
La torta morbida alle fragole è perfetta per festeggiare le mamme e non solo.
Morbida, profumatissima e con delle belle sfumature di rosso porta subito la bellezza in tavola.
Si fa velocemente ed è perfetta come soluzione easy da preparare per cene improvvise per stupire i vostri ospiti con la semplicità.
E’ una torta magica perché a secondo del grado di maturazione delle fragole avrete 2 effetti diversi: se le fragole sono molto mature in cottura si trasformeranno in crema come la mia, se invece usate fragole sode e ben asciutte le avrete ben in vista.
La ricetta è di Martha Stewart ed io l’ho scoperta grazie a Stefania del blog Araba felice in cucina, la seguo da sempre e le sue segnalazioni non mi deludono mai!
E’ una torta magica perché a secondo del grado di maturazione delle fragole avrete 2 effetti diversi: se le fragole sono molto mature in cottura si trasformeranno in crema come la mia, se invece usate fragole sode e ben asciutte le avrete ben in vista.
La ricetta è di Martha Stewart ed io l’ho scoperta grazie a Stefania del blog Araba felice in cucina, la seguo da sempre e le sue segnalazioni non mi deludono mai!
Per renderla Fashion di Gusto decoratela con qualche fragola fresca e delle fettine sottili nel piatto, a volte basta veramente poco per rendere il tutto più gradevole alla vista.
Che ne dite di prepararla per domenica per le vostre mamme? Io questa la dedico a tutte voi, alle donne che stanno per diventare mamme, a chi la mamma non l’ha più vicino ma è sempre presente nel cuore, alle mamme in ansia per il futuro dei propri figli, alle mamme felici, alle donne che non sono mamme di pancia ma mamme di cuore, e a te che mi stai leggendo e da cui ho imparato che basta poco per rendere un piatto speciale.
Torta morbida alle fragole
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Una torta con le fragole umida e buonissima con solo 1 uovo nell'impasto.
Autore: Enrica Panariello
Dosi per: Dose per stampo 22 cm
Ingredienti
- 85 g di burro morbido
- 180 g di farina 00
- un cucchiaino e mezzo di lievito per dolci
- la punta di un cucchiaino di sale
- 150 g di zucchero
- 1 uovo
- 125 ml di latte
- un cucchiaino di estratto di vaniglia
- 300 g di fragole
- 2 cucchiai di zucchero per la copertura
Preparazione
- Con le fruste elettriche lavorate a crema il burro morbido con lo zucchero, servono pochi minuti.
- Unite al composto l'uovo intero ed il latte e continuate a mescolare. Non vi preoccupate se quando aggiungete il latte il composto diventa liquido, è normale. Aggiungete il sale, la vaniglia e la farina setacciata con il lievito, amalgamate bene gli ingredienti.
- Versate l'impasto in uno stampo da 22 cm precedentemente imburrato e infarinato. (Io ho utilizzato un pirottino di carta forno gigante comprato a Londra).
- Livellate un po' la superficie e mettete sopra le fragole taglia a metà, cospargete con 2 cucchiai di zucchero e infornate in forno preriscaldato, funzione statico a 180° per i primi 10 minuti, poi abbassate a 160° e continuate la cottura per circa 45-50 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornarla. Fate raffreddare e servite.
Note:
- Potete utilizzare questa base e cambiare la frutta a seconda della stagione. Viene benissimo con le mele più pinoli e uvetta, con i frutti di bosco, con l’ananas, insomma seguite la stagionalità della frutta.
- Il giorno dopo è ancora più buona, vi consiglio di conservarla in frigorifero ben coperta, è buona sia fresca che a temperatura ambiente. Si conserva fino a 4 giorni.
- Per avere l’effetto “cremina di fragole” è importante che le fragole siano belle mature se invece la volete con le fragole a vista allora dovete usare fragole non troppo mature e bene asciutte.
Grazie a tutte voi che provate le mie ricette e mi inviate le foto, ad ogni clic mi emozionate!
Ecco la torta morbida alle fragole realizzata da voi, per tutti gli scatti guardate l’album Made by You…cosa aspetti inviami la tua foto?
Auguri mamme
Enrica
Le fragole sono un po' il simbolo dell'amore…sembrano dei cuori in 3D :D !
Molto bella questa torta ! E le foto mi trasmettono allegria. Un abbraccio grande e felice giornata :)
Mary fragole=amore verissimo! In rete c'è anche un tutorial carino per tagliarle a cuore, sarebbe perfetto per noi.
Buon fine settimana
Questa mi era sfuggita dall'araba ma ultimamente sto provando diverse ricette di Marta e sono tutte ottime!!! Questa senza dubbio non è da meno! Un bacione
Quanta dolcezza nelle tue parole, cara Enrica! E quanta bellezza di cielo e cuore si respira qui da te! La torta e' meravigliosa, ne cercavo giusto una così da fare!
