La torta al cioccolato con crema di ricotta è un dolce facile da realizzare e golosissimo. Una base morbida al cacao con un cuore di crema di ricotta arricchita dalla bontà del cioccolato.
L’impasto di questo dolce si prepara in 1 minuto mescolando tutti gli ingredienti con una frusta a mano, sopra si mette la crema di ricotta ed il cioccolato, ed è pronta per il forno. La particolarità di questa torta è che la crema di ricotta si versa sull’impasto prima d’infornarla e resta cremosa anche dopo la cottura, ricorda un po’ il sapore di una cheesecake all’italiana. Per avere un risultato ottimale, utilizzate una buona ricotta asciutta e cremosa di pecora oppure mista e del buon cioccolato, io ho utilizzato i gianduiotti.
Preparatela subito e in poco tempo porterete in tavola una torta genuina e wow perfetta in qualunque momento della giornata, dalla colazione, alla merenda fino al dopo cena.
Ho realizzato questa ricetta per tupperware Italia che ha inaugurato da pochi giorni anche lo shop-online, per l’occasione ho utilizzato Saetta Chef, un mixer senza fili e Misura e Spargi, qui potete vedere anche la VIDEO-RICETTA.
LEGGI ANCHE LA RICETTA: CROSTATA CON CREMA DI RICOTTA E CIOCCOLATO


Torta al cioccolato con crema di ricotta
Ingredienti
- 180 g di farina
- 20 g di cacao amaro
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 120 g di zucchero
- 1 uovo grande
- 80 g di yogurt intero bianco
- 80 g di latte
- 80 g di olio di semi di arachidi oppure burro fuso
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia opzionale
Per la crema di ricotta
- 350 g di ricotta a temperatura ambiente
- 1 uovo a temperatura ambiente
- 50 g di zucchero
- 8 gianduiotti oppure 80 g di gocce di cioccolato o cioccolato in pezzi, oppure cioccolatini tipo lindor
Istruzioni
- All’interno di una ciotola capiente versiamo il latte, lo yogurt, l'uovo, l’olio, l'estratto di vaniglia, e mescoliamo con una frusta a a mano. Aggiungiamo lo zucchero, la farina setacciata con il cacao ed lievito per dolci, il sale e mescoliamo pochi minuti giusto il tempo di ottenere un composto omogeneo e cremoso. Versate il composto in uno stampo a cerniera da 20 cm imburrato e infarinato.
- Per la crema di ricotta. In una ciotola mescoliamo con una frusta a mano la ricotta con lo zucchero e l'uovo fino ad avere un composto cremoso. (Potete arricchire la crema di ricotta buccia grattugiata di metà arancia o con un cucchiaino di liquore all'arancia o rum). Versate la crema sopra all'impasto precedente e livellate la superficie con una spatola senza arrivare ai bordi. Mettete sopra la crema i gianduiotti o gocce di cioccolato. Infornate in forno preriscaldato a 180° statico per circa 40 minuti; prima di sformare fate la prova stecchino che deve uscire asciutto. Fate intiepidire e servite la vostra torta al cioccolato con crema di ricotta.
Note
- Si conserva a temperatura ambiente, in un porta torte per 3-4 giorni.
- Il cioccolato mettetelo ben freddo di freezer. Basterà tenere i gianduiotti o gocce di cioccolato almeno 1 ora in freezer.
- Usate una ricotta ben asciutta, tenetela in un colino nel frigorifero, per renderla molto cremosa potete frullarla qualche secondo con il minipimer.
DOLCE VITA
Enrica
Wow ricorda tanto la tua torta alla ricotta, però versione cioccolatosa😉 complimenti Enrica!
Esatto, è proprio quella, però ho variato la base che oltre ad essere al cacao ha una consistenza più soffice, provala!
Sto facendo la torta, ma mi sono accorta che non hai indicato lo zucchero nelle istruzioni (1 parte). Grazie
Simona grazie per avermi avvisato, ho corretto.
Il mio stampo è di 25 cm, va bene lo stesso?
Rosaria è troppo grande, ti verrà una torta molto bassa.
Volevo farla ma non ho lo yogurt, come fare?