Zucca Butternut al forno

Ecco la ricetta per cuocere la zucca intera al forno per avere in poco tempo un contorno saporito e scenografico oppure come base per creare un piatto unico abbinandola al riso, quinoa. Questa ricetta è una variante della zucca al forno a fette, come zucca ho utilizzato la violina la zucca Butternut, che ha una buccia chiara sottile, una polpa asciutta dal bel colore arancione intenso ed un sapore dolce con un leggero retrogusto di nocciola.
Questa varietà di zucca, per nulla acquosa, è perfetta anche per essere utilizzata come ingrediente che richiedono purea di zucca come ad esempio la focaccia di zucca
, gli gnocchi di zucca, ripieno per la pasta, oppure basta frullarla aggiungendo poco brodo vegetale o acqua per avere in poco tempo una deliziosa vellutata di zucca.
Cuocere la zucca intera al forno è una vera comodità perché non dovete affettarla  e neanche sbucciarla ma solo tagliarla a metà, fare dei tagli che la renderanno più bella e favoriranno la cottura,  condirla con olio, sale e spezie ed entra subito in forno per essere cotta in circa 40 minuti. La buccia si può mangiare, oppure se preferite potete toglierla, d
opo la cottura sarà un gioco da ragazzi farlo!

Zucca al forno

Preparazione 15 min
Cottura 40 min
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 1 zucca butternut, violina (circa 1,7 Kg)
  • olio extra vergine di oliva q.b
  • 5-6 foglie di salvia q.b
  • 1 mazzetto rosmarino
  • pepe q.b.
  • sale q.b.

Istruzioni
 

  • Laviamo la zucca. Tagliamola a metà per il senso della lunghezza senza eliminare la buccia. Eliminiamo tutti i semi ed i filamenti interni. Mettiamo le due metà di zucca in una teglia rivestita con carta forno. Incidiamo la polpa con un coltello a lama fina facendo dei tagli paralleli senza arrivare alla buccia in modo da ricavare un a griglia. I tagli permettono una cottura più veloce.
  • Condiamola con olio, salvia e rosmarino tritati, sale e pepe. Facciamo cuocere in forno preriscaldato funzione ventilata a 210° per circa 40 minuti fino a quando diventa bella tenera. Serviamo calda o tiepida oppure usiamo la polpa per realizzare gnocchi di zucca, focaccia o vellutale.

Note

  • La zucca cotta in forno si conserva in un contenitore ermetico in frigo per 4-5 giorni. Possiamo anche congelarla fino a 3 mesi.

DOLCE VITA
Enrica

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.