Una vellutata di verdure cremosa e saporita è proprio quello che ci vuole dopo questi giorni di festa. Se non avete voglia di stare ai fornelli, ma volete portare in tavola un piatto buono, sano e bello da vedere, questa crema di piselli fa per voi!
Per renderla Fashion di Gusto ho aggiunto dei corn flakes al formaggio, una furbata pazzesca che da il tocco croccante al piatto; se poi non avete problemi di linea, completate il tutto con delle simpatiche chips di patate.
Io l’ho servita nelle mie adorate cocotte Le Creuset, in modo da portare in tavola un piatto semplice e cromaticamente piacevole da vedere.
Vellutata di piselli con corn flakes al formaggio e chips di patate
Dosi per 4 cocotte
300 gr piselli freschi sgranati (in alternativa potete usare quelli surgelati)
120 g dadini di patata
acqua
olio extra vergine d’oliva
alloro, sale
corn flakes al formaggio
corn flakes
parmigiano reggiano
chips di patate
patate
olio di semi d’arachidi per friggere, sale
- Per la vellutata.In una casseruola mettete i dadini di patate, una foglia di alloro e coprite con 450 g di acqua. Dopo circa 1 minuto dal bollore unite i piselli e un pizzico di sale e cuocete per circa 10-15 minuti. Spegnete e frullate con un minipimer a crema.
- Per i corn flakes al parmigiano. Mettete dei mucchietti di corn flakes su un piatto, spolverizzateli con il parmigiano e infornate nel forno a microonde per 1 minuto a massima potenza. Otterrete così i corn flakes al formaggio.
- Per le chips di patate. Lavate le patate, asciugatele e tagliatele sottili con una mandolina allo spessore di 1mm. Tamponatele con la carta assorbente e friggetele in olio profondo caldo (160°). Friggete poche patate alla volta, toglietele quando sono dorate con l’aiuto di una schiumarola. Fate scolare su carta assorbente da cucina e salatele.
Servite la crema nelle cocotte con un filo di olio a crudo, i cornflakes al formaggio e le chips di patate.
“Non si può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non si è mangiato bene.”
Virginia Woolf
Baci Baci
Enrica
carissima Enrica, dolce creatura questa vellutata è meravigliosa!!! che idea geniale i corn flakes al formaggio e le chips di patate ancora di più…bravissima come al solito! Un bacione e bentornata <3
Fichissima questa idea! una vellutata presentata in modo decisamente innovativo e ricercato!
bravissima!
un bacione
Ragazze provatela è facile e buona.
adoro la tua furbata,semplicemente geniale oltre che gustosa, e sicuramente"movimenta"il gusto delicato della vellutata :)
I cornflakes al posto dei soliti crostini sono divertenti e buoni, ciao cara.
Ciao…non conoscevo il tuo blog e mi sono aggiunta subito ai tuoi sostenitori. Il tuo blog e' bellissimo….le tue foto strepitose!!!! Complimenti veramente!!!!
Nicoletta sono felice di conoscerti e sono certa che pian piano ci conosceremo meglio, intanto ti ringrazio per esserti unita ai miei followers.
Buona serata
Tesoro direi che queste cocottine verdissime dopo le grandi abbuffate ci stanno e come e poi sono sane e saporite e hai ragione le cocotte le creuset sono bellissime!!Bacioni,Imma
Imma perfette per le tue ricette light, bacini
Sai rendere speciale qualunque piatto, bravissima!!!!!
Che invitante questa crema di piselli e i cornflakes al formaggio non li ho mai provati! Bravissima!
Ciao Enrica, che piatto favoloso hai fatto!!!! bellissimo da vedere, un connubio di sapori e consistenze diverse che in bocca si sciolgono!!! bravissima come sempre, anche per la presentazione!