Un abbraccio,
Fabrizia
Fabrizia la tua delicatezza mi ha colpito subito ed è un vero piacere anche per me conoscerti. Se la provi fammi sapere, baciiii
ci credi enrica? oggi anche io ho in programma una torta della mitica martha provata da stefania!!! :) questa me l'ero persa e mi piace tantissssssimo….ci starebbe proprio tutta adesso una bella fettina!
ti abbraccio e buona giornata e weekend!
E certo che ti credo! Abbiamo gusti simili e quindi è facile che scegliamo cose simili, al prossimo raduno napoletano non mancherò così le ricette c'è le scambiamo in diretta.
Baci Giorgia
L'hai resa fashion e la proponi con una dolcezza indescrivibile!! Bellissimo pensiero, Enrica. E splendida torta.
Un abbraccio grande e complimenti ^_^
Adoro le fragole nei dolci.Purtroppo però non è dello stesso parere la mia mamma, che le fragole non le ama particolarmente. Vorrà dire che a lei ne preparo un'altra e questa me la pappo io.. In futuro sarò anche io mamma :D Mi porto avanti di qualche anno coi festeggiamenti ;) Baciotti e auguri alla tua mamma :)
Paola puoi sostituire le fragole con la frutta che tua mamma preferisce: nespole, mele, ananas….è una torta che si presta bene ai cambiamenti.
Sei sempre tanto cara, Enrica :) come vorrei avere il tuo talento per rendere tutto così bello, oltre che buono!!
Un bacione a tutte le mamme, e alla mia a cui parlo guardando il cielo <3
Stefy cara ormai ti conosco da tanto e ogni volta mi colpisci per la tua sensibilità e la tua bontà sono sicura che lei da lassù ti sta regalando un bel sorriso…sei speciale davvero!
Molto golosa e dolce dolce come un abbraccio caldo di mamma!!! :-)
Tesoro prendo una fetta di questa torta per festeggiarre visto che sono mamma anch'io e prendo anche subito la ricetta credo proprio che la proverò per domenica..mi sembra anche abbastanza light sostituendo il burro con l'olio!!Baci grandi,
Imma
Imma allora se la provi con l'olio facci sapere come viene ormai sei la regina delle ricette light con gusto. Auguriiii
Tu riesci sempre a portare la tua positività e la tua dolcezza in tavola :)
Le tue foto esprimono sempre quella che sei, una persona dolcissima, bella, allegra.. il tuo amore per la vita e per la cucina si vede sempre, nelle tue foto, nei tuoi colori e nei tuoi piatti!
Questa torta alle fragole è perfetta e bellissima, un'idea stupenda per la festa della mamma.
Un bacio grande :*
Ileana stamani quando ho letto il tuo messaggio sul cell. Un grande sorriso e spuntato sul mio viso…..grazie di cuore per le tue belle parole, mi hai reso felice.
Ti abbraccio
Oggi compro le fragole e la provo subito, questa é una torta "del mio genere"! Non vedo l'ora! Dici che si può fare anche con qualche altro frutto? Tipo le pesche? Io ci provo poi ti faccio sapere
Francy dai non vedo l'ora di vederla. Puoi sostituire le fragole con i frutti di bosco, con l'ananas con le nespole, le pesche tagliate a fette sottili, insomma puoi usare la frutta che più ti piace. Aspetto il responso, baciiiii
semplicemente meravigliosa!! io adoro le fragole e questa torta è davvero speciale nella sua semplicità.
Grazie per aver condiviso la ricetta ;)
buon week end
l'ho fatta questa mattina, la mia è senza glutine ma è deliziosa, grazieee!!! La mamma ha gradito ;)
segnata subito!!
bellissima e sicuramente deliziosa :)
voglio provarla eccome!! un bacione,Patrizia
Mi piace tantissimo questa torta! Facile da fare, rustica e sicuramente buonissima! Quel nastro a pois, poi… Bravissima, Enrica!
Che foto pazzesche, sembra di avere la torta davanti, vederne bene le sfumature, complimenti davvero! la torta inoltre è ottima, con le fragole non si sbaglia mai, buona festa della mamma allora, mi aggrego al tuo augurio!
Wow Enrica deve essere buonissima,dopo aver letto la ricetta sono rimasta a bocca aperta! Ha un aspetto invitantissimo, e con le fregole è un ottimo dolce per la festa della mamma. Bacioni carissima.
Baci grandi dolce mamma e spero che presto arrivi il meritato w.e. Gallinesco, baci
Spettacolissimo questa torta Enrica!!!
Sei bravissima, adoro come prepari e colori il set!!!
Super fashion e super di gusto!!! Mmmmeepiacccceeeee!!!
