Cupcakes albero di Natale

cupcakes-albero-di-natale-torte-in-barattolo

Cercate un’idea carina per stupire amici e parenti? I cupcakes albero di Natale sono la risposta giusta, se poi li preparate in barattolo sorprenderete con la semplicità!
I cupcakes in barattolo, come i panettoncini sotto vetro , fanno parte del progetto torte in barattolo realizzato  per Paneangeli e Cameo, su Dolcidee trovate la ricetta completa in cui ho utilizzato la nuova farina cameo per Pan di spagna che contiene oltre alla farina anche zucchero e vaniglia; se non volete usare il preparato vi consiglio di fare l’impasto dei cupcakes al cacao senza uova, li potete cuocere direttamente nei vasetti di vetro (ho utilizzato quelli dello yogurt)o nei normali pirottini, una volta sfornati li decorate con la crema al mascarpone colorata con poche gocce di colorante e con l’aiuto di una sac à poche con beccuccio a stella create l’illusione dell’albero di Natale. Vi aspetto su Dolcidee con la ricetta dei cupcakes albero di natale se non volete usare il preparato usate solo per la base questa ricetta ed la farcia al mascarpone come la ricetta su Dolcidee.

torte-in-barattolo-cupcakes-albero-di-natale

Su chiarapassion trovate tante idee a forma di albero?

albero di Natale con rose di pasta sfoglia

albero di tramezzini e biscotti salati

albero di Natale di biscotti

 

Perché noi a Natale facciamo solo alberi gustosi!

Dolce vita
Enrica

6 Comments

  • Angela ha detto:

    Ciao Enrica, grazie mille per tutte queste ricettine che stai proponendo in questi giorni! Per quanto riguarda i coloranti per il frosting, io ho quelli della Wilton in pasta (dopo il tuo consiglio azzeccato per la Red Velvet li ho presi tutti :) ), vanno bene lo stesso per colorare il frosting? Tempo fa avevo provato a colorare la panna montata con quei coloranti ed è diventata una poltiglia grumosa, non vorrei succedesse la stessa cosa col frosting!

    • Enrica Panariello ha detto:

      Angela certo puoi usarli anche per il frosting ma per il frosting devi metterne pochissimo, io quando devo colorare panna e mascarpone uso pochissime gocce che metto aiutandomi con uno stuzzicadenti.

  • annalisa ha detto:

    Sono bellissimi Enrica, anzi incantevoli! sai che non ho mai “colorato” le creme? ci sono ancora un sacco di cose che devo imparare! un grosso bacio :*

  • Federica ha detto:

    Enrica… ma ne sai una più del diavolo e tutte super super fashion.. ???

  • Barbara ha detto:

    Ciao Enrica.L’idea dei vasetti dello yogurt e’ originale e, diciamolo pure,economica, ma usarli nel forno non c’e’ pericolo che si spacchino? Grazie. Sempre belle idee

  • Enrica Panariello ha detto:

    Ciao Barbara ho cotto varie torte in barattolo per un progetto con cameo e non ho avuto problemi, ho usato soprattutto barattoli di vetro per marmellate che comunque vengono sterilizzati è quindi adatti alle alte temperature ma anche con questi dello yogurt non ho avuto problemi.Buon w.e.?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.