Maddy oggi sono felice per il successo che ha avuto il tuo contest… ed ora relax, prendiamoci un bel caffè e pensiamo a nuove ricette da sperimentare <3
ma che bei colori!!!Si, un piatto semplice e disintossicante, mi stupisco alle volte di come un semplice piatto sano possa fare tanta gola a guardarlo!E tu sei una maestra in questo :)
Ti bacio forte forte!
Paola cara anche tu nelle presentazioni sei straordinaria, spero che vada tutto meglio <3
Enrica oggi sembra che ci siamo messe d'accordo….se riesci passa da me a vedere!!!!:)
Mi piace moltissimo questa tua versione e i corn flakes al formaggio sono geniali!!!!! Un bacioneeeee!!!
Simo passo subitooooo sono troppo curiosa!
Enri è un'idea strepitosa, stuzzicante e da provare quanto prima! Devo fare i corn flakes al formaggio!!! Posso immaginare la bontà!!! :D Complimenti tesorinoooooooooo <3 <3 <3 Un abbraccio forte forte e buona giornata, tvb <3
Teso la prossima torta con fiocco tiffany per me please <3 ti abbraccio forte
io ieri sera me la sono fatta di asparagi però le chips di patate non le ho ancora provate e le voglio assolutamente fare!!! Un bacione, sei bravissima!
Aria è da tanto che non vengo da te, come stai? Ho visto delle foto tenerissime dei tuoi bimbi, verrò presto a trovarti,baci.
Sono rapita da questo azzurro, un po' mi sembra di essere in campagna e un po' al mare! Sei riuscita a mettere poesia, bontà ed energia in queste cocotte bellissime… questa è la primavera che cerco, vitale e cremosa! :-) L'idea dei corn flakes è davvero davvero sfiziosa! Anche se io quando vedo le patate così sottili a sfoglia non resisto e corro subito a mangiarle… :P
Francy le tue parole mi portano in una bella pineta verde e fresca dove poter consumare il pranzo prima di stendersi al sole vicino al mare… che ne dici? Prova l'idea dei corn flakes per qualche tua ricetta e vedrai che sono una furbata pazzesca.
Bacini
Fatte subito le sfogliette di corn flakes al formaggio, idea super, grazie, Daniela
Daniela sei stata velocissima ed io sono troppo felice per il tuo affetto, grazie!
Ciao Enrica, ben tornata, che bella idea questa vellutata..a me piacciono tanto in tutte le stagioni, in più se arricchite con chips di patate o corn flakes croccanti.. ancor di più.. ma quanto mi piacciono quelle cocotte ho gli occhi a cuoricino…. un abbraccio Dani :)
Carissima, ti ho trovata sul blog di Angela, Dolci in boutique, la minuscola icona del blogroll mi è saltata agli occhi con questi splendidi colori. La ricetta è stupenda, bravissima. ingredienti semplici possono dare risultati di grande effetto e soprattutto gusto. Che altro aggiungere? hai una nuova follower
ciao
Cecilia
Cecilia piacere di conoscerti e poi sono troppo felice che mi hai trovata grazie ad Angela, lei è un'amica carissima, grazie infinite per le tue belle parole.
Buona serata a te
Beh ho visto le foto su FB e sono arrivata di corsa!!! Ma che colori bellissimi!!!
Enrica poi, chips a parte che faccio anch'io…ma che furbata super sono i corn flakes al parmigiano???
Io servo sempre le vellutate e le zuppe con crostini o altre cosine croccanti tipo il pane carasau al formaggio, ma non mi era mai venuto in mente di farci anche i corn flakes così!!! Genietto che sei!!! ;-)
Piatto delizioso! bacini! Roby
Roby i corn flakes li devi provare sono furbissimi e buoni e poi fanno tanta scena, bacini donna fashion!
Ciao Enrica
Ogni tanto ci vuole una buona minestra, e poi si é una buona vellutata cremosa…. Allora é ancora meglio.
Anch'io ho preparato una minestra, dopo tanto mangiare…. é un piattino ideale.
Un abbraccio.
