Le polpette di pane sono una ricetta anti-spreco per riciclare in modo intelligente il pane secco che giace in dispensa.
Croccanti fuori, morbidissime dentro, faranno la gioia di grande e piccini e diventeranno la vostra ricetta sciuè sciuè preferita.
Le polpette di pane potete cuocerle al forno per avere una ricetta sicuramente più leggera oppure potete friggerle…inutile dirvi che fritte sono ancora più buone!
Le polpette di pane potete cuocerle al forno per avere una ricetta sicuramente più leggera oppure potete friggerle…inutile dirvi che fritte sono ancora più buone!
Le polpette di pane sono perfette in bianco accompagnate con verdura di stagione ma se volete renderle ancora più gustose dopo la cottura tuffatele in un buon sugo di pomodoro.
Il pane è sicuramente uno degli alimenti più sprecati ed è un vero peccato, quindi da oggi se vi avanza, nessun problema fate le polpette di pane e in famiglia tutti vi ringrazieranno.
Polpette di pane
Delle polpette morbide e buonissime perfette per riciclare il pane avanzato.
INGREDIENTI
-
300 g di pane raffermo
-
2 uova
-
acqua o latte
-
Parmigiano reggiano grattugiato
-
Pecorino romano grattugiato
-
2 cucchiai di pangrattato
-
prezzemolo
-
sale e pepe
-
olio extra vergine d'oliva
-
Sugo di pomodoro
-
pomodori pelati
-
olio extra vergine d'oliva
-
basilico
-
un pizzico di zucchero
-
sale
- Per le polpette. Mettete il pane spezzettato a bagno nell’acqua o nel latte, Una volta ammorbidito, strizzatelo per bene. Aggiungete le uova, il formaggio grattugiato, il pangrattato, il prezzemolo tritato, una spolverata di pepe e aggiustate di sale.
- Lavorate bene l’impasto e formate le polpette. Sistematele su una teglia ricoperta da carta forno, condite con un filo d’olio extra vergine d’oliva e fate cuocere in forno caldo a 180° ventilato per circa 20 minuti. Altrimenti friggetele fino a quando non sono belle dorate.
- Per il sugo di pomodoro. In un tegame fate imbiondire l’olio con l’aglio, poi eliminatelo e aggiungete i pelati precedentemente spezzettati, aggiustate di sale, aggiungete un pizzico di zucchero per togliere l’eventuale acidità. Fate cuocere il sugo per circa 10 minuti.
- Aggiungete qualche foglia di basilico fresco alla salsa e tuffate dentro le polpette fritte o cotte in forno, fatele insaporire per circa 8-10 minuti. Servitele calde.
Dolce vita
Enrica
Io adoro i cibi col pane reciclato. Proverò anche queste fantastiche polpette!
Adoro le polpette di pane e le tue sono semplicemente perfette e bellissime! un bacione Enrica! :**
Ileana ancora pochi giorni e poi finalmente ci conosceremo dal vivo…non vedo l'ora. Grazie per i tuoi complimenti mi fa sempre tanto piacere averti qui.
Ciao amica mia ho del pane duro che devo proprio smaltire…le provo do sicuro . complimenti tesorina
Adoro le ricette sciuè sciuè e salva avanzi! da provare _*
Formidabile!!! Ho sempre voluto provare a farle, ma non ero tanto tentata… ma come sempre le tue ricette sono magiche!!! Bacio cara ^_^
oddio che buoneeeee
io adoro le polpette e da me c'è sempre pane che avanza….quindi prima o poi le devo fare!
grazie per l'idea! a presto
Proprio ieri ho mangiato le polpette al sugo.. di carne però! Mi segno la ricetta. un bacio :)
Enrica, indovina cosa vedrai presto anche da me? :D Le ho fatte qualche settimana fa (ma verdi!) e le trovo buonissime! Dovrò colorarle anche io presto di rosso ma non avevo dubbi che avresti messo la tua passionalità! :-)
io le adoro e le faccio spesso, anche se non le ho mai pubblicate. sono d'accordo con te, non si può sprecare il pane…ma chi lo spreca più dopo questa ricetta?
segnata! questa la faccio domani, ringraziando il marito che ha dimenticato di ritirare il pane :-) ma questa volta meglio così….
bacio grande
raffaella
…e invece io non le ho mai fatte!!
me le segno immediatamente! Qua il pane avanza poco, ma devono essere troppo buone per non provarle… ;)
Bacione grande cara
Ciao bellissima! Sai uno dei miei buoni proposito di quest'anno è proprio non sprecare più il pane, ho iniziato da gennaio a farlo in casa e se avanza tutto riciclato! E allora non posso che provare queste polpettina, tuffate nel sugo proprio come consigli tu, saranno una meraviglia. Bacioni grandi Enrica, è sempre una gioia passare in questo angolo meraviglioso.
Ed io sono sempre felice di avere qui la mamma della "cuochetta" Baci Angela
Capita a fagiolo proprio questa tua ricetta , Enrica ho molto pane da reciclare perché ho semibruciato un infornata di pane ndl forno a legna( 4 pagnotte) utilizzando solo la mollica posso fare le polpette. Grazie
un abbraccio
Patrizia
Patrizia sono tanto felice che questa ricetta capita nel momento giusto per te, un abbraccio.
Le polpette è un piatto che sa d'infanzia…. una bontà assoluta!! Un bascione gioia bella!
Semplicemente favolose Enrica…mi sa che le faccio per cena!! Grazie per la bellissima e furbissima ricetta…Baci, Mary
Mary le hai preparate? Felice di essere stata nella tua cucina, baci.
