x

x

Vai al contenuto

Gelato al caramello salato

gelato al caramello salato

Il gelato al caramello salato è cremoso e golosissimo, con questa ricetta avrete un gelato morbido, vellutato e genuino. Si realizza con semplici ingredienti per un risultato come in gelateria!

Il gelato cremoso al caramello salato ha un gusto intenso e inconfondibile. Il tocco speciale è dato dal caramello salato fatto in casa, che con una punta di sale esalta il sapore. Se avete poco tempo potete usare anche una buona crema spalmabile al caramello salato pronta. La base cremosa si realizza con latte intero, panna, zucchero, uova e caramello salato. Il segreto per averlo morbido e cremoso come un buon gelato artigianale è la mantecatura degli ingredienti. Per renderlo ancora più goloso ho aggiunto arachidi tritate, la combinazione caramello salato e arachidi è paradisiaca!

Se amate il gelato fatto in casa non perdetevi la ricetta del Nutella gelato e del gelato fior di latte. Scoprite subito come preparare questo gelato al caramello salato, sarà impossibile non affondare il cucchiaino!

gelato al caramello salato

Gelato al caramello salato

Gelato al caramello salato fatto in casa, ricetta facile e veloce: pochi ingredienti per un gelato cremoso, dal gusto intenso e genuino.
No ratings yet

Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità

Preparazione 1 ora 15 minuti
Cottura 5 minuti
Portata Dessert, gelato
Cucina Italiana
Porzioni 500 g di gelato

Ingredienti
  

Per il gelato al caramello salato

  • 250 ml di latte intero
  • 100 ml di panna fresca
  • 3 tuorli
  • 40 g di zucchero semolato
  • ½ baccello di vaniglia
  • 60 g di caramello salato + qualche cucchiaino per guarnire

Per completare

  • granella di arachidi o noci

Istruzioni
 

  • Per realizzare il gelato al caramello salato per prima cosa realizzate il caramello salato seguendo la mia ricetta passo passo. In alternativa potete usare una buona crema al caramello salto pronta.
  • Preparate la base del gelato. Nella planetaria o in una ciotola con fruste elettriche montate i tuorli freschissimi con lo zucchero fino ad avere un composto gonfio e spumoso. Intanto scaldate il latte con la panna e i semi del baccello di vaniglia, fate sfiorare il bollore, mescolate bene e fate intiepidire per 30 sec. Versate a filo sul composto di uova mescolando a bassa velocità. Infine unite 60 g di caramello salato e mescolate bene. Versate in un contenitore e fate raffreddare in frigo almeno 2 ore.
    come fare il gelato al caramello salato
  • Azionate la gelatiera con il cestello precedentemente raffreddato in freezer (seguite i tempi della vostra gelatiera), versate la miscela preparata ormai fredda. Fate mantecare per 25-30 minuti fino al raggiungimento della consistenza desiderata, (i tempi cambiano in base al modello di gelatiera, seguite i tempi della vostra macchina). Il gelato al caramello salato è pronto. Potete gustarlo subito avrà la consistenza di un gelato soft. Mettetelo in un contenitore ermetico e fate riposare in freezer per almeno 3 ore per ottenere la giusta cremosità. Servite il gelato decorando con qualche cucchiaino di caramello salato e granella di arachidi o noci.
    ricetta gelato al caramello salato

Note

  • Il gelato al caramello salato si conserva in freezer in contenitore ermetico per 1 mese.
  • Tirate fuori il gelato dal freezer circa 10 minuti prima di servirlo.
  • Potete sostituire il baccello di vaniglia con un cucchiaino raso di estratto di vaniglia aggiunto dopo aver portato il composto di latte a sfiorare il bollore.
  • Per un gelato cremoso usate latte intero e panna fresca o panna uht da montare con almeno il 35% di grassi.

Presente in

Hai provato la ricetta?Fammi sapere cosa ne pensi!
gelato al caramello salato fatto in casa
ricetta gelato al caramello salato fatto in casa

DOLCE VITA
Enrica

I vostri commenti

Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
0
Apprezzo i tuoi pensieri, per favore commentax