Cosa c’è di meglio di un gustoso Burger Bun per una cena con amici? Ma certo il Big Burger, un panino gigante buonissimo che attira gli sguardi di tutti!
Un maxi panino al latte con una mollica morbida e soffice, farcito nel modo più classico: insalata, pomodori, cetrioli, formaggio e un sorprendente burger di scottona che rende il panino un piacere sopraffino.
Quando You&Meat mi ha chiesto di realizzare una ricetta con i loro ottimi burger di carne bovina, non ho avuto dubbi ed ho voluto subito riproporre l’idea che mi aveva tanto colpito durante il mio soggiorno nella Grande Mela…così ho realizzato l’impasto per i panini con la ricetta super collaudata e perfetta del panbauletto, l’ho cotto in uno stampo a ciambella per così avere un grande panino da hamburger perfetto per le feste con amici, party e compleanni.
Ripieni alternativi:
- Burger vegetale di ceci, pomodorini, insalata e maionese.
- Salmone grigliato, insalata, salsa tartara e pomodoro.
- Mortadella, provola affumicata, pesto di pomodori secchi.
- Filetto di pollo impanato, insalata, pomodoro e maionese.
- Salsiccia e verdure arrostite al forno.
- Frittata di patate, scamorza di Agerola affumicata, bacon croccante, insalata e maionese.
Provatelo presto ed i complimenti ed i wow sono assicurati!
Tempo di preparazione | 1 ora |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Porzioni |
6 persone
|
- 250 g di farina 00
- 250 g di farina manitoba
- 250 ml di latte
- 10 g di lievito di birra
- 50 g di olio di semi di arachidi
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
- semi di sesamo (tostati in padella)
- 2 hamburger di scottona da 300 g
- insalata misticanza
- 2 pomodori
- 1 cetriolo
- 100 g di scamorza o emmenthal
- olio extra vergine di oliva
- sale
Ingredienti
|
|
- Sciogliete il lievito nel latte appena tiepido con lo zucchero. Nella ciotola della planetaria aggiungete le farine, incorporate il latte, l’olio e iniziate ad impastare, quando gli ingredienti incominciano ad amalgamarsi aggiungete il sale e lavorate bene l’impasto fino a formare una bella palla elastica.Fate lievitare l’impasto ben coperto in luogo asciutto e caldo, fino a quando triplica.
- Prendete l’impasto sgonfiatelo leggermente e formate un salsicciotto, stampo a ciambella da 26cm precedentemente imburrato e infarinato. Fate lievitare per una seconda volta fino al raddoppio. Infornate in forno preriscaldato a 190° funzione statico per circa 30 minuti, fate sempre la prova stecchino prima di sformare, deve uscire asciutto. Sformate, coprite con un panno di cotone pulito e fate raffreddare. Sformate.
- Cuocete gli hamburger sulla pista molto calda, Cuocere 2 minuti per lato fuoco vivo e 10 minuti a fuoco basso rigirandolo più volte. Composizione del panino spennellate la crosta del pane con poco olio e cospargete con semi di sesamo, tagliatelo a metà. Farcite con insalata di misticanza, burger tagliati a metà, pomodori tagliati a fette, condite con olio e sale. Completate con il formaggio tagliato a fette sottili, cetrioli e altra misticanza. Servite subito.
- Per avere una bella crosticina ed una mollica soffice mettete una ciotolina piena d'acqua sul fondo del forno.
- Potete prepare il panino per burger anche il giorno prima e chiuderlo bene in un sacchetto; poi lo farcite poco prima di servire.
- Si può congelare una volta cotto e ben freddo; quando vi servirà fatelo scongelare lentamente in frigo e poi farcite. Potete ripassarlo in forno caldo a 200° per circa 5 minuti ben coperto con l'alluminio.
- Con la stessa ricetta invece del panino unico potete realizzare 6 panini. La cottura sarà di circa 15 minuti, in quel caso i semini vanno messi senza prima tostarli dopo aver spennellato i panini con l'uovo.
- Con queste dosi potete usare uno stampo a ciambella da 26 cm oppure una tortiera tonda per così avere una forma uguale ai panini da hamburger.
Se provi questa ricetta, scatta una foto, usa l’hashtag #chiarapassion e farai parte della mia gallery!
Alla prossima festa il Burger Gigante non può mancare!
Nooo!!! Ma è fantastico!!!
Che idea geniale!
Quasi quasi provo a farlo sabato prossimo per una cena tra amici
Grazie, Enrica
Cari saluti
Nadia
Nadia li lascerai senza parole…poi fammi sapere, e vedrai è facilissimo da fare!
MA quest’idea è assolutamente incredibile…insomma tu una ne pensi e cento ne fa…
Fantastico questo mega hamburger…se lo vedesse mia figlia!!
Un abbraccio
Simo dai fai una sorpresa alla tua ragazza, bacio big!
Ciao Enrica!che idea geniale!!credi che l’impasto possa realizzarsi anche senza l’uso della planetaria?
Certo Loredana puoi farlo benissimo a mano, mescoli tutti gli ingredienti come indicato nella ricetta usando una ciotola e poi quando si forma l’impasto ti trasferisci su di un piano e lo lavori sbattendolo con forza, in poco tempo avrai un bel panetto.
conviviale e golosissimo
che cosa si può chiedere di più e di meglio ad un panino?
mi piace che ci siano, per altro, tanti differenti modi per riempirlo, e che siano tutti golosissimi
forse io ne preferirei uno vegetale, con un bel burger di ceci magari
Goloso e divertente questo super panino!!!!
Ma che pane spettacolare!!!! Questa è un’idea da copiare al volo! Perfetta per le cene in compagnia dei ragazzi! Un bacione
Ely conquisterai i tuoi ragazzi…vedrai!
Ti avrei voluto far vede la faccia di mio marito quando gliel’ho presentato a tavola per cena oggi… Gli occhi letteralmente a forma di cuore! Non buono… Molto, molto di più. Io come ripieno ho messo melanzane grigliate, hamburger e pecorino sardo (i pomodori ci sarebbero stati benissimo,a purtroppo non li posso mangiare)
Ciao Chiara!
si potrebbe sostituire il latte con altro ingrediente?
Puoi usare pari peso di acqua, buona giornata Enrica
Ciao Enrica! So che ci sono vari fattori (tra cui la temperatura) che influenzano la durata della lievitazione, ma all’incirca quanto tempo impiega l’impasto per lievitare la prima e la seconda volta? Giusto per regolarmi con i tempi :) due/tre ore a volta?
Più o meno 2 ore e 30 la prima lievitazione e circa 1 ora la seconda.