I Cuori di pasta sfoglia sono il finger food perfetto per i vostri aperitivi romantici ma anche per i party con le amiche.
Sono semplicissimi da preparare, 5 minuti ed entrano in forno, la ricetta sciuè sciuè perfetta per far colpo in tavola con poca fatica.
Come ripieno ho scelto lo speck ma potete usare l’affettato che più vi piace oppure la Nutella per fare la versione dolce; pronte a farli per San Valentino?
Anzi fateli subito e sgranocchiateli mentre guardate il festival di Sanremo…non ditemi che siete snob e non guardate la tv, io sono curiosa di sentire le canzoni ma soprattutto di commentare i look con le amiche, e voi?
Ringrazio Anna Frullone per questa ricetta stuzzicante che mi ha regalato quasi 2 anni fa tramite instagram...la condivisione delle bontà porta sempre a belle cose.
Ringrazio Anna Frullone per questa ricetta stuzzicante che mi ha regalato quasi 2 anni fa tramite instagram...la condivisione delle bontà porta sempre a belle cose.
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
1 Robiola oppure 1 philadelphia
speck
parmigiano
semi di papavero o sesamo
un uovo per spennellare la sfoglia
- Srotolate la pasta sfoglia, farcite solo metà con il formaggio cremoso, l’affettato scelto, un po’ di parmigiano e richiudete la sfoglia su se stessa in modo che la parte senza ripieno vada a ricoprire quella farcita.
- Con l’aiuto di un mattarello stendete leggermente la sfoglia e tagliatela a strisce di circa 2 centimetri (da una sfoglia ricavate 9 strisce).
- Preriscaldate il forno a 190°. Arrotolate a spirale ogni striscia (guarda foto) e date la forma a cuore. Per evitare che durante la cottura il cuoricino perda la sua forma, fermare le 2 estremità con uno stuzzicadenti. Spennellate i cuoricini con l’uovo sbattuto e cospargete con i semini.
- Infornate i cuoricini per 10 minuti nel forno già caldo. Serviteli tiepidi, sono buoni anche freddi.
Ecco la versione dolce fatta da Federica Zancan che ha spalmato la sfoglia con un velo di nutella…dolcissimi vero? Grazie a tutti voi che provate le mie ricette, il mio album Made by You è “ricco” di voi!
Dolce vita
Enrica
Cara Enrica, mi sa che il mio menu di San Valentino sarà tutto made by Chiarapassion!
che idee deliziose.. e che arte nella presentazione!
Come sempre, grazie ;)
un abbraccio, Annalisa
Annalisa e allora non vedo l'ora di scoprire cosa porterai in tavola tra le mie proposte, buona serata a te e grazie per il tuo affetto.
Ciao posso prepararli alcuni giorni prima? Come li conservo? Grazie mille
Ciao cara come tutte le ricette in cui è prevista la pasta sfoglia consiglio il consumo in giornata massimo 1 giorno altrimenti perdono fragranza.
Enrica sono meravigliosi e li ricordavo perfettamente! Anna è stata una delle prime ragazze che ho seguito con affetto su ig. A proposito, sai come sta?
Domani li faccio <3
Ciao :) Anna sta bene ed ha una bellissima bimba, un abbraccio a te dolcezza
Sono stupendi, talmente belli e golosi che tentano moltissimo anche me, che il San Valentino e i cuori non li "bazzico" mai :) E quanto mi piace poi la foto con le tue splendide manine *_* Ma questo già lo sai e che ti adoro anche :)
E la cosa è ricambiata e anche tu già sai, veroo???
Ciao donna dolce
Mamma preparava spesso qualcosa del genere, con gli avanti della brisée delle varie quiche che preparava, bastava un po' di parmigiano e peperoncino e portava a tavola un antipasto buonissimo…i tuoi però sono ancora più belli, a forma di cuore sono adorabili! :-)
A volte con gli avanzi nascono cose deliziose, felice di averti fatto ricordare la mamma….più amore di questo non c'è.
Ma dai!!! che bella idea,, soprattutto veloce e d'effetto! ma non ci si può aspettare di meno da te!!
io mi unisco alle altre… e mi sa che a San Valentino seguirò tutte le tue golose ricette!!! grazie mille…per la condivisione… ciaooo a presto!
Quanto sono belli e quanto sono romantici, mi sa che provo tutte è due le versioni, sia salata che dolce!!!
Bellissimi questi cuori, perfetti in ogni occasione, altro che solo a S. Valentino! :)
Che belli che sono ! Ho sempre usato la pasta sfoglia per fare le classiche spirali rustiche . . . ma questa idea dei cuori è stupenda … Brava ^_^
O_O troppo belli questi cuoricini!! <3
stupendi, fanno un figurone davvero :-*
Tesoro sono proprio deliziosi e cosi accattivanti e romantici…ecco come apri cena sono favolosi e sono certa che uno tira l'altro…li proverò, mio marito ne andrà matto!!!!Bacioni,Imma
wow wow wow!! idea semplice e alla portata di tutti, ma con grande effetto visivo!! :) bravissima, mi sa proprio che te la copio ihihih
buoni,belli,brava e grazie
Un'ottima proposta golosa in onore della settimana + dolce dell'anno :-)
Complimenti cara e felice serata <3
Ma che idea facile ma impressive! Io purtroppo (o per fortuna Sanremo non lo vedo, ma e' come se lo seguissi via FB con tutti gli aggiornamenti! Un abbraccio
Troppo sfiziosi e poi è originalissima l'idea di metterli in forma, ma tu sei una fonte inesauribile di idee carinissime adoro te e il tuo blog…comunque ho deciso per me doppia versione salata e dolce!!!
Baci
Alice
ma che belli, facili e d'effetto….devo farli vedere a mia figlia, lei adora questi stuzzichini…se cuoriciosi poi ancora meglio! ;)
Bacione amica
Ma sono davvero meravigliosi!!! io poi adoro tutto cio' che e' a forma di cuore!!!
baci
Adoro i cuori e questi sono proprio un'idea geniale!!!! Buon pomeriggio sei sempre bravissima!!!!!!!!!!!!
ma sono bellissimi! e so quanto sono buoni, ho fatto diverse volte i torciglioni!
ti sono venuti cuori perfetti a me la sfoglia in forno si deforma sempre un po', mai verrebbero così!
brava Chiara! e ottimi anche dolci…
io ne prenderei uno salato…poi uno dolce…poi di nuovo salato..e chi smetterebbe più?
aahhaha
buon fine settimana se non ci ribecchiamo
Ciao Enrica dolcissima, bellissimi ed eleganti questi cuori di sfoglia! I miei complimenti, sono un'idea davvero stupenda
Bellissimi questi cuori! ;-)
Idea geniale!!!! Come sempre il tuo blog raccoglie il meglio di tutti!!! ^_^
Ciao Chiara, quanti cuori escono con 1 rotolo di pasta sfoglia?
Circa 12
Ciao Enrica, ti ho scoperta cercando finger food congelabili per il battesimo della mia bimba. Complimenti! Senti, questi bei cuori versione nutella…li posso congelare? Da crudi o da cotti?ciao e grazie!
Chiara i cuori li puoi congelare sia da crudi che da cotti; se li congeli crudi poi li puoi cuocere anche da congelati logicamente i tempi di cottura aumenteranno un po’.