x

x

Vai al contenuto

Budino al parmigiano reggiano e le notizie positive

Il budino al parmigiano reggiano è una proposta raffinata per stupire gli ospiti con consistenze e sapori diversi. Il gusto dolce del mascarpone stempera la sapidità del parmigiano.
La dolcezza delle fragole ben si sposa con l’acidulo dell’aceto balsamico, e per completare il piatto dei cornflakes che contrastano la morbidezza del budino.
Una proposta che fa scena ma che è facilissima da fare, si può anche congelare e tirare fuori per quando vogliamo stupire.
Ecco la ricetta per voi “donne multitasking” che vogliono colpire con piatti buoni, semplici ma anche furbi!
Foto Elena Kalis

 

Non so voi ma io sento il bisogno di fare il pieno di positività.
In questi giorni siamo stati bombardati da immagini e news piene d’orrore.
Nel mio piccolo,attraverso queste pagine, mi piace diffondere le cose belle della vita, le notizie positive che fanno venire la voglia di fare.
Non si tratta di fare lo struzzo che nasconde la testa per non vedere, è giusto sapere quello che accade ma conoscere dettagli macabri non cambia il mondo e non evita le stragi.
Preferisco spegnere la tv che decide di spettacolarizzare il dolore, accendere la radio, ascoltare dolci note e sognare un mondo a colori.
Le violenze non si combattono con violenza.
Enrica

Budino al parmigiano reggiano

Ingredienti
per 6 budini
200g parmigiano reggiano grattugiato
200g mascarpone
2 dl panna fresca
Un cucchiaino colmo di farina di riso
4 uova
Cornflakes
circa un cucchiaio di grana
aceto balsamico
salvia
sale
fragole

Portate la panna ad ebollizione con la salvia; lontano dal fuoco incorporatevi il parmigiano e cuocete ancora 2 minuti. Lasciate intiepidire, eliminate la salvia e mescolatevi la farina di riso, le uova leggermente sbattute e il mascarpone; regolate di sale.
Versate il composto degli stampini precedentemente imburrati, metteteli in una teglia dove avrete messo sul fondo un foglio di carta assorbente da cucina (serve per non far bollire l’acqua), versate dell’acqua calda  che non superi i 2 terzi di altezza degli stampini
e infornate a 160° per circa 45 minuti.
Preparate i cornflakes al formaggio mettendo su di un piatto dei mucchietti di cornflakes, spolverizzateli di grana e infornate nel forno a microonde per 1 minuto alla potenza massima.
Lasciate riposare, i budini, fuori dal forno e dall’acqua per 5 minuti, sfornateli nei piatti e decorateli con delle fragole fresche tagliate fettine sottili alternate con scaglie di parmigiano, qualche goccio di riduzione di aceto balsamico e per finire i cornflakes al formaggio.

I vostri commenti

Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

54 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti
consuelo tognetti
10 anni fa

La tua riflessione è più che giusta…un'ondata di buonumore e serenità è un diritto in questo mondo fatto di violenza e troppa ingiustizia!
La tua tavola rispecchia perfettamente questo modo ottimistico e positivo di vedere il mondo…non posso che essere dalla tua parte :-D
Buona serata cara e grazie x le parole che mi hai lasciato <3

lagreg
10 anni fa

Buonissimo! L'ho fatto qualche mese fa seguendo un'altra ricetta che non prevede mascarpone ma il risultato deve essere simile…con fragole e balsamico un trionfo di sapori!!!

Mary
10 anni fa

Sembra davvero che ci siano solo notizie orribili da diffondere…i vari telegiornali e rubriche tv raccontano solo storie morbose e violente, come se non ci fosse il Bello nella vita…E invece c'è!!! Basta il sorriso di un bambino, o la parola di un'amica, o la coccola del nostro animaletto per farci sentire la positività che esiste e va assaporata! E io vorrei poter assaporare il tuo meraviglioso budino al parmigiano reggiano…Che bella idea!! Baci, Mary

