I Crostoni con cavolo nero sono un antipasto tipico toscano di una bontà assoluta e di una facilità disarmante.
Dei crostini realizzati con fette di pane casereccio abbrustolite, sfregate di aglio e farcite con il cavolo nero lessato. Basta poi aggiungere un filo di un buon olio extra vergine di oliva, peperoncino e sale per assaporare un crostone paradisiaco, se volete “esagerare” potete aggiungere fagioli cannellini oppure del buon pecorino toscano.
Gustateli come antipasto con un buon calice di Chianti, chiudete gli occhi e vi ritroverete in Toscana. Leggete subito la ricetta e provatela.
LEGGI ANCHE LA RICETTA: CHIPS DI CAVOLO NERO


Crostoni con cavolo nero
Ingredienti
- 1 fascio di cavolo nero
- 1 spicchio di aglio
- 4 fette di pane casereccio
- olio extra vergine di oliva
- sale
- peperoncino
Istruzioni
- Pulite le foglie di cavolo nero staccando il gambo centrale duro dalle foglie. (Tenete la foglia con una mano alla base e con l'altra tirate la foglia dalla base verso l'alto stringendo il pugno intorno il gambo centrale ). Lavate e lessate in abbondante acqua salata, ci vorranno circa 35-40 minuti.
- Abbrustolite il pane nel tostapane o in forno, sfregate sopra l'aglio. Prendete il cavolo nero con una pinza senza strizzarlo troppo e mettetelo bollente sulle fette di pane. Condite con olio, sale e peperoncino. Unite poca acqua calda del cavolo nero, se volete potete completare il piatto con fagioli cannellini lessati o fettine di pecorino toscano. Gustate i crostoni di cavolo nero tiepidi.
DOLCE VITA
Enrica
Adoro il cavolo nero, da qualche anno è facilmente reperibile ovunque, e in autunno inverno ne faccio delle gran scorpacciate! Ottimo con il pane abbrustolito, brava!
Nadia vedrai questa ricetta ti darà grande soddisfazione, una coccola!
La famosa “fett’unta” toscana…ottima?