Crema di piselli con corn flakes al formaggio e chips di patate

Una vellutata di verdure cremosa e saporita è proprio quello che ci vuole dopo questi giorni di festa. Se non avete voglia di stare ai fornelli, ma volete portare in tavola un piatto buono, sano e bello da vedere, questa crema di piselli fa per voi!

Per renderla Fashion di Gusto ho aggiunto dei corn flakes al formaggio, una furbata pazzesca che da il tocco croccante al piatto; se poi non avete problemi di linea, completate il tutto con delle simpatiche chips di patate.
Io l’ho servita nelle mie adorate cocotte Le Creuset, in modo da portare in tavola un piatto semplice e cromaticamente piacevole da vedere.

 

Vellutata di piselli con corn flakes al formaggio e chips di patate

 Dosi per 4 cocotte
300 gr piselli freschi sgranati (in alternativa potete usare quelli surgelati)
120 g dadini di patata
acqua
olio extra vergine d’oliva
alloro, sale
corn flakes al formaggio 
corn flakes
parmigiano reggiano
chips di patate 
patate
olio di semi d’arachidi per friggere, sale
  • Per la vellutata.In una casseruola mettete i dadini di patate, una foglia di alloro e coprite con 450 g di acqua. Dopo circa 1 minuto dal bollore unite i piselli e un pizzico di sale e cuocete per circa 10-15 minuti. Spegnete e frullate con un minipimer a crema.
  • Per i corn flakes al parmigiano. Mettete dei mucchietti di corn flakes su un piatto, spolverizzateli con il parmigiano e infornate nel forno a microonde per 1 minuto a massima potenza. Otterrete così i corn flakes al formaggio.
  • Per le chips di patate. Lavate le patate, asciugatele e tagliatele sottili con una mandolina allo spessore di 1mm. Tamponatele con la carta assorbente e friggetele in olio profondo caldo (160°). Friggete poche patate alla volta, toglietele quando sono dorate con l’aiuto di una schiumarola. Fate scolare su carta assorbente da cucina e salatele.
    Servite la crema nelle cocotte con un filo di olio a crudo, i cornflakes al formaggio e le chips di patate.

“Non si può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non si è mangiato bene.”

Virginia Woolf
Baci Baci
Enrica

71 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.