Crostata di pinoli e crema al limone

Crostata con crema al limone ed il profumo dell’estate arriverà a casa vostra.
Se come me amate il sapore intenso del limone dovete assolutamente provare questa crostata, è di un buono pazzesco!
La ricetta proviene dalla nuova rivista Jamie e mi ha conquistato subito appena l’ho vista.
Al primo morso sentirete il sapore intenso, fresco e avvolgente del limone, il profumo invaderà la vostra cucina e sembrerà di stare seduti sotto una limonaia di Ravello con in sottofondo la musica delle onde del mare.
 Una cosa fondamentale per la buona riuscita di questa crema è usare limoni biologici, l’ideale sono quelli di Sorrento o Amalfi che grazie al modo in cui vengono coltivati sono più profumati perché prendono l’aria buona di montagna e la brezza del mare.
Provate questa torta per concludere il pranzo ed il suo sapore fresco e leggero conquisterà tutti.
Pronte a portare il profumo della costa d’Amalfi a cosa vostra?

Crostata di pinoli e crema al limone

Pasta frolla
125 g di burro
75 g di zucchero
2 tuorli d’uovo
225 g di farina 00
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
pizzico di sale
semini di mezza bacca di vaniglia

 

Crema
5 tuorli
125 g di zucchero
3 cucchiai di maizena (io uno farina di riso e 2 maizena)
la scorza grattugiata di 3 limoni
succo di 2 limoni
500 ml di latte intero
75 g di pinoli
zucchero a velo per decorare

Preparate la frolla. Mettete nella ciotola dell mixer la farina con burro a pezzetti, sale, vaniglia e amalgamate a bassa velocità fino a formare un composto sabbioso. Aggiungete lo zucchero ed infine i tuorli, lavorate l’impasto fino a quando non si forma una palla, ed ecco pronta la vostra pasta frolla.
Appiattite l’impasto,copritelo con pellicola per alimenti e fatelo riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Preparate la crema. In una ciotola sbattete insieme i tuorli, lo zucchero, le farine, la scorza di limone grattugiata, il succo dei limoni e un pizzico di sale. Scaldate il latte in una pentola fino a quando inizierà a sobbollire, poi versatelo nella ciotola insieme all’impasto dei limoni e amalgamate bene.
Versate nuovamente il composto nella pentola e fate cuocere a fuoco medio, mescolando continuamente, fino a quando non si sarà addensato.
Versate la crema in una ciotola, coprite con la pellicola per alimenti a contatto er evitare che si formi la pellicina e lasciatela raffreddare.
Prendete la pasta frolla, infarinate il piano di lavoro, e stendetela ad uno spessore di 3mm. Rivestite uno stampo da 20-21 cm con la frolla, tagliate gli eccessi di frolla e fateci dei biscottini, fate riposare la frolla in frigo per 30 minuti. Una volta fredda versate al suo interno la crema e decorate con i pinoli. Cuocete la torta in forno caldo a 180° per circa 30-40 minuti fino a quando è bella dorata. Togliete dal forno, lasciatela raffreddare bene e poi sformatela. Conservatela in frigo, consiglio di assaporarla il giorno dopo perché acquisterà la giusta consistenza ed il sapore darà il meglio di sé. Si conserva in frigo per 3 giorni, gustare fredda. Prima di servire decorare con lo zucchero a velo.

Buon fine settimana
Enrica

47 Comments

  • Mary ha detto:

    Che bella la tua crostata Enrica!!! Quasi ne percepisco il profumo…Chissà che bontà!! Un bacione e buon fine settimana anche a te. Mary

  • Appena vista su fb ci siamo fiondate qui!! Bellissima e deliziosa, la seconda foto ci fa impazzire, troppo belli questi piattini: che colori!! *.*
    Questa rivista di jamie ci ha incuriosito, Ravello è un sogno e ci è rimasta nel cuore!! Uno dei posti più belli mai visitati!!
    Un bacione:)

  • Ketty Valenti ha detto:

    Deve essere una delizia,da provare sicuramente con i limoni bio della mia Sicilia,mi piace anche il fatto che sia veloce nella preparazione,si mette tutto in forno e via.
    Z&C

  • Chiara Setti ha detto:

    Ma dai, anch'io oggi crostata con crema di limone ma diversissima dalla tua! Toccherà provarla… :-) un bacio grande e buon weekend

  • Daniela Tornato ha detto:

    Santo cielo che bontà.. a quest'ora vedere certe torte.. ne vorrei una fetta ora!!
    ..buon fine settimana Enrica un abbraccio
    Dani

  • Ale ha detto:

    tu come ben sai, amo e utilizzo i limoni di Sorrento e questa crostata è davvero favolosaaaa…mmm che golosa! ma è tipo la torta della nonna, giusto???

