Le barrette al cioccolato e frutti rossi sono un ottimo snack facile da fare, perfette per uno spuntino sano e anche come dono goloso per i regali di Natale home made.
Sono ricche di fibre e vitamine, sono friabili e leggere e si conservano a lungo in una scatola di latta o ben chiuse in sacchetti per alimenti.
Realizzare le barrette al cioccolato e frutti rossi è semplicissimo: basta sciogliere il cioccolato con il burro aggiungere, riso soffiato, biscotti, nocciole, sciroppo d’acero e l’impasto è pronto per essere steso nello stampo e arricchito da una pioggia di frutti rossi. Queste barrette sono senza cottura e dopo il riposo in frigo si possono tagliare a quadrotti oppure a barrette.
L’idea in più: confezionatele in bustine alimentari o con la carta forno e nastrini rossi e saranno subito pronte per arricchire i vostri cesti natalizi.
Prep Time | 10 minuti |
Servings |
10 persone
|
- 200 g cioccolato fondente
- 100 g cioccolato al latte
- 100 g burro
- 150 g biscotti tipo digestive
- 100 ml sciroppo d'acero
- 80 g nocciole tostate
- 20 g noci
- 30 g riso soffiato
- 30 -40 g frutti rossi liofilizzati
Ingredients
|
|
- Mettete i biscotti in un sacchetto per alimenti e sbriciolateli grossolanamente con un matterello. Fate lo stesso con le nocciole e noci tenendone da parte qualcuna per la decorazione finale. In una padella tostate il riso soffiato in modo da renderlo croccante, quest’operazione è fondamentale per avere delle barrette con la giusta consistenza.
- Sciogliete a bagnomaria o nel microonde il cioccolato fondente con quello al latte ed il burro. Unite lo sciroppo d’acero, mescolate fino a ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato.Mettete in una grande ciotola i biscotti, le nocciole, le noci, il riso soffiato ed il composto di cioccolato, mescolate energicamente.
- Versate l'impasto in uno stampo quadrato 20x20 cm rivestito con carta forno o in uno di alluminio usa e getta, livellavate bene pressando con il dorso di un cucchiaio. Decorate con le nocciole tenute da parte e i frutti rossi, pressate leggermente. Trasferite la teglia in frigorifero per almeno 6 ore. Sformate e tagliatelo a quadrotti o in barrette.
Se provi questa ricetta, scatta una foto, usa l’hashtag#chiarapassion e farai parte della mia gallery!
A Natale dona dolcezza!
Dolce vita
Enrica
Quanto burro?
100 g ho corretto scusami.
scusami non c’è scritto quanto burro ci vuole!! grazie :)
100 g grazie per avermi avvisato
ciao, cosa posso mettere al posto dello sciroppo d’acero che non mi piace? grazie
ciao. Giuli
Miele molto fluido
Vorrei evitare il burro, cosa posso utilizzare in alternativa?
Paola per queste bars il burro è necessario senza otterresti un risultato completamente diverso.
Ciao Enrica…vorrei chiederti dove hai trovato i frutti rossi liofilizzati dato che in questo periodo li ho trovati solo canditi…grazie in anticipo per la tua disponibilità a rispondere sempre ai tuoi followers:)
Simona ho usato i frutti rossi liofilizzati Rebecchi, li trovi al supermercato reparto cose per dolci.
Ciao,
Dove trovo i frutti rossi liofilizzati?
Ho trovato quelli disidratati ma hanno anche lo zucchero, possono andare bene?
Grazie
I frutti rossi disidratati li trovi al supermercato nel reparto delle cose per dolci, quelli che ho utilizzato sono della Rebecchi.
Quest’anno per Natale ho realizzato dei piccoli cesti con dolci fatti in casa da me da regalare a parenti e amici, tra le varie cose ho fatto queste barrette e le zimsterne secondo la tua ricetta. Entrambe hanno avuto un successo strepitoso, davvero buonissimo tutto. Le barrette per fortuna le ho regalate tutte perché mi sarei divorata la teglia da sola… ora il problema è che sono davvero facilissime da fare e addio dieta per me :D
Daniela per fortuna queste barrette rispetto ad altre ricette hanno un contenuto moderato di grassi quindi vai tranquilla, un abbraccio e buon anno!
Ciao Enrica, ho cercato i frutti rossi essicati della Rebecchi ovunque ma non riesco a trovarli…con cosa potrei sostituirli? Grazie!!!
Silvia se vai al supermercato nel reparto frutta e verdura vendono la frutta secca disidratata e puoi usare quella che più ti piace anche i cranberry (mirtilli rossi) vanno benissimo.
Ciao, queste barrette per quanto si conservano?
Vorrei regalarle per Natale e mettere anche indicazioni sulla conservazione.
Grazie, le tue ricette sono sempre super riuscite.
Direi 7 giorni senza problemi, un abbraccio.
sei un mito!!! devi andare in televisione!.
ogni giorno preparo una tua ricetta e ogni volta è un successo..grazie!