I Dolcetti con marmellata sono una variante delle classiche crostatine con la marmellata, dei pasticcini morbidissimi senza uova, perfetti da servire insieme ad una tazza di tè o a fine pasto con il caffè.
L’impasto di queste tartallette con marmellata è simile alla frolla montata ma è senza uova. Con la stessa ricetta potete realizzare anche i classici biscotti viennesi che ricordano i biscotti di frolla montata, basta inserire l’impasto in una sac a’ poche e fare le forme su carta forno.
La caratteristica principale di questi dolcetti è che si sciolgono letteralmente in bocca, dei pasticcini burrosi con un cuore di confettura che ricordano i classici dolcetti di pasticceria. Io li amo tantissimo, sono raffinati, carinissimi ma super facili da fare, li faccio ormai da anni dopo averli scoperti grazie alla ricetta di Delia Smith “Viennese Tartlets.Guardate il VIDEO e provateli presto!!!
Dolcetti con marmellata
Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità
Ingredienti
- 80 g di burro morbido
- 30 g di zucchero a velo
- limone scorza grattugiata di mezzo limone oppure vaniglia
- 70 g di farina
- 20 g di amido di mais (maizena) oppure farina di mais o fecola
- 1 cucchiaino raso di lievito per dolci (circa 4 g)
Per completare
- confettura mirtilli, q.b.
- zucchero a velo
Istruzioni
- In una ciotola mescolate il burro morbido con lo zucchero a velo e la scorza di limone fino ad avere un composto morbido e cremoso. Incorporate la farina e l'amido setacciati e mescolate fino ad avere un impasto tipo una frolla montata.
- Rivestite una teglia da muffin con i pirottini di carta e dividete l'impasto in 6 cavità. Con il dorso di un cucchiaino bagnato o con un dito, fate un incavo piuttosto profondo al centro delle tortine per ricavare una fossetta. Cuocere le tortine in forno caldo a 180° per 20 minuti, il centro deve rimanere morbido. Se durante la cottura la parte centrale si dovesse alzare troppo aprite velocemente il forno e abbassate il centro con un cucchiaino.
- Sfornate fate raffreddare circa 15 minuti e poi farcite il centro di ogni dolcetto con un cucchiaino di confettura. Spolverare con lo zucchero a velo e servite i vostri dolcetti alla marmellata.
Note
- Si conservano in contenitore ermetico per 5-6 giorni a temperatura ambiente.
- Si possono congelare fino a 3 mesi.
- Potete sostituire la marmellata con nocciolata, nutella, crema di pistacchio.
DOLCE VITA
Enrica