Rose di patate

come_fare_le_rose_di_patate_contorno_con_patate

Le rose di patate è un contorno bello da vedere, che non passa inosservato e che racchiude tanto gusto…insomma è un piatto Fashion di Gusto.
Farle è davvero semplice, se guardate la mia video-ricetta vi verrà subito voglia di rifarle per deliziare i vostri commensali…avranno successo non solo per la bellezza ma soprattutto per la bontà.
Petali di patate croccanti e saporiti che potete insaporire con le spezie ed i formaggi che più vi piacciono; io ho utilizzato pepe rosa, abbondante parmigiano reggiano e pecorino romano.
Potete cuocere le vostre rose di patate in forno nello stampo da muffin ricoperto con carta forno o con pirottini in silicone, comodissimi per poi per sformarle senza romperle.

contorno_facile_rose_di_patate
Uno strumento indispensabile per avere delle rose perfette è la mandolina, grazie a questo attrezzo riuscirete in pochi minuti a tagliere le patate in fette sottilissime cosa fondamentale per avere una cottura uniforme.
L’idea di queste rose di patate gustose me l’ha data Angelina in cucina, vedendole sul suo blog mi è venuta subito voglia di replicarle; poi dopo aver visto anche quelle bellissime realizzate da Kitchen Brasita non ho avuto più dubbi, sono andata in cucina e le ho preparate in pochi minuti…quindi grazie ragazze.
Ora non vi resta che guardare la mia video-ricetta e replicarle subito con me, se poi volete fare anche la versione dolce guardate le mie rose di mela.

4.8 from 4 reviews
Rose di patate
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Un contorno di patate bello e buono.
Autore:
Tipo ricetta: Contorno
Dosi per: 8 rose
Ingredienti
  • 4 patate
  • parmigiano reggiano grattugiato
  • pecorino romano grattugiato
  • olio
  • acqua
  • sale
  • pepe rosa
Preparazione
  1. Lavate bene le patate, sbucciatele e con l'aiuto di una mandolina tagliatele a fette molto sottilissime di pochi mm.
  2. Arrotolate la prima fettina su se stessa così da formare un bocciolo, avvolgete una seconda fettina attorno al bocciolo partendo dalla fine della fetta messa in precedenza. Continuate così avvolgendo le fette attorno al bocciolo in modo d'avere tanti petali. Arrotolate circa 16 fette di patate e sistemate il bocciolo di rosa nel pirottino e continuate ad inserire fettine in modo d'avere una bella rosa.
  3. Spennellate con l'acqua, l'olio, salate, insaporite con i formaggi grattugiati ed il pepe rosa.
  4. Infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 45 minuti, fino a quando sono bene cotte anche al centro.
  5. Fate intiepidire e servite.
Guarda la mia video ricetta:

video_ricetta_tutorial_rose_patate_potato

Note:

  1. Per la buona riuscita delle rose tagliate le patate con la mandolina in fette di pochi mm così d’avere una cottura uniforme.
  2. Se non avete la mandolina tagliate le patate a fette sottili e poi fatele cuocere per 3-4 minuti in acqua bollente, passatele sotto l’acqua fredda e poi procedete come da ricetta.
  3. prima di togliere le rose dallo stampo fatele intiepidire un po’ altrimenti rischiate di romperle.
  4. Potete prepararle in anticipo, anzi vi consiglio di preparale prima e poi prima di servirle le riscaldate in forno caldo per circa 10 minuti. Quando le riscaldate potete mettere le rose di patate nei pirottini di carta (quelli che usate per i muffin).
rose_di_patate_patato_rose

Vassoio e tazzine by Baci Milano

 

Dolce vita
Enrica

17 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe: