x

Vai al contenuto

Muffin al cioccolato con cuore di Fragola

Muffin al cioccolato con cuore di Fragola una ricetta facile e furbissima.
Il bello di questa ricetta è la rapidità dell’esecuzione: vi serviranno solo 2 ciotole dove dividerete gli ingredienti liquidi da quelli secchi, mescolate con un cucchiaio in legno i 2 composti e nasceranno loro, i muffin al cioccolato più buoni del mondo.

Il trucco per avere dei muffin morbidi e leggeri è lavorare pochissimo l’impasto usando solo un cucchiaio di legno o una spatola.
Questa ricetta di Nigella gira da tantissimo sul web, ho pensato di personalizzarla aggiungendo al centro una fragola per creare un cuore romantico e goloso.
L’acidulo della fragola esalta al massimo il sapore del cioccolato rendendo questi muffin buonissimi e freschi.
Provateli non vi deluderanno e porteranno sicuramente sulle vostre tavole un tocco Fashion di Gusto.

Muffin al cioccolato con cuore di fragola

Ingredienti solidi

250 di gr farina
180 gr di zucchero
2 cucchiai di cacao amaro
mezzo cucchiaino di bicarbonato
10 g di lievito per dolci
150 gr di gocce di cioccolato tenute nel freezer

Ingredienti liquidi

250 gr di latte o latticello (buttermilk) vedi note
90 gr di olio di semi o 100 gr di burro sciolto
1 uovo
1 cucchiaino di vaniglia liquida

Prendere 2 ciotole in una versare gli ingredienti solidi e nell’altra quelli liquidi, mescolare gli ingredienti e poi unirli tra di loro.
Con l’aiuto di una paletta da gelato o cucchiaio, riempire gli stampini per muffin. Inserire al centro di ogni pirottino una fragola,pulita e privata del picciolo. Infornare in forno caldo a 190° per circa 20 minuti.Se li volete belli cicciotti come i miei riempire per 3/4 gli stampini,con questa dose ne vengono 12 grandi.

Note:
  • Per realizzare il latticello mescolate 125 yogurt magro con 125 ml di latte parzialmente scremato o intero + 1 cucchiaino di succo di limone, fate riposare a temperatura ambiente per 10 minuti e poi utilizzate come da ricetta.

I vostri commenti

Iscriviti
Notificami
guest


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

22 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti
Giulia Garagnani
11 anni fa

Che belli che sono Chiarina!! Bravissima :)
Un bacio e buona domenica :**

Valentina Minibonbons

bellssimi prima di tutto e poi cioccolato.. fragole.. come resistere!???

Amaradolcezza
11 anni fa

belli e sicuramente buonissimi!!!!!

*_*

Pink Butterfly
11 anni fa

Belli sono belli! E chissà che buoni… Proveró.

Ilaria

A. xxx
11 anni fa

Alla prossima infornata farò anche questi! Nel week-end ho fatto le palline al cocco e sono sparite tra le mani di 10 bimbi golosi!
Le zollette invece…se si volessero fare nel forno normale..tempi e temperatura?

grazie
Alessia_i

A. xxx
11 anni fa
Rispondi a  A. xxx

Grazie carissima, sarà fatto! ;)

Cristina
11 anni fa

Questi devo provare a farli!!
Mi salvo al ricettina :)

~ C l i o •
11 anni fa

Fantastici! Mi segno subito gli ingredienti per farli..
Se le gocce di cioccolato le compro ora e quindi non sono di freezer è un gran casino, vero?
Poi ti faccio sapere come vengono :)
ps. negli ingredienti hai scritto due volte lo zucchero!

Carlo Rosa
10 anni fa

ciao Enrica volevo farti i complimenti per il tuo bellissimo blog e pagina instagram che adoro, ma volevo chiederti una cosa riguardo questi deliziosi muffins: per caso la fragola nel forno non si spappola? tu mi suggerisci come alternativa anche un'amarena? grazie in anticipo
li volevo proporre per san valentino e volevo un tuo speciale suggerimento :)

valentina
valentina
9 anni fa

ciao…ti seguo da un pò…ho fatto questi muffin anche se ho aggiunto 2 cucchiai in piu di cacao…sono buonissimi e facilissimi…

LaGio
LaGio
9 anni fa

Ciao Enrica, ti seguo sempre e mi complimento con te sia per le ricette che per le presentazioni! Posso sostituire le gocce di cioccolato con cioccolato tritato grossolanamente? Grazie in anticipo!

Stefania
Stefania
5 anni fa

Preparati e divorati, sia caldi che freddi :) Ricetta strepitosa, grazie mille!

22
0
Apprezzo i tuoi pensieri, per favore commentax