Un abbraccio stretto e buon fine settimana!!
n.b. foto meravigliose cmq..machetelodicoaffà!!!! <3
Belle come sempre le tue foto e le tue ricette. Complimenti!
brava brava brava!
Ciao Enrica, sai che l'ho provata anche io questa ricetta di Martha Stewart? Molto semplice e molto buona!Anche a me le fragole erano sprofondate nell'impasto in cottura, ma la resa è splendida con quella decorazione :) Buona festa della mamma! Baci, Laura
E' una favola questa torta cara Enrica, soffice, profumata e esteticamente un amore…bravissima come sempre!!!
Bacioni, a presto…
Una torta davvero speciale perchè dedicata alle mamme, che sono speciali ;)
Poi tu con dei semplici accorgimenti, l'hai resa fashion e tanto elegante!
Un abbraccio cara
AMO QUESTA TORTA ED OGNI SCUSA è BUONA PER FARLA PERCHE' è VELOCE E PIACE A TUTTI .. TI FACCIO I MIEI COMPLIMENTI PER LE FOTO
ok mi hai convinta!! tra te e Araba non posso sbagliare !!
bellissime le parole dedicate a noi donne , mamme di pancia e di cuore <3
bacio
Anna come sono felice di vederti ti abbraccio e salutami la tua terra bellissima che tanto amano i miei genitori…<3
Ciao!!! Che bello il tuo blog!!! ^.^ Complimenti!!!
Ciaoooo!!!!
P.S. Se ti va di passare da me… sono qui http://coeurdepaindepices.blogspot.it/
Wow troppo bella e buona,ne ho preparata una simile ma con ingredienti diversi dovrei riuscire a postarla,ma questa mi piace tanto me la segno per provarla quanto prima,complimenti!
….e buona domenica da mamma e da donna
Z&C
Mamme non di pancia ma di cuore… tu sei sempre speciale Enri… sai, io penso che essere mamma sia qualcosa di molto grande, qualcosa che va al di là di tante cose… e insomma, mi unisco al tuo augurio così bello, vero e profondo <3 Questa torta è golosissima, amo le fragole e la immagino morbida morbida e profumata! Un ottimo modo per festeggiare! Anche io preparerò qualcosa con le fragole, come ogni anno, non so ancora di preciso cosa ma so che ci saranno le fragole! :D Un abbraccio tesorino, buon weekend <3
Vale spero che questo w.e. sia stato bello e sereno per te e non vedo l'ora di sentirti, poi mi racconterai cosa hai preparato di buono, ti abbraccio stretta.
tesoro è bellissima e golosa ma sai che volevo proprio fare una torta con le fragole per domenica,? provo la tua!
baci
Alice
ma questa torta è una favola…le foto poi rendono l'atmosfera ancora più festaiola e affettuosa, proprio ideale per la festa della mamma…bravissima come al solito carissima! Un abbraccio forte
Ale leggerti qui oggi che è la tua festa mi fa tanto ma tanto piacere, ti abbraccio stretta e mando un bacino al dolce arrivato bellissimo!
Ho assaporato con tutto il cuore la dedica che ci hai regalato… poche parole sentite e vere, che arrivano al cuore come poche altre… Grazie:*
Potessi assaggiarla questa torta sarebbe un meraviglioso inizio di giornata per me:) ma sarà la scusa per prepararmi anche questa;) i muffins li ho rimandati a settimana prossima… sono in partenza e ho (come al solito) ancora un mucchio di cose da fare organizzare… ma ci tenevo a lasciarti un saluto e i miei complimenti per tutto tutto… torta, composizione, foto e parole:*
ti abbraccio tanto Enry:*
Simona le tue parole piene d'affetto mi regalano tanta ma tanta gioia…ma sai che dovevo venire anche io a Terni? Spero ci siano presto nuove occasioni per conoscerci, un abbraccio.
Ciao Enrica!!!! Io non vedrò la mia mamma in questi giorni e quindi non festeggeremo ma questa torta la provo sicuramente!!!!!!!:) adoro i dolci con le fragole e questa non posso lasciarmela sfuggire!!! Un bacione cara e buon weekend!!!
ma quel pirottino gigante è fashionissimo!!!!! :D
che bella qst torta! non la conoscevo, ma sembra prorpio gustosissima! un bacio bellezza
Grande Enri! Eh si, ma hai visto abbiamo fatto le foodbloggers gemelline con i muffins? Avevo anche una crostata alla fragole, ma la rimando allora! Ahahahhahaha!! :) Mi piacciono molto i tuoi muffins, e poi sono molto più gonfi dei miei Inoltre ho una teglia con i buchi molto piccoli e fatti a fiore, e una coi buchi tondi grandi. Vorrei utilizzare quest'ultima ma mi servirebbero dei pirottini giganti!! Devo mettermi alla ricerca questo weekend!