  • Dolci a gogo ha detto:

    Meravigliosa ricca ricca e profumatissima con i nostri preziosi limoni di Amalfi…che spettacolo cara questa foto ha una luce talmente speciale che mi sembra quasi di poterla toccare!!! Teso` ma la rivista di Jamie é in italiano oppuree quella inglese? Un bacione e ti auguro un felicissimo weekend!!! Tvbbbbb

    • chiarapassion ha detto:

      Imma la rivista Jamie ora è anche tradotta in italiano quindi fiondati in edicola e comprala, sono stra certa che ti piacerà a partire dalla carta!

      Baciiiii grandi e non vedo l'ora di prendere un caffè con te anche io tvb

  • Federica Simoni ha detto:

    O_O wowwwwwww è stupenda!!! Mi passi una fetta ^__^ buon we un abbracione

  • giochidizucchero ha detto:

    Questo dolce e' tra i miei preferiti… buon vanerdi! Bacioni

  • Mimma e Marta ha detto:

    Quella rivista l'abbiamo comprata anche noi! Ma come sarebbe bello potere avere anche noi i limoni di Amalfi … anche se i nostri siciliani certo non sono mica male…gli alberi di limoni dell'orto della mia mamma sono già in fiore e il profumo intenso della zagara raccolta ha profumato la nostra casa così come il profumo di questa deliziosa crostata avrà invaso la tua. Bacioni, Mimma

  • Michela Sassi ha detto:

    Perfetta questa crostata… e quei piattini incantevoli!!!
    Buon venerdì, baci

  • Patalice ha detto:

    …questa è la torta più mangiata da me e mia sorella negli autogrill di tutta italia…
    è tra le mie preferite, e la tua versione è incantevole.
    ti ho citata, spero i faccia piacere!

  • Giulia Cappelli ha detto:

    Wow che meraviglia, che colore e non voglio nemmeno immaginare il profumo se no sarei costretta a rifarla adesso in ufficio!! bellissima!!! buon fine settimana!!

  • Giulia ha detto:

    Adoro il profumo ed il sapore del limone, perciò prima o poi questa la provo.
    Foto splendide, come sempre
    Buon weekend
    Giulia

  • Monica Giustina ha detto:

    Oltre che delle bellissime foto, hai fatto un capolavoro di ricetta. Amo i limoni ed il loro profumo, mi sa che questa meraviglia durerebbe gran poco a casa mia!
    Baci e buon fine settimana!

  • m4ry ha detto:

    Ho come la sensazione che una di quelle fette sia per me, giusto ??? SPETTACOLO ! Baci tesoro, e buon weekend <3

  • Alessandra Gio ha detto:

    Ma tu me lo assicuri proprio che sarà come stare sotto una limonaia a Ravello? No, perchè qui a Torino il tempo è davvero novembrino…
    Vabbè…credo proprio che vada la pena provare in ogni caso!!
    Un abbraccio grande! :)

  • Una delle mie torte preferite, vivrei di crema al limone e i pinoli oltre che buoni sono un ricordo di infanzia! la rivista è decisamente interessante con delle foto splendide, oltre a una fetta di torta, ti ruberei i piattini, adorabili!

  • Giuliana Manca ha detto:

    Mi sembra di sentirne il profumo, bellissima!!

  • Monica Zacchia ha detto:

    super, i dolci con il limone, e la pasta frolla danno insieme il meglio, Le tue foto invitano in vacanza tesò, sempre piene di luce e colori! Volgio provarla presto anche la crema perchè ho dei limoni DOC DOP DCCCODO ahhaahah regalati, ti mando un baciotto bellisisma donna! Mony

  • Erica Di Paolo ha detto:

    Enricaaaaaaaaaaaaaa…. io la adorooooooooo!!!!! Cioè, no…. la guardo e…. mi ci tufferei dentro ^_^
    Sei magica!!