Mimma e Marta
10 anni fa

Enrica, tu con i tuoi piatti bellissimi e sempre colorati riesci a portare così tanta positività e buonumore come nessuno :-) poter stare alla tua tavola, imbandita di accessori trés chic e piatti oltre che gustosissimi anche buonissimi siamo sicure che porti gioia e serenità :-) e questi budini sono meravigliosi, ne è rimasto qualcuno per noi? un abbraccio cara

Elena Siano
10 anni fa

Ci vuole proprio positivita' perche' le cose sono gia' difficili di per se… il bello del tuo blog e' l'armonia di colori ed oggetti e ricette golose messe insieme con maestria…qui io faccio il mio piena di buona carica…continua cosi'

An Lullaby
10 anni fa

Enrica sono estremamente d'accordo con te, più ti conosco e più ti adoro e capisco che la pensiamo allo stesso modo su molte cose :) Sono rimasta impressionata dalle notizie sconvolgenti degli ultimi giorni come tutti, ma non amo affatto questa macabra tendenza dei giornali e delle tv ad approfondire i particolari ed i dettagli più agghiaccianti, particolari che, come è ovvio, attirano audience ma non cambiano la realtà dei fatti e non aggiungono che squallore a quelle storie di follia. Diffondere le notizie è una cosa, sguazzare sui particolari horror di questi avvenimenti è altro…tra l'altro si assiste ad un dilagare di disprezzo e di odio, una sorta di reazione a catena, anch'essa inutile: gli sfoghi di aggressività dell'opinione pubblica e delle singole persone che gridano alla tortura e alla pena di morte…odio folle che si tira dietro (anche se comprensibilmente) altro odio inutile. Abbiamo tanto bisogno delle cose belle, e io ti ringrazio per il tuo bel pensiero e per la tua positività che contagia :) Il budino al parmigiano reggiano sembra un piatto da grande chef, deve essere squisito e la presentazione è spettacolare <3 Un abbraccio e buona notte bellissima :)

sandra neiva
10 anni fa

que requinte de sobremesa, perfeita e com um lindo aspecto.

beijos

Dolci a gogo
10 anni fa

Tesoro come non essere d`accordo….sono due giorni che veramente la bruttezza degli uomini é venuta fuori più prepotente che mai quindi come te ho voglia di positività e di pensare che nella vita non esistano sono notizie terribili..ho due figli e non riesco a capire come un padre possa ucciderli oppure come un padre di famiglia che ha 3 figlie possa far del male ad una ragazza di 13 anni…non lo capirò mai!!!
Parliamo di cucina che dici,almeno li siamo al siuro e questo budino quanto mi ispira, molto gustoso e molto fashion!! Bacioni, Imma

Chiara Setti
10 anni fa

Tesoro hai proprio ragione e ieri mi sono sentita come te…ho spento tutto e mi sono messa a leggere un bel libro!!! Buonissimo il tuo tortino salato!!! Bacio grande

Roberta Morasco
10 anni fa

Non posso che darti ragione amica…Io ormai il TG non lo seguo più, e nn perché voglio estraniarmi o fare lo struzzo ma davvero è angosciante e stressante il bombardamento di notizie orribili…lo trovo inutile e soprattutto credo che alimenti le follie delle persone…
Detto questo ho già copiato questa ricetta strepitosa!!!
Mi piace da impazzire!!!!
Ti mando un abbraccione!! <3

Eleonora Dallan
10 anni fa

bello questo budino!!!
mi chiedevo se era lun dessert ma poi ho visto che non contiene assolutamente zucchero…
tu l'hai servito come antipasto? una proposta raffinatissima, nella presentazione, nei sapori.

in questo tuo spazio, la positività è palpabile. Entra negli occhi grazie alle tue foto. Entra nella bocca e nel naso leggendo le tue ricette. E si scordano per un po' le negatività della giornata.

grazie Enrica bella. :-)

Michela Sassi
10 anni fa

Non posso che essere d'accordo con te… in questi giorni abbiamo sentito delle cose terribili, ma quando si passa da te ci si trova in un mondo pieno di luce e colori e una carica di positività!
Bravissima Enrica la tua ricetta del budino di parmigiano è sublime!!!