Silvia gallinelle con gusti simili <3 Per i pirottini giganti prova da Peroni loro li hanno, ti abbraccio smack.
Ciao Enrica, i tuoi post sono sempre bellissimi e d'ispirazione!! Questa torta è una delizia per gli occhi a per il palato!! Un abbraccio e buon weekend, Mary
Enrica <3 che spettacolo! Le torte con le fragole sono le mie preferite assieme a quelle con le mele ^_^ Ultimamente però non posso mangiare (questione di salute) cose con gli zuccheri e farina normale, chissà che non mi riesca una versione integrale e con la stevia, che dici provo? :)
Atmosfere e foto bellissime come sempre, un grande abbraccio :)
An prova sono certa che verrà benissimo, poi fammi sapere ok?
Ti abbraccio tesora
E prima o poi devo provare a mettere delle fagole in un impasto di torta ora ci penso più che mai dopo aver visto cotanta meraviglia… e poi tutti quei dettagli la rendono così appetitosa.. le fragoline, cuoricini, fiorellini… favolosa <3
Simo prova e vedrai che bontà le fragole si prestano come le mele a mille varianti, baci grandi
Che brava che sei Enrica! La tua torta con le fragole dentro è assolutamente da provare. Una ricetta da tenere sempre a portata di mano per quanto è semplice e bella!
Grazie per le tue parole, i tuoi auguri me li prendo tutti perchè so che sono autentici come te! Ti abbraccio forte ♥
Ada la foto che hai fatto per la tua mamma è pura poesia, ti abbraccio stretta mamma speciale.
Enrica, che meraviglia la tua torta, grazie per le tue splendide parole e per questo bellissimo dolce :-) Martha Stewart è una garanzia, non vediamo l'ora di provare questa bellissima torta. Un bacio :-*
Ma grazie a voi per venirmi a trovare, ormai mi sono affezionata a voi e alle vostre dolcezze <3
Enrica cara che successone questa torta! Ho visto tutti i tuoi made by you….fantastica! Qualche anno fa avevo fatto una ricetta proprio di Martha Stewart con le fragole e mi era piaciuta tantissimo, ma non poi l'avevo perso, chi sa che non sia proprio questa. La devo provare :). Bacioni grandi grandi
Angela ieri sono stata inondata da foto fragolose, è sempre bello vedere l'affetto delle persone che mi seguono. Provala secondo me è questa, baci grandi
Cause di forza maggiore non mi hanno fatto mancare troppo a lungo… cmq torno e trovo questa meravigliosa ricetta! bellissime le foto Enrica!
… non ho potuto resistere a questa ricetta e ieri l'ho fatta! Che dire… strepitosa!! Un successone con gli amici! Nel mio blog (isoladelfornello.blogspot.it) c'è il risultato, se ti va di sbirciare!!
Ciao! ;-)
Valentina piacere di conoscerti :-) sono felicissima che ti sia piaciuto, passo presto a vedere con grande piacere.
foto da copertina …anzi meglio! per una torta fantastica! baciiiii
un post che sprigiona meraviglia, passione, eleganza. un post che rispecchia come sei tu. speciale sempre. <3
che bello il post la ricetta e le mamme, anche a me Stefania piace molto e questo dolce di Martha Stewart ne è la conferma. Enrica sei bravissima e speciale!!! un bacio tesor ps… il giorno dopo è smepre meglio una torta vero ?! una sorpresa dentro al frigorifero :)
mi ispira tantissimo questa torta, e poi è accompagnata da parole dolcissime, la tua mamma deve essere speciale, se da lei hai imparato tutto questo!
Adoro le fragole,questa torta e' meravigliosa,grazie! :))
oh Enrica…arrivo un po' tardi (non so perchè la mia pagina "i miei blog" non si era aggiornata e mi sono persa il tuo post).
cherallegria questa tua morbida torta! le fragole sono un frutto che mette subito di buonumore (oltre che essere buone!!!). Il dolce che hai preparato è sicuramente goloso e anche versatile: tra poco arriveranno tanti frutti diversi, da poter inserire in questo soffice impasto!
grazie della ricetta, sono molto golosa io… :-)
Enrica, vedo fragole ovunque e le ho messe anch'io in un dolcetto che pubblicherò domattina!! Anche questa torta soffice mi ispira tanto…mi sa che una delle prossime volte che preparo un dolce per la colazione, questa balza in pole position per farsi cucinare!! :D
Buongiorno Enrica, io adoro le fragole e questa tua ricetta (sei stata brava anche nella presentazione) è eccezionale . La voglio fsre subito e me la voglio pappare…..no condividerò con qualcuno
Buona giornata
Patrizia di Cucina con Dede
Eccola qui! Buona buonissima! ;) smack
http://giochidizucchero.blogspot.it/2014/06/torta-morbida-alle-fragole.html