I dolcetti alla zucca sono dei muffin che si realizzano con la polpa di zucca frullata a crudo proprio come la mia mitica torta di carote.
Sono dei dolcetti autunnali senza burro e senza lattosio, sani e nutrienti. La loro caratteristica principale oltre la bontà è l’estrema morbidezza, dei dolcetti alla zucca soffici e golosi perfetti per la colazione e la merenda dei bambini e non solo!
Con queste dosi riuscirete a realizzare circa 18 dolcetti o circa 12 muffin, oppure una torta unica stampo 20 cm.
Potete lasciare l’impasto neutro, ma per rendere il tutto ancora più goloso dividetelo in due ciotole e aggiungete in una le gocce di cioccolato e nell’altra la frutta secca: noci, mandorle, nocciole.
Ed ora guardate il nuovo VIDEO e fateli insieme a me, sono buonissimi!!!
LEGGI ANCHE:
Dolcetti alla zucca
Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità
Ingredienti
- 200 g di zucca pulita senza buccia oppure carote
- 150 g di zucchero di canna muscovado o classico
- 2 uova
- 180 g di farina (leggi note)
- 100 g di olio di semi di arachidi
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
Per completare
- 80 frutta secca noci, mandorle, nocciole
- 60 g di gocce di cioccolato
Istruzioni
- Tagliate la zucca a pezzetti e frullatela in un mixer aggiungendo l'olio fino ad avere una bella crema arancione. In una ciotola montate le uova con lo zucchero, per circa 4 minuti, fino ad averle spumose. Unite il composto di zucca frullato, la farina setacciata con il lievito e mescolate brevemente giusto il tempo di incorporare la farina. L'impasto è pronto, ora potete lasciarlo neutro oppure arricchirlo con frutta secca o cioccolato. Dividete l'impasto in due ciotole, ad uno aggiungete la frutta secca e all'altro le gocce di cioccolato, mescolate con una spatola.
- Imburrate ed infarinate i vostri stampi oppure rivestite la teglia da 12 muffin con i pirottini. Versate l’impasto ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 18 minuti, prima di sfornare fate sempre la prova stecchino che deve uscire asciutto. Fate intiepidire per 10 minuti e poi sformate i vostri dolcetti alla zucca e serviteli.
Note
- Potete sostituire la zucca con pari quantità di carote frullate a crudo.
- Per la versione senza glutine utilizzate 180 di . Oppure 140 g di farina di riso e 40 di fecola o maizena.
- Con queste dosi potete realizzare 18 dolcetti come i miei oppure circa 12 muffin, o una torta stampo 20 cm o un plumcake. La cottura per la torta e plumcake sarà di circa 45 minuti.
- Potete lasciare l'impasto neutro oppure dividerlo in 2 ciotole e aggiungere ad una parte gocce di cioccolato e all'altra frutta secca: noci, mandorle, nocciole.
- Potete arricchire l'impasto con una mela tagliata a dadini.
- Restano soffici per 5 giorni a temperatura ambiente sotto campana in vetro. Potete congelarli fino a 3 mesi.
DOLCE VITA
Enrica
Ciao! Cos’è lo zucchero muscovado?
Grazie
Una qualità di zucchero integrale di canna. Puoi utilizzare anche lo zucchero classico.
Bellissimi avrei piacere di sapere dove hai comperato quel bellissimo stampo in sillicone
Ciao Graziella, lo stampo lo trovi da Peroni: https://peronisnc.it/monoporzioni/9318/autunno-stampo-9-impronte-in-alluminio-pressofuso-decora.html
Che meraviglia questa ricetta, l’ho provata sabato e stasera la rifaccio! 🤩
Per questo stampo hai usato lo staccante spray? Perché anche io li ho cotti in questo stampo ma si sono staccati male utilizzando il burro…
si staccante spray, io uso o quello silikomart o quello decora.