  • Simo ha detto:

    che dirti?! Semplicemente una meraviglia…….

  • MARI Z. ha detto:

    Sento da qui il profumo di limone!!!
    dev'essere buonissima! :-)

  • Che meraviglia questa crostata al limone estiva e con un buon profumo di limone!!! :D Bravissima come sempre
    Antonella

  • Anna Rita Granata ha detto:

    semplice e meravigliosa!!!!

  • consuelo tognetti ha detto:

    Che golosissimo abbinamento..un po' la torta della nonna che in toscana va alla grande ma con quel retrogusto fresco del limone che in estate è un vero piacere..complimenti, la voglio proprio provare :-D

  • Patty Patty ha detto:

    Enrica che meraviglia…. passo ora per un fugace saluto… domani sono in partenza e in romagna non ho connessione… ti mando il mio cell ora via messaggio fb… Un bascione cara

  • edvige ha detto:

    Buona devo dimezzare lo zucchero ma la provo senz'altro. Mi sono aggiunta sono la gallina vintage. Buona fine settimana.

  • Ely Mazzini ha detto:

    Presentata come sempre in maniera impeccabile questa crostata, immagino l'aroma e il profumo meraviglioso… brava Enrica è un dolce favoloso!!!
    Bacioni, buona serata…

  • Che dire, deliziosa!!! Immagino che fantastico profumo di limoni… Jamie è una garanzia! ;*

  • Silvia ha detto:

    Sono rimasta stregata dalla crostata, ma ancor di più dal luogo da te citato nel post: Ravello! Lo amo da morire quel posto! Ci sono tornata più e più volte! È un luogo magico!
    Grazie Enrica :)

  • Barbara Froio ha detto:

    La crostata al limone è il dolce che preferisco in assoluto. Sentirne in gusto mentre la mangi ti dà subito un senso di freschezza. Bella presentazione e superlativi i piatti.
    Buon we

  • Vaty ♪ ha detto:

    letteralmente folgorata.. dal profumo di questi limoni che già mi fanno volare in quei luoghi stupendi, dalla bellezza di queste foto, dai colori di queste piatti e dalla finezza con cui presenti sempre ogni tua creazione.
    sei sempre più brava e con questo post ci hai letteralmente rapite! mi segno la tua frolla tesoro che deve essere buonissima.. per non dire di questa crema saporitissima e con un profumo speciale che arriva sin qui.
    chissà se riuscirò a trovare limoni così da queste parti, ma non demordo.
    un bacione grande tesoro mio!

  • Ileana Pavone ha detto:

    .. io ti dico solo che voglio quei piatti :D
    La torta è meravigliosa e tu sempre più brava :***
    Buona domenica bellezza <3

  • Francesca P. ha detto:

    Mi unisco ad Ileana… mi sono innamorata dei piatti! Hai sempre tanti oggetti bellissimi che accompagnano le tue ricette, so che mi divertirei un sacco a fare un giro nella tua cucina colorata aprendo cassetti, sportelli e credenze a caccia di tesori! :-) E anche questa crema è un tesoro, c'è tutto l'oro del sole della tua terra e del tuo carattere… sono convinta che questa crostata ti rispecchi molto… ;-)

  • Valentina ha detto:

    Voglio questi piatti, una fetta di crostata e la tua compagnia! Tutto stupendo e solare <3 Ti voglio bene :**

  • An Lullaby ha detto:

    Che foto meravigliose Enrica, e che golosità :O

  • Sara Drilli ha detto:

    Tesoro………..sei UNICA DAVVERO…mi piace tutttttttttttttttttto di questo post! Dalla proposta ai piatti :D Un abbraccio grande grande

  • Cate M ha detto:

    Tantissimi complimenti :-) tutto bello e sicuramente buonissimo :-)))))

  • MIMMA ha detto:

    Ciao Enrica.. volevo provare questa torta deliziosa… solo una info… l’altezza? ho visto che non è il tipico stampo da crostata..va bene alta 4cm? grazie un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.