Sfogliata con ricotta e asparagi

sfogliata-con-asparagi-e-ricotta

Cercate un’idea di stagione per usare la pasta sfoglia e gli asparagi?
Provate la Sfogliata con ricotta e asparagi, una gustosa torta salata che si prepara in pochissimo tempo.
E’ una ricetta sciuè sciuè che vi risolve in pochi minuti la cena, come base ho usato la pasta sfoglia ma volendo potete usare anche la pasta briseè, a voi la scelta.
Gli asparagi li ho giusto sbollentati per pochi minuti, in modo da farli rimanere croccanti e belli verdi. I gambi li ho aggiunti alla ripieno con ricotta e le punte le ho messe sopra il ripieno quasi a fine cottura in modo da farle rimanere belle sode.
Se non amate gli asparagi provate la versione con zucchine, è altrettanto buona e ancora più speedy perché le metterete sopra da crude senza doverle prima cuocere, importante però è tagliarle a julienne.pasta-sfoglia-con-asparagi-ricotta-zucchinesfogliata-con-asparagi-ricotta-zucchine
E allora che ne dite di preparare questa gustosa sfogliata con asparagi e ricotta per il prossimo buffet o gita fuori porta?
Vi assicuro che piace a tutti e come al solito le vostre amiche vi diranno: “Che buonaaaa, mi dai la ricetta?” E voi direte: “Vai su Chiarapassion e troverai tantissime ricette facile, veloci e Fashion di Gusto!

torta-salata-con-asparagi-e-ricotta

5.0 from 2 reviews
Sfogliata con ricotta e asparagi
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Una torta salata che porta il buono della primavera in tavola.
Autore:
Tipo ricetta: Torta salata
Ingredienti
  • Dose per uno stampo rettangolare o uno stampo tondo diametro 24 cm
  • 1 rotolo di pasta sfoglia o pasta brisée
  • 1 mazzatto di asparagi o 2-3 zucchine
  • 300 g di ricotta di mucca freschissima
  • 1 uovo intero
  • 4 cucchiai di parmigiano
  • sale e pepe
Preparazione
  1. Lavate bene gli asparagi, tagliate la parte fibrosa e dura del gambo e se è necessario con il pelapatate raschiate parte del gambo. Fateli cuocere in un' asparagiera o in una padella larga con acqua bollente salata per circa 8-10 minuti (dipende dalla grandezza), scolateli con l'aiuto di una pinza o schiumarola e passateli per pochi secondi sotto il getto dell'acqua fredda per fermare la cottura.
  2. Tagliate tutte le punte degli asparagi della stessa lunghezza e tenete da parte, riduce i gambi a dadini.
  3. In una ciotola lavorate con un cucchiaio di legno la ricotta fino a renderla cremosa, aggiungete un uovo leggermente sbattuto, il parmigiano,i gambi degli asparagi ridotti a dadini, aggiustate di sale, pepate e mescolate bene.
  4. Stendete la pasta sfoglia in uno stampo con la sua carta forno, bucherellate la sfoglia. Aggiungete il ripieno di ricotta e infornate in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.
  5. Sfornate la sfoglia, decoratela con le punte di asparagi tenute da parte e qualche pomodorino, mettete sopra un filo di olio extra vergine d'oliva e infornate per circa 5 minuti.
  6. Sfornate e servite tiepida è buona anche fredda.
  7. *Per la versione con le zucchine. Preparate il ripieno mescolando la ricotta con l'uovo, il parmigiano, sale e pepe. Versatelo sulla pasta sfoglia precedentemente bucherellata.Tagliate le zucchine a julienne e mettetele sul ripieno, aggiungete qualche pomodorino e condite con un filo di olio extra vergine d'oliva e un pizzico di sale. Infornate in forno preriscaldato a 180° ventilato per circa 35 - 40 minuti fino a quando la sfoglia è bella dorata.
Note
*Gi asparagi solitamente vanno cotti in asparagiera o in una pentola stretta e alta con le punte che escono fuori perché è il vapore che le fa cuocere ma da quando uso il metodo della padella mi trovo benissimo, usate una padella bella larga in modo da far stare gli asparagi belli stesi, bastano 8-10 minuti a secondo della grandezza e sono cotti.

pasta-sfoglia-con-asparagi-ricotta

Ringrazio il negozio Chicplace per il bellissimo tagliere arrivato direttamente da Barcellona, bello vero?!?
A presto con una novità gustosissima…restate connessi!
Dolce vita
Enrica

14 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.