Audrey Borderline
10 anni fa

wooow mi piace un sacco è perfetto per una cena ;)

Giorgia Riccardi
10 anni fa

tesoro, il budino me lo ricordo da ig…spettacolare! per il resto non sai quanto siamo in sintonia….anche per me il blog va inteso come un modo per staccare la spina….ti abbraccio

Angela Dolcinboutique

Tesorino le notizie terribili che ci arrivano dentro casa con tanta violenza sicuramente ci sconvolgono e ci lasciano il segno, ma ci danno anche lo spunto per riflettere e fortunatamente anche il bisogno di stringerci attorno ai nostri affetti sicuri, i nostri punti di riferimento e proteggerli incondizionatamente. E magari coccolarci con un budino sofisticato e delizioso come il tuo :).

Lo Ziopiero
10 anni fa

Mi piace questa creazione. Vale anche per uomini multitasking? :)))
BaSci

Lo Ziopiero
10 anni fa
Rispondi a  Lo Ziopiero

Strano…di solito non trovo fila.
Ma almeno il gelato vi è piaciuto?
:)))

Lo Ziopiero
10 anni fa
Rispondi a  Lo Ziopiero

Peccato….
Ti rifarai e mi farai sapere! ;)

(che poi mi hanno detto che proprio in quella zona qualche giorno fa hanno "assaltato" due note gelaterie, assaltato proprio nel senso che le hanno devastate con atti vandalici!)

Clara pasticcia
10 anni fa

Questo budino è meraviglioso e spettacolare. Mi viene voglia di farlo immediatamente!
Concordo sui tuoi pensieri … rivelano tanta profondità <3
un abbraccio Enrica!!

Kappa in cucina
10 anni fa

Una ricetta bellissima e come dici tu raffinata! anch'io ho bisogno di positività!!

Giuditta De Risi
10 anni fa

Concordo con te, è giusto vedere qualche immagine positiva per controbilanciare tutte quelle cose negative che vedi e senti ogni giorno alla tv, sul giornale…
Questa ricetta bellissima! In effetti sembra elaborata, ma deve essere anche ottimo da mangiare questo budino.
Bravissima!
Un abbraccio
Giudy

Sara e Laura-PancettaBistrot

Hai ragione Enrica, troppe notizie shockanti in questi giorni…condividiamo in pieno il tuo pensiero.
E da donne multitasking ti diciamo che questo budino è strepitoso, geniale, un'opera d'arte insomma!!
Grande!!
Buona giornata, un abbraccio!

Araba Felice
10 anni fa

Non posso che condividere il tuo messaggio.
Si fa talmente tanto il pieno di brutture ed orrori che si sente il bisogno di disintossicarsi!

I budini sono splendidi, ne faccio una versione simile ma nella mia ricetta non c'è mascarpone nè farina di riso. Provo la tua!

Ale
Ale
10 anni fa

volevo proprio scrivere di questo oggi sul blog ma poi ho cambiato idea…in tv non si sente parlare di altro, di tragedie, di famiglie rovinate ed episodi agghiaccianti che spezzano la tranquilla quotidianità…anch'io ho voglia di cose belle, positive e questo tuo budino è perfettamente in tema: meravigliosa!
Un bacione mia cara!

Federica Tommei
10 anni fa

Bravissima Enrica, la penso come te, bisogna essere informati, ma non spettacolarizzare le tragedie, maniera a mio avviso pericolosa per fare informazione, in quanto qualche persona fragile potrebbe pensare di emulare ciò di cui sente parlare in maniera ossessiva e ripetuta!!
Idea strepitosa queso budino, tutto da provare!! Slurp!

Ros Mj
10 anni fa

Ti faccio tantissimi complimenti per questa proposta, è raffinata, inusuale e di sicuro effetto. Mi piace veramente molto e non solo perché il parmigiano lo metterei ovunque :-P. Bravissima!! Baci

Sugar
10 anni fa

Ciao Enrica, subito dopo An, avevo lasciato un lungo commento che non trovo! :-(
In ogni caso, avevo scritto che condivido appieno il tuo pensiero. Abbiamo bisogno di bello e a volte abbiamo anche l'urgenza di leggerezza, che non significa affatto essere stupidi o superficiali… ma tu questo già lo sai!
Il tuo budino è splendido a vedersi, immagino il suo sapore! E che colori! :-)
Ti abbraccio forte ♥

Patty Patty
10 anni fa

Enrica da quanto tempo non passo da te…. mi devi scusare, ma da quando ci siamo fatte quella chiacchierata le cose sono un pò precipitate… per carità alla fine niente di irreparabile, ma come tu sai in certe situazioni non si riesce ad essere lucidi. Detto questo, i miei complimenti per questo budino delizioso, fantastico, veramente meraviglioso, complimenti!!!! Appena ne avrò l'occasione lo replicherò! Un bascione grandissimo!!!

