I biscotti al doppio cioccolato non potevano che avere la forma di cuore!
Due cuori friabili al cacao che rinchiudono una farcia cremosa al cioccolato bianco.
I biscotti al doppio cioccolato a forma di cuore sono perfetti per San Valentino, si preparano in poco tempo e conquistano con la loro dolcezza.
Quando Nonno Nanni mi ha chiesto di preparare una ricetta per San Valentino ho subito pensato alla gustosa crema cioccolato bianco e fresco spalmabile, un connubio di sapore perfetto, esaltato in pieno dalla frolla al cacao amaro. Il fresco spalmabile si adatta bene sia alle ricette dolci che salate e da quando l’ho scoperto nel mio frigo non manca mai.
Questa crema si realizza in pochissimi minuti: basta sciogliere al microonde o a bagnomaria il cioccolato e poi unirlo al fresco spalmabile…nasce così una farcia super cremosa perfetta per farcire biscotti, decorare cupcakes o torte.
La pasta frolla al cacao è la mia solita ricetta della frolla facile e veloce a cui però ho aggiunto il cacao amaro; la potete usare anche per fare la crostata di cuori in versione black.
I biscotti a forma di cuore senza farcia si conservano a lungo basta tenerli ben chiusi in una scatola di latta; vi consiglio di farcirli poco prima di servirli in questo modo non perdono la loro fragranza.
Print Recipe
Biscotti al doppio cioccolato
Dei biscotti al cioccolato a forma di cuore farciti con una golosa crema al cioccolato bianco.
Votes: 6
Rating: 3.5
You:
Rate this recipe!
Ingredients
- 300 g di farina 00
- 25 g di cacao amaro
- 100 g di zucchero
- 150 g di burro
- 1 uovo grande
- punta del cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- Per il Ripieno
- 150 g di formaggio spalmabile
- 1 cucchiaio raso di zucchero a velo
- 75 g di cioccolato bianco di ottima qualità
- confettini morbidi colorati
Ingredients
- 300 g di farina 00
- 25 g di cacao amaro
- 100 g di zucchero
- 150 g di burro
- 1 uovo grande
- punta del cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- Per il Ripieno
- 150 g di formaggio spalmabile
- 1 cucchiaio raso di zucchero a velo
- 75 g di cioccolato bianco di ottima qualità
- confettini morbidi colorati
|
Votes: 6
Rating: 3.5
You:
Rate this recipe!
|
Preparazione
Nel mixer o in una ciotola unite la farina setacciata con il cacao, lo zucchero, il pizzico di sale, il lievito e mescolate. Aggiungete il burro tagliato a cubetti e impastate fino ad avere un composto sbriciolato; unite l'uovo e impastate velocemente fino ad avere un impasto ben amalgato. Formate un panetto, schiacciatelo leggermente, copritelo con pellicola alimentare e fatelo riposare in frigo almeno per 30 minuti.
Stendete l'impasto a 3 mm su un piano di lavoro leggermente infarinato, ritagliate i biscotti con la forma a cuore e disporli su di una teglia precedentemente rivestita con carta forno. Cuocere in forno caldo a 170° per circa 10 minuti.
Per la crema: Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria o al microonde (vedi note) in una ciotola mescolate con l'auto di una frusta il formaggio cremoso con lo zucchero, unite il cioccolato fuso e mescolate bene. Fate riposare la crema in frigo almeno 1 ora, spalmatela sui biscotti, assemblateli e decorateli con i confettini colorati.
Attraverso Chiarapassion mi piace diffondere Bontà e Bellezza e voi che aspettate? Provate subito una ricetta dello Speciale San Valentino e renderete felice chi vi sta vicino!!!
Dolce vita
Enrica
Enrica sogno la farcia densa e compatta,fatta di cioccolato bianco goloso.Due cuori neri uniti in un palpito candido…Bellezza e bontà!Qui ne trovo oltre la linea del mare…vedi che mi ispiri.?
Damiana tu sei una donna che diffonde tanto amore!!!
Bacio e sono certa che tua figlia un dolcino cuoricioso lo farà ;-)
Che belliiiiiiiiiiiiiii *_* E devono essere strabuoni!!! E mi piacciono anche i confettini colorati che danno un tocco di colore e allegria, quello che non manca mai nelle tue proposte <3 smack :**
ma che carini con i confettini colorati!!! sei proprio in modalità cuori eh? brava!!!
enrica incantata ogni.volta da ricette semplici da te escono.capolavori complimentissimi
Maaaa spettacolo!!!!! Buonissimi e bellissimi! Complimenti.. Un bascione e buon we
il formaggio fresco spalmabile, potrebbe essere una ricottina? che ne dici?
Meglio un formaggio tipo robiola.
Ciao dolce Enrica, le tue preparazioni sono deliziose e ben presentate! Visitarti è stata una piacevole scoperta! Complimenti di ♡ !
Buon week end!
Rosa
ma formaggio spalmabile va bene anche philadelfia?? e il cioccolato bianco si puo sostituire con quello fondente \al latte?? comunque bellissima ricetta facile e veloce!!
certo puoi usare la philadelphia senza problemi; l’abbinamento con il cioccolato bianco è più buono ma nulla ti vieta di fare una versione con cioccolato fondente o al latte.
Ciao Enrica, vorrei prepararli a mia figlia per fare merenda a scuola, ho solo un dubbio, si possono conservare a temperatura ambiente? Grazie :-)
certo si conservano in scatola di latta o contenitore di vetro a temperatura ambiente…renderai tua figlia felice!
Grazie Enrica, allora li preparerò per la merenda a scuola, temevo che con la farcia si dovessero consumare subito! Sei sempre gentilissima, grazie ancora.
Tania scusami ho fatto confusione avevo in mente i cookies al doppio cioccolato questi:https://www.chiarapassion.com/2016/11/cookies-al-doppio-cioccolato-1.html
No questi essendoci il formaggio vanno tenuti in frigo quindi non li vedo adatti come merenda per la scuola a patto che tu invece di mettere il formaggio metti crema di nocciole oppure semplice marmellata.
Ciao erica se volessi farli con cioccolato al latte devo usare la Philadelphia lo stesso?
Ciao Dania puoi anche non farcirli e lasciarli neutri.
Li vorrei farcire ma con cioccolato al latte o fondente però ho. Il dubbio se devo mettere o meno la Philadelphia per l crema poiché non è cioccolata bianca