
La torta versata con crema di ricotta e fragole è una ciambella golosissima e furba perché esce dal forno già farcita.
Una torta soffice e delicata con un cuore cremoso di ricotta e fragole che non sprofondano in cottura, la consistenza della crema anche dopo la cottura rimane cremosa come una torta appena farcita.
E’ la classica torta versata: si versa metà dell’impasto nello stampo e si fa cuocere per 15-20 minuti, si sforna, si versa sopra la crema di ricotta e fragole più l’altra metà d’impasto e si completa la cottura in forno, in poco tempo nasce una torta particolare ma facilissima.
Per renderla wow l’ho decorata con una semplice glassa alle fragole ma è ottima anche semplicemente spolverata di zucchero a velo.
A casa mia è durata pochissimo, è stata apprezzatissima da tutti e già mi hanno chiesto di rifarla…guardate il VIDEO e provatela subito, sono certa che anche a casa vostra avrà un successo esagerato!!!
ALTRI DOLCI “VERSATI”:

Prep Time | 15 minuti |
Cook Time | 40 minuti |
Servings |
10 persone
|
- 4 uova temperatura ambiente
- 180 g di zucchero
- 80 g di latte
- 200 g di farina 00
- 1 bustina di lievito per dolci
- 60 g di olio di semi di arachidi o preferito
- 350 g di ricotta di pecora asciutta o preferita
- 60 g di zucchero
- 150 g fragole a pezzetti
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (opzionale)
- 3-4 fragole
- 180 g di zucchero a velo
- fragole disidratate
- pistacchi in granella
Ingredients
Stampo a ciambella o tondo 24 cm
Per la crema di ricotta e fragole
Glassa alle fragole (opzionale)
Per decorare
|
![]() |
- Preriscaldate in forno a 180° funzione statico. Montate le uova con lo zucchero per 3-4 minuti fino a quando diventano belle spumose e chiare, aggiungete il latte e la farina setacciata con il lievito, infine l'olio a filo. Imburrate ed infarinate uno stampo a ciambella o tondo da 24 o 25 cm. Versate metà impasto ed infornate per 18-20 minuti fino a quando la base è dorata e stabile.
- Crema di ricotta e fragole. In una terrina mescolate la ricotta con lo zucchero fino ad avere un composto cremoso. Unite le fragole tagliate a pezzetti e mescolate bene.
- Togliete la torta dal forno. Versate sopra la crema di ricotta e fragole (se usate uno stampo a ciambella cercate di mettere la crema solo al centro del dolce senza sporcare il bordo esterno). Coprite la crema di ricotta con l'impasto rimanente. Infornate per altri 20-25 minuti nella parte centrale del forno. Gli ultimi 5 minuti se vedete che la torta si colora molto coprite con alluminio. Prima di togliere la torta dal forno fate sempre la prova con lo stecchino. Sfornate e fate raffreddare. Spolverate con zucchero a velo e servite oppure decorate con la glassa di fragole.
- Per la glassa alle fragole. Frullate le fragole. In una ciotola mettete lo zucchero a velo e 2-3 cucchiai di fragole frullate, mescolate bene fino a raggiungere la consistenza desiderata. Se la glassa è troppo liquida aggiungete altro zucchero a velo se troppo dura pochissima purea di fragole frullate. Decorate con granella di pistacchi e fragole disidratate.
- Si conserva in frigorifero fino a 2 giorni, tenete 10 minuti a temperatura ambiente prima di servire.
- Potete sostituire la ricotta con mascarpone e le fragole con gocce di cioccolato.
- Se volete il cuore cremoso al cioccolato aggiungete qualche cucchiaio di nutella alla crema di ricotta.
- Se usate uno stampo a ciambella come il mio, tronco conico, mettete una quantità inferiore d'impasto nella parte stretta in modo d'avere la crema perfettamente al centro.
DOLCE VITA
Enrica
Da provare, sarà buonissima!
Stupenda e golosissima Enrica! Aihmè contiene molto zucchero….posso diminuirlo e quanto? Grazie
Loredana
Loredana puoi omettere la glassa e verrà ugualmente top oppure la puoi fare in uno stampo più piccolo e riduci tutto in proporzione.
Ciao Enrica, intanto volevo ringraziarti per tutte le ricette e le idee che condividi!
Ieri ho cucinato questa buonissima torta e volevo sapere se è possibile congelarla. Grazie ancora … e continua così!
Ciao Annalisa, sono felice che l’hai provata, questo tipo di torte che contengono frutta sconsiglio di congelarle perché dopo lo scongelamento la frutta cambia consistenza.
Ciao Enrica, vorrei fare questa torta per il compleanno di mio marito. Vorrei sapere se con il mascarpone è più “golosa” e se posso aggiungere alla crema interna un paio di cucchiai di fragole frullate per farla venire più rosa! Che quantità eventualmente di mascarpone? Grazie mille
Ciao cara puoi tranquillamente aggiungere alla crema un paio di cucchiai di purea di fragole senza esagerare per non far perdere consistenza e volendo puoi usare metà ricotta e metà mascarpone, le dosi rimangono le stesse.
Grazie, farò così!
Ciao! Ho fatto un paio di settimane fa questa torta in uno stampo da ciambella classico ed è venuta perfetta. Oggi, dopo aver preso una teglia simile alla tua, ma di 22 cm, non mi cuoce più nel secondo tempo: ho già aggiunto 10 minuti ai 20 suggeriti e lo stecchino è uscito con ancora l’impasto liquido come prima. Ora ho impostato altri 15 minuti ? possibile che per due cm, occorra tanto tempo in più ?
Ciao Simona se hai cambiato stampo questo oltre ad essere più piccolo magari ha una forma più stretta è quindi l’impasto è più alto e per forza di cose ci vuole più tempo, lasciala cuocere ancora e sforna solo quando con la prova stecchino uscirà perfettamente asciutta.
Ciao Enrica, grazie per la risposta ! Avrei voluto cancellare il commento per non disturbarti, mi ero fatta prendere un po’ dal panico, ma non sapevo come fare…? Nel frattempo si è cotta perfettamente, ci ha messo una mezz’oretta in più, ma tutto a posto. Grazie ancora !
Ero certa del tuo successo e sono felice che l’hai fatta e rifatta, buona domenica delle palme.
Grazie, anche a te !
Ciao! E’ indispensabile l’olio? Posso usare il burro al suo posto? Grazie per le tue meravigliose ricette!
Eleonora puoi tranquillamente sostituire l’olio con il burro, le dosi rimangono invariate.
Ciao , è poco che ti seguo ma già sono innamorata di tutte le tue ricette, consigli e segreti. Io adoro fare dolci , ho già provato la tua camy cream …FANTASTICA!!!
In questa ricetta ,per la glassa utilizzi solo fragole e zucchero a velo,in un’altra invece aggiungi anche del burro,cosa cambia nella consistenza della glassa?
Grazie mille
Grazie mille Barbara, quella con burro viene più cremosa.
Grazie mille per la risposta così veloce…quindi per avere una glassa più solida è meglio quella senza burro?
Grazie ancora
esatto