Thais
Il verde, l'azzurro, il bianco ed il giallo delle margherite, il profumo dei piselli. La vellutata che mi salva sempre in questo periodo "sfasato" , direi che c'è tutto quello che mi piace in questo post.
Complimenti Enrica , splendida ricetta, splendida presentazione :)
Un abbraccio e benritrovata !
Patrizia ti ho finalmente vista, sei tanto dolce e carinissima!
Mi piace un sacco la crema di piselli, la prossima volta la faccio con la tua ricetta ;-)
(bellissime foto dal mood primaverile!!)
Ciao Cristina allora se la provi fammi sapere e mi raccomando fai anche i corn flakes ;-)
Sicuramente proverò la tua ricetta!! Le foto danno allegria solo a vederle!!
Un bel bacione Enrica!
Che idea stupenda….i corn flakes al formaggio, e vogliamo parlare di quelle chips, eravamo convinte che fossero pronte prima di leggere la ricetta: sono fenomenali! Ricetta appuntata, troppo bella :) Proprio una bella scoperta il tuo blog, ci uniamo subito ai tuoi lettori ^^
Ragazze è un vero piacere conoscervi, grazie mille per le vostre parole affettuose.
I cornaflakes al formaggio li hai fatti tu??? E anche le chips di patatine, ma wow! Che idee ti vengono!!!!!!!Un piatto tanto tanto allettante :)) E che bei colori Enrica, come al solito dai tuoi post traspare tanta tanta allegria, nonostante il dente del giudizio (hihi)
Tutto stupendo, un abbraccio :)
ahahaahahha An mi strappi subito un sorriso :)) comunque grazie a quel prodotto che ti ho detto in pvt mi sto trovando bene, se lo usi fammi sapere.
Bacini a te e vediamo sempre il lato positivo delle cose ;-)
la foto mi ha incantato su FB e la ricetta mi incanta ora ma che idee geniali che ti vengono tesoro ..i cornfalkes al formaggio…mitici!
baci
Alice
complimenti ! C'è un'aria fresca, allegra e piena di idee, colori e buone ricette sul tuo blog !
Ma grazie Rossella piacere di conoscerti.
Splendidi colori per questa crema di piselli cara Enrica, servita in quelle cocottine è davvero molto fashion…bravissima!!!
Un saluto…
mmmh, adoro la vellutata di piselli, e con i corn flakes golosi dev'essere ancora più buona. Grazie per essere passata a trovarmi e per le dolci parole che mi hai scritto. Ti seguirò.
Annì vederti qui mi fa stra piacere e sopratutto leggerti positiva e vedere il sorriso della tua foto mi da sensazioni belle e sono certa che "lei" vorrebbe vederti sempre come in questa foto.
Pian piano ci conosceremo meglio ne sono certa, buona serata :))
Enrica l'ho vista stamattina e me ne sono innamorata subito…che poi la cosa interessante non è tanto la vellutata quanto las mia grossa curiosità di provare i cornflakes salati!!
ho gia segnato tutto e spero di trovare presto il tempo per provarla!!
un abbraccio grande
Barbara sono sicura che i corn flakes piaceranno tanto anche a te sono troppo sfiziosi, è sempre bello vederti qui, bacini.
la crema di piselli così non l'avevo ancora vista, magnifica presentazione!
chissà se quei cornflakes si possono fare anche senza microonde?
un abbraccio e a presto
Cristina secondo me puoi farli anche nella padella antiaderente, li metti distanziati nella padella calda, una spolverata di parmigiano sopra e penso che in pochi secondi otterrai i corn flakes al parmigiano, se li provi fammi sapere.
Un piatto strabuono e sano, grazie per l'idea! Furbissima davvero la trovata del formaggio sui corn flakes, per variare dai soliti crostini :D
Silvia vedrai che buoni che sono, bacini
spettacolare tesoro!!!!i colori, le foto, la ricetta originale!!!!ti abbraccio stellina e buona pasqua anche se in ritardo!!!!!bacio bacio a presto
Azzurra che bello vederti qui <3 auguriiiii in ritardo anche da parte mia e se fai ponte goditi un po' di relax.
