Vai al contenuto

Tortini caffè e nocciole


Tortini al caffè e nocciole
per una pausa dolce ricca di gusto.
Questi piccoli dolcetti sono una vera tentazione, morbidissimi, con il sapore di caffè e nocciola, una bella glassa al cioccolato lucida che li rende goduriosi al punto giusto.
Appena ho visto questi tortini al caffè sul libro di Donna Hay me ne sono innamorata all’istante non solo per l’aspetto ma soprattutto per la facilità d’esecuzione della ricetta. Basta semplicemente riunire tutti gli ingredienti in una grande ciotola, azionare il mixer e l’impasto è pronto per essere infornato…un nuovo dolce facile e veloce, perfetto per noi pasticcione che vogliamo sporcare poche caccavelle e sfornare dolci buoni e belli.
La glassa al cioccolato che completa queste piccole tortine è morbida e lucidissima, la potete usare sia per decorarle versandola sopra ad ognuna, oppure, dopo averla preparata la potete mettere in frigo e servire come salsa densa insieme ai tortini.
I tortini al caffè e nocciole sono l’idea vincente per la colazione ma anche per una break goloso, provateli presto per fare il pieno di morbidezza.


5.0 from 4 reviews
Tortini caffè e nocciole
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Dei piccoli dolcetti morbidissimi che si realizzano in pochissimi minuti.
Autore:
Tipo ricetta: Dolce
Ingredienti
  • Per 14 tortini
  • 100 g di burro molto morbido
  • 3 uova
  • 220 g di zucchero
  • 190 g di farina setacciata
  • 30 g di farina di nocciole
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino e mezzo di caffè solubile sciolto in 1 cucchiaino d'acqua bollente (oppure 2 cucchiai di caffè ristretto)
  • Glassa al cioccolato
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 125 ml di panna liquida fresca
Preparazione
  1. Preparate i tortini. Mettete in una ciotola il burro morbidissimo, lo zucchero, le uova, la farina, il lievito, la farina di nocciole e il caffè. Mescolate usando il mixer elettrico azionato all'inizio al minimo, aumentate di velocità man mano fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo.
  2. Imburrate gli stampini per muffin o usate i pirottini e versateci il composto. Infornate in forno caldo a 160° per circa 25 minuti, prima di sfornare verificate la cottura con uno stecchino che deve uscire asciutto.
  3. Fate raffreddare negli stampi per 10 minuti poi sformateli e fateli raffreddare su una griglia.
  4. Preparate la glassa al cioccolato. Fate fondere il cioccolato a pezzetti con la panna in un pentolino su fuoco medio, mescolando fino a quando il composto è liscio. Fate riposare per 10 minuti in modo che si addensi appena. Versate la glassa sui tortini freddi. In alternativa mettetela in frigorifero e servitela come crema d'accompagnamento.

Teglia muffin Le creuset

tortini_al_caffè_nocciola

 

Ed io questa ricetta la dedico a te che preparavi il caffè appena veniva qualcuno a trovarti,  negli ultimi tempi non avevi più la forza di farlo di persona ma con la tua vocina dicevi ” E non lo prepari il caffè ad Enrica?”
Sei stata come una nonna, una donna forte a cui ho voluto un gran bene, la luce dei tuoi occhi resterà impressa sempre nel mio cuore, ed ora mi consola saperti vicina a Lui per sempre.

Ti voglio bene
Enrica

I vostri commenti

Iscriviti
Notificami
guest
Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

27 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti
chez Federica
8 anni fa

Ma come sono belli!! Ho notato che condividi molte ricette di Donna Hay… e mi stai incuriosendo.. Per caso hai qualche suo libro da suggerirmi?? :3

Federica
8 anni fa

Meravigliosi Enrica!!! Un abbraccione!

Dania
Dania
5 anni fa
Rispondi a  Federica

Salve potrei sapere se è possibile usare i pirottini di carta? Oppure serve lo stempo obbligatoriamente?

Eleonora
8 anni fa

anche se mi piace passare tempo a fare dolci, ogni tanto ho voglia di soddisfare la golosità senza dover passare ore in cucina! e questi tortini sono perfetti: veloci e golosi. E da inzuppo, che a me piace tanto! ;-)
le persone che amiamo non se ne vanno mai, perchè sono nel nostro cuore e in tutto ciò che da loro abbiamo imparato!
un abbraccio

Erika Pinkekys
8 anni fa

Mmmh… che delizia, ne andrebbe bene uno ora per la colazione di metà mattina, ahahah :D
Sembrano perfetti, tutti da provare ;)

Marta
8 anni fa

Golosissimi per il break di metà mattina. ;)

elisa
8 anni fa

mi tenti!!!
intanto vado in palestra.. poi ci penso!!!

un bacione

Ale -Dolcemente Inventando

Ciao mia cara, bellissimi questi tortini e tanta tenerezza nelle tue parole. Spero non sia un momento troppo triste per te.ti abbraccio forte

laura flore
8 anni fa

Bellissimi e golosissimi,questi tortini! Quanta tenerezza e amore in questa bellissima dedica, che accompagna questi deliziosi dolcetti!
Bravissima!!!
Un caro abbraccio e felice week-end!
Laura<3<3<3

giuliana
8 anni fa

Semplicemente meravigliosi, ne vorrei uno ora per colazione!

Annalisa
8 anni fa

Come sono golosi Enrica… e quella glassa è come un ciliegina sopra un dolce già stupendo!
Un abbraccio di caffè e cioccolato!

damiana
8 anni fa

La dolcezza della tua dedica si fonde a quella dei tuoi tortini!:-)…sei speciale!Senti tesoro oggi non ti rubo nulla,ho dei pirottini troppo belli che accoglieranno il morbido impasto e faranno fare un break a tutti gli affamati della zona!Il caffè è pronto :ristretto nero bolllente e pure incazzato,vieni che ce lo godiamo!Un bacio a te e alla dolce signora dagli occhi belli!

Patti
8 anni fa

Enrica tesoro, ho letto cosa ti è successo e mi dispiace proprio tanto tanto…. Mi piacciono questi tortini <3! Un abbraccio forte forte

Elena
8 anni fa

E’ bello ritornare qui dopo tanto tempo e ritrovare le solite meraviglie! Questi dolcetti sono molto golosi e tentatori, quasi quasi salterei la cena e la sostituirei con uno di loro :-) Un bacione

Ketty Valenti
8 anni fa

A Sud in questi casi si usa fare le condoglianze per partecipare il dolore di qualcuno che se ne è andato e che a noi è stato caro,ecco forse è troppo formale e retrò,ma ti abbraccio forte perchè ho sentito l’amore sincero e l’attaccamento che avevi per questa Donna che doveva essere bella davvero.
I dolcetti per stavolta passano in secondo piano….ma sono favolosi….non ci piove!!!!

maria teresa
maria teresa
8 anni fa

Enrica sei bravissima, complimenti per tutto quello che realizzi e per come riesci a trasmettere la voglia di preparare i tuoi belissimi piatti . semplicità e grazia.cosa volere di più in questo nostro tempo? È quello che ci manca e che Tu riesci a trasmettere. un caro saluto.

Simo
8 anni fa

…parole dolcissime per chi hai amato, e un dolce pensiero per tutti noi…sei una persona speciale mia cara! Un bacione

Michela
Michela
8 anni fa

Ciao Cara posso frullare le nocciole per ottenere la faRina?

Francesca Maria Battilana

Se sanno in qualche modo di caffè allora sono proprio fatti per me!! ^^

27
0
Apprezzo i tuoi pensieri, per favore commentax