Vai al contenuto

mousse con succo di frutta

Una soffice Mousse con succo di frutta facilissima da fare, morbida al palato.
Non vedevo l’ora di condividere con voi questa ricetta sciuè sciuè che mi ha letteralmente stregata per la sua bontà e facilità d’esecuzione, ricordate la crema all’acqua senza uova che ho realizzato a gusto limone, fragola, frutti di bosco? ecco questa è la sorella minore!!!

La mousse con succo di frutta è una vera “genialata” nata dall’unione della crema all’acqua con una piccola dose di panna fresca che rende il tutto vaporoso e soffice al palato; è senza uova, senza gelatina, senza glutine ma buonissima e profumata…credetemi una volta provata non riuscirete più a farne a meno e vorrete sperimentarla in tutti i gusti dei succhi di frutta, per ora il mio preferito è quello all’ananas!
Questa idea vincente è della mia amica Assunta Pecorelli, donna che stimo non solo per la sua indiscutibile bravura in arte culinaria (andate sul suo blog e rimarrete incantati) ma soprattutto per il suo essermi “vicina”.
Ed ora non avete scuse, aprite il frigo, prendete il vostro succo di frutta preferito e fate subito questa mousse con succo di frutta; la crema all’acqua si realizza in 2 minuti una volta fredda aggiungete la panna montata e poi godete!!!

Mousse con succo di frutta

Prep time: Cook time:
INGREDIENTI
PER 4 BARATTOLINI
  • 150 ml succo di frutta zuccherato che preferite (per me ananas e mirtillo)
  • 150 ml di acqua
  • 50 g di zucchero
  • 25 g di amido di mais (aumentare a 50g se si volete una crema più consistente)
  • 125 g di panna fresca
PROCEDIMENTO
  1. Mescolate a freddo, fuori dal fuoco, l’amido con lo zucchero, aggiungete l’acqua ed il succo di frutta a filo e mescolate bene con una frusta per non far formare i grumi.
  2. Fate cuocere su fiamma media fino al primo bollore, fino a quando si addensa. Spegnete la fiamma coprite con pellicola alimentare a contatto e fate raffreddare in frigo.
  3. Montate la panna fresca usando fruste e ciotola ben fredde. Riprendete la crema al succo di frutta ormai fredda nella stessa ciotola dove avete montato in precedenza la panna mescolate per pochi secondi in modo da farla tornare cremosa, con l’aiuto di una spatola amalgamate la panna con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Servite ben fredda.

Note:

  • Se aumentate la dose di amido la crema avrà una consistenza più corposa e la potete usare per farcire crostate fredde o torte.
  • Se volete farla al limone o con frutta fresca seguite la ricetta della crema all’acqua  e poi quando è fredda aggiungete 125 g di panna fresca.
  • Si conserva in frigorifero fino a 3 giorni ben coperta con pellicola alimentare.
  • Se utilizzate succhi di frutta senza zuccheri dovete aumentare la dose di zucchero al almeno 150 g.

instagram-logo-vector-downloadSe provi questa ricetta, scatta una foto, usa l’hashtag #chiarapassion e farai parte della mia gallery!

Dolce vita
Enrica

I vostri commenti

Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

29 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti
Caterina
8 anni fa

Meraviglia Enrica!! la proverò sicuramente, fa troppa gola ;-)

Valentina
Valentina
8 anni fa

Si può fare anche senza panna?

Petitpatisserie
8 anni fa

L’avevo letta da Assunta e mi aveva molto colpito! Ed ora vedendola da te sono ancora più curiosa di provare!! ? Baci bella e solare Enrica?

Simo
8 anni fa

Due domande Cara…posso usare anche succo ottenuto dalla centrifuga? Succo di agrumi…può anche andar bene!? Grazie un bacio!!

Federica
8 anni fa

Ohhhhh i colori di questa mousse mi hanno subito stregata!!! ??? E poi così semplice, credo che sia impossibile resistergli! ? Già sto immaginando la torta con cui farcirla. ….

annalisa
8 anni fa

Delicata e golosa, la provo!
Enrica un paio di giorni fa ho preparato la tua torta soffice alle albicocche e me ne sono innamorata, è una nuvola di gusto!
Ti abbraccio fortissimo!

Claudia
8 anni fa

Una domanda cara Enrica … Che capienza ha uno dei barattoli che hai usato ?! Domani devo fare la festa di compleanno del mio piccolino e vorrei proporre questa delizia ! Ma siamo in 21 !!! Aiuto ! Dovrò comprare 10 bottiglie di succo mi sa !

aria
8 anni fa

strabella! ma se la volessi veg…come dovrei fare secondo te?

aria
8 anni fa
Rispondi a  Enrica Panariello

giusto! non ci avevo pensato! Grazie Enrica!!!!

Assunta Nasto
Assunta Nasto
8 anni fa

Cara Chiara ho scoperto da poco il tuo sito, che mi piace molto, posso chiederti se hai dei suggerimenti su come preparare il sedano rapa? Grazie mille

Elisa
Elisa
8 anni fa

Ciao Enrica,
posso sostituire l’amido con la fecola secondo te? Grazie mille come sempre per le tue preziose ricette!
Elisa

Paola
Paola
7 anni fa

Ciao Enrica, ma che colori splendidi, sa di freschezza, di bontà e di leggerezza! Con i mirtilli si ottiene quel colore? Pensavo blu! Vorrei chiederti: se al posto di un succo di frutta ai mirtilli, frullassi io i mirtilli: è lo stesso? :-) Se sì, posso chiederti info su come fare? Questa mousse può essere usata per coprire una torta? Grazie, ciao Paola

Paola
Paola
7 anni fa

Grazie Enrica! Ok niente decorazioni ( pensa che pensavo alla decorazione delle rose, hai presente? ), ma solo farcitura. E per ricoprire una torta, metti sopra solo candeline, si può? :-) Per ottenere un colore blu, quale frutta potrei usare? Grazieeeeeeeeeee Paola e Elsa

Lauretta
Lauretta
6 anni fa

Ciao cara, posso usare questa crema per rivestire una torta? Grazie Lauretta ciao

Rori
Rori
5 anni fa

Per la mousse posso sostituire l’amido di mais con farina di riso?

Rori
Rori
5 anni fa

Grazie! Utilizzerò l’amido ?

Francesca
Francesca
4 anni fa

Ciao Enrica ti seguo sempre, visto le tue ricette sciue’ sciue’ fatte proprio per me……:) senti quindi volevo chiederti potrebbe essere usata come farcitura per una cheesecake?
e se posso usare uno succo all’arancia e in che dosi.
grazie sempre bella……

29
0
Apprezzo i tuoi pensieri, per favore commentax