Assolutamente da provare!! Poi io vivrei di pane quindi queste devono essere buonissime! Complimenti
Grande Enrica!! A volte si compra veramente troppo pane, per una cena in cui si abbonda o semplicemente per il quotidiano e gettarlo è un vero peccato! Le ricette del riciclo sono straordinarie e a volte partire da quello che avanza piuttosto che da un ingrediente comprato ad hoc ha un sapore non solo al palato decisamente diverso! Bellissima e croccante idea che vogliamo replicare, hai usato tutto il pane? Cioè crosta e mollica? smackk
Ragazze ma quanto eravate fighe a Carnevale? Brave e belle! Solitamente per le polpette si usa solo la mollica ma in questo caso ho utilizzato anche la crosta perché si è ammollata bene nell'acqua.
Grazie Enrica!!!! Anche della tempestività della risposta ^ ^, volevamo provarle e così sappiamo come fare!! Non vediamo l'ora!! Buona giornata
tempo fa le ho preprate anche io,buone vero,sono una vera delizia,complimenti le tue sono perfette
Un ghiottissimo riciclo di pane… ottime queste polpettine al sugo!!!!
Napoli in un piatto: 'e purpett ca sarz!
Adoro, un must della cucina partenopea; il ragù è cosa nostra.
Baci grandi ❤️
Buonissime, è un piatto che mi ha insegnato mia mamma, che non è un'esperta in cucina, ma prepara soltanto due/tre piatti veramente ottimi!
Mi piacciono tanto perché rimangono morbidissime, poi immerse nel sugo sono una poesia! Mio figlio fa delle super scarpette ;)
un abbraccio, a presto
Annalisa
Mi ricordano moltissimo le polpette di mia nonna… Anche lei le faceva così, con il pane raffermo… Ovviamente le friggeva, perché nonne e diete non vanno per niente d'accordo, e poi le passava in un sughetto di pomodoro in cui spezzava tantissimo basilico! Che bei ricordi, grazie per averli fatti riaffiorare!
Grazie per questa bella ricetta (che mi sono salvata) e per questo tuo bel blog che seguo costantemente.
Ciao, Marika
Le proverò sicuramente. A Milano (non so nel resto d'Italia) le polpette si fanno con pane raffermo ammollato nel latte e gli avanzi di arrosto o lesso, quindi un doppio riciclo. Per il resto gli ingredienti sono gli stessi. Si frulla la carne e poi si mettono gli altri ingredienti. Spettacolari!
fantastico! non so come far mangiare la carne a mio figlio che ha 16 mesi. Fa ancora fatica a masticare e l’idea di una polpetta di pane con la carne tritata mi semplificherebbe la vita!! :)
Le ho fatte ieri con un sughero di pomodoro e piselli!!!Sono piaciute a tutti..marito e pupa!!!!Ottime e semplici;)
Come sai a noi toscani ci piace, o meglio "ci garba", tanto usare il pane. Ribollita, panzanella, pappa… alle polpette ancora non ci siamo arrivati. O forse solo io. Mi piace quel sughetto che le accompagna, mi piace ancora di più che sia una ricetta sciuè sciuè, Un bacione
Ciao cara. Me la consigli una versione vegana per farla stasera a cena che ho ospiti? Grazie mille come sempre
Serena sono sicuramente arrivata tardi e sono certa che in rete avrai trovato l'alternativa giusta. Notte
ciao e complimenti! che bello qs blog e che meraviglia qs polpette….
… voglio tentare una variante ma avrei bisogno di sapere con qs quantità più o meno quante polpettine vengono.. me lo sapresti dire?
Grazie ancora di cuore
Pat
patrizia è un piacere averti qui, con questa dose ti vengono circa 10-12 polpette grandi.
grazie!!!! ti ho “scoperta” per caso e il tuo blog è entrato nella mia esigua lista dei siti che seguo… semplicemente “chiccosamente godurioso”…
le farò domani sera come antipastino sfizioso so che saranno apprezzatissime
grazie ancora e buona giornata
Grazie Patrizia e vedrai che queste polpette avranno successo!
Domanda: ma prima di tuffarle nel pomodoro é meglio friggerle o farle al forno?
o le posso cucinare direttamente nel sugo? o forse così si sfaldano??
Ylenia per renderle più sane e adatte al tuo bimbo cuocile prima al forno e poi le insaporisci nel sugo di pomodoro
Ho seguito la tua ricetta passo passo… Come sempre risultato stupefacente. Questa per me che adoro il pane però è una ricetta deleteria, non riuscivo a smettere di mangiare queste polpette. Sono davvero troppo, ma troppo buone!!! La prossima volta le arricchirò con un cuore filante o con prosciutto o cotto o mortadella. Le avevo già in forno quando ci ho pensato. Per domani ho già tirato fuori gli ingredienti per il panino burger gigante, non vedo l’ora di farlo
Daniela mi fa tanto piacere che le hai provate vedrai il panino burger sarà un successo!
Ciao, secondo te posso usare il pane grattugiato invece di quello raffermo?
No Claudia il pane grattugiato non va bene perché non otterresti la stessa consistenza e morbidezza.
Da quando ti seguo, ho riscoperto la passione per la cucina che da un pó avevo perso..
Stasera ho fatto le polpette di pane al sugo per la mia bimba,che le ha apprezzate tantissimo(e anche io) e per mio marito le ho solo infornate aggiungendo le acciughe all’interno. Mi ha detto che erano la fine del mondo (io le acciughe le detesto,quindi non le ho assaggiate).