo averli cotti in padella li coprite con coperchio; poi prima di servirli farciteli con il trito aromatico e passateli sotto il grill del forno per farli dorare.
Preparateli e saranno un contorno perfetto anche per le feste di Pasqua.
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Porzioni |
4 persone
|
- 6 carciofi
- 50 g di mollica di pane
- 30 g di pecorino romano
- 1 spicchio di aglio
- 1 mazzetto prezzemolo
- 1 mazzetto basilico o menta
- olio extra vergine di oliva
- limone
- sale
Ingredienti
|
|
- Preparate una ciotola con acqua fredda e limone dove tufferete man man mano i carciofi puliti. Iniziate eliminando le foglie esterne fino ad arrivare al cuore tenero, tagliate le punte spinose a circa 2 terzi di altezza del carciofo. Rimuovete parte del gambo lasciandone circa 3 cm e con un pelapatate o coltello tornite lo strato esterno fibroso. Dividete i carciofi a metà nel senso della lunghezza, asportate con un coltellino l’eventuale fieno centrale.
- Fate rosolare uno spicchio d'aglio con poco olio in un tegame o padella resistente al calore del forno. Unite i carciofi e fate cuocere a fiamma dolce per circa 15-20 minuti, bagnando con poca acqua circa mezza tazzina e coperchio. A fine cottura salate ed eliminate l'aglio.
- Frullate nel mixer la mollica di pane con il pecorino, prezzemolo e basilico, condite con un giro d'olio in modo da ammorbidire il composto e mescolate. Cospargi i carciofi con il composto preparato, aggiungi un filo di olio e passateli nel forno con funzione grill nel ripiano centrale per circa 5-10 minuti fino a quando non si forma una bella crosticina dorata. Servite caldi o tiepidi.
- Potete preparali qualche ora prima e poi gratinarli in forno prima di servire.
Se volete altre ricette ottime a base di carciofi guardate:
Se provi questa ricetta, scatta una foto, usa l’hashtag #chiarapassion e farai parte della mia gallery!
Enrica sei troppo avanti stai già pensando a Pasqua, io so già che ci arriverò il giorno prima :-) buonissimi questi carciofi, proverò la tua copertura! Un bacione e buon pomeriggio!
Ely questi carciofi sono perfetti sempre, li sto rifacendo proprio ora per cena, provali ti conquisteranno!
Cara Enrica , io adoro i carciofi e adoro te. ???sei super !!!!????????
Troppo cara…vedrai una volta provata questa ricetta la farai e rifarai.
Mi piace questa ricetta, la proverò!
fatti oggi…ottimi, veramente ottimi, ci ho aggiunto pepe e curcuma :)