La pasta cacio e pepe con la zucca è una variante veloce e gustosissima della classica pasta e zucca.
Una versione autunnale della cacio e pepe romana, che viene arricchita dalla zucca croccante che dona sapore, dolcezza e rende il piatto più delicato e raffinato.
E’ un primo piatto facile, di quelli sciuè sciuè da preparare durante il tempo di cottura della pasta: la zucca si taglia a listarelle o dadini, si salta in padella per circa 10 minuti, fuori dal fuoco si manteca la pasta con pecorino, pepe ed acqua di cottura fino a creare la famosa “cremina” della cacio e pepe, alla fine si aggiunge la zucca croccante per il tocco gourmet…insomma da leccarsi i baffi!!!
LEGGI ANCHE: PASTA CON ROBIOLA, SPECK E NOCI
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Porzioni |
4 persone
|
Ingredienti
- 320 g di rigatoni
- 400 g di zucca pulita
- 120 g di pecorino romano
- 2-3 cucchiai di olio
- sale
- pepe
Ingredienti
|
|
Preparazione
- Tagliate la zucca a listarelle. In una padella fate imbiondire l'aglio nell'olio. Unite la zucca e fate rosolare a fiamma vivace per circa 10 minuti, non deve sfaldarsi. Intanto lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente tenendo 1 bicchiere di acqua di cottura da parte.
- In una capiente ciotola versate il pecorino, il pepe e aggiungete un po' di acqua di cottura della pasta e mescolate con una frusta in maniera energica fino a far sciogliere il formaggio in modo da formare una bella cremina. Aggiungete la pasta, mescolate velocemente e aggiungete poca acqua calda di cottura se necessario. Servite mettendo sopra la zucca a listarelle ed una spolverata di pecorino e pepe.
DOLCE VITA
Enrica