Vaty ♪
10 anni fa

Sposo ogni parola.. e tu sai bene. E grazie a te, ai tuoi dolci pensieri qui e nei messaggi, che poi torna il sorriso anche a una come me che, purtroppo, con certe cose, ci deve masticare sempre..
bella che sei Enrica. bellissima, come sempre, come questo budino dal gusto magico e di una cremosità che mi immagino già. mi sono segnata le dosi perchè mi sa che la replico presto tesoro :*

Valentina
10 anni fa

Tesoro… io non posso far altro che ringraziarti per la bellezza che ci regali attraverso il tuo blog e attraverso la tua persona… grazie per essere sempre presente, per farmi sorridere e per tutta la positività che trasmetti sempre. E quell'immagine con i palloncini la porto nel cuore… ci sono i miei colori preferiti, la leggerezza, la libertà, la luce. C'è tutto ciò che di più bello potevi regalarmi nel giorno del mio compleanno <3 Questo budino è stupendo, un abbinamento pazzesco, mi piace tantissimo! Brava la mia tesorina, ti voglio bene :**

Daniela Tornato
10 anni fa

Siamo bombardati e circondati da notizie e avvenimenti negativi, almeno qui è bello ritagliarsi un oasi di pace, cose belle, passioni e di un pò di positivita,anzi non è mai abbastanza e tu cara Enri ne sei portatrice sana e di questo ti ringrazio, con la tua vivacità e allegria, hai il cuore grande tu lo so!!… forte l'idea del budino al parmigiano, non l'ho mai assaggiato sarei proprio curiosa di sentirne il sapore..un abbraccio grande Dani :)

Anna Luisa e Fabio
10 anni fa

Sono d'accordo sul fatto che positività genera positività e buone azioni, buone azioni.
Budino davvero elegantissimo e gustoso.

Fabio

Monica Giustina
10 anni fa

Non avevo mai pensato ad un budino salato e questo è proprio bellissimo (ed immagino anche buono!).
Abbinamenti succulenti e presentazione ottima, con quelle fragolotte che si mangiano il parmigiano ;)
Sai, c'è una canzone che adoro, e che parla proprio delle persone che 'vivono' degli orrori in tv, ringraziando di non essere al loro posto. Credo che i telegiornali puntino su questo, purtroppo, ed è davvero triste oltre che assurdo, perché credo che invece ci vorrebbero più messaggi positivi per farci ricredere verso gli altri, perché non sono tutti brutti, sporchi e cattivi.

Isabella
10 anni fa

Il tuo budino e' strepitoso sono certa fara' una gran figura in tavola ;)
Condivido in pieno le tue parole siamo fin troppo depressi un po' di serenita' serve davvero!
Buon weekend :)))

Francesca P.
10 anni fa

L'unico modo per reagire a tutte le cose assurde e ingiuste che si sentono è un inno alla positività e alla voglia di tenere alto il sorriso con ciò che amiamo fare… la cucina è tra queste cose, un regno protetto dove siamo lontane da un mondo che in certi periodi sembra davvero impazzito…
ps: hai fatto dei pois perfetti! :D

Roberta
Roberta
4 anni fa

Ciao Enrica, non avendo il microonde come posso muovermi per i cornflakes salati?
Grazie mille.

Roberta
Roberta
4 anni fa
Rispondi a  Enrica Panariello

Grazie mille cara!! Quindi si devono “solo” amalgamare gli ingredienti sciogliendo il formaggio giusto?

54
0
Apprezzo i tuoi pensieri, per favore commentax