Primaverile, buona e sana questa ricetta! Ma dimmi, vero che non riesci ad allestire la tavola in modo così bello tutti i giorni? Le tue presentazioni sono allegre, originali e raffinate. Spesso io faccio delle cose buone da mangiare, ma non riesco a rendere giustizia alle pietanze a causa della tavola spoglia. Sei bravissima!
Teso sapessi quante volte ceniamo con solo delle semplici tovagliette, o magari mi capita di mangiare a volo da sola. Un piccolo segreto è quello di scegliere sempre piatti, tovaglie, bicchieri carini che si abbinano con i colori della nostra cucina, così anche quando dobbiamo pranzare velocemente e prepariamo la tavola in 1 minuto gli oggetti sono coordinati tra di loro. A me piace abbinare al bianco total dei piatti oggetti colorati in modo da movimentare le tavola e portare subito un tocco di allegria.
Ti abbraccio
Eccolo il prato di primavera dove corriamo io e Daffyna, ma che stagione meravigliosa è questa? Ed è tutta dentro la tua cocottine e la tua tavola, sei un'esteta elegante e leggiadra. un bacio grande tesorina! <3 mony
Ed io ti immagino correre insieme alla tua daffy spensierata, felice e con tanta carica. Mony se hai bisogno per quella cosa conta su di me e grazie mille per le tue dolci parole.
Eccomi sul tuo blog, cara Enrica! Che foto bellissime, ammiro chi è in grado anche di presentare le ricette in modo così elegante e raffinato! Ho visto le foto di Stoccolma, dove sono stata anche io con mio marito qualche estate fa…che città fiabesca!! Sono felice, felice, felice di averti conosciuta :-)!! Un bacione e a presto
Ros grazie alla mia amica Vale ti ho conosciuta e ne sono felice anche io è sempre bello conoscere altre "gallinelle" partenopee…ancora complimenti per i tuoi lavori in feltro, sei bravissima.
Sono incantevoli queste cocotte colme di primavera, con quel tocco croccante e saporito… Se poi ci metti una citazione di Virginia Woolf… ecco raggiunta la perfezione!
Mi piace l'idea di questi crostini croccanti con cui accompagnare la crema, ti ruberò volentieri l'idea! Buona giornata!
Mi piace da morire sia la vellutata, che in questi periodi devo dire consumo molto ma i cornflakes al formaggio sono una genialata, io le tatate dovrei evitarle ma così sottili e croccanti che male faranno? Ci metto pure quelle :-)
Adoro le vellutate e il tocco di croccantezza dato dai corn flakes in questa tua ricetta è un'ottima idea per arricchirle! Le tue foto poi sono sempre bellissime ed invitanti!
Buona serata
AngelaS
p.s. ti ho aggiunto anche su Instagram, twitter e bloglovin perché su FB spesso mi perdevo i tuoi post ;-)
Angela ma grazie di cuore per essere qui e per seguirmi, ho appena scoperto che sei campana come me che bello! Vengo presto a vedere il tuo blog, baci.
Che meraviglia le tue creuset! Hai fatto un post bellissimo, i colori, la ricetta, l'originalità, brava tesorino.
Ma grazie Terry e mi raccomando tienici aggiornate <3
Tu sei geniale Enrica! I crostini da minestra fatti con formaggio e cornflakes proprio non ci avevo pensato… non me la lascio sfuggire questa! bravissima e buona settimana!
Davvero una genialata la croccantezza del piatto così e poi vogliamo mettere dove l'hai servita? Bravissima!! Bacioni cara :-)
Favolosa questa vellutata!Io le adoro….non vedo l'ora di provarla con questi corn flakes!
Un bacione,
Francesca
Questi cornflakes al formaggio sono un sogno, li vedo benissimo anche a copertura di una teglia di verudre, effetto crumble :)
Sempre geniale tu :*