I finger food o per dirla alla francese gli Amuse Bouche, sono piccoli stuzzichini da mangiare in un boccone rigorosamente con le dita.
Per un San Valentino new romantic seducete la vostra dolce metà con questi cuoricini di polenta con salsa piccante su letto di finocchiona e accompagnateli da un bel calice di vino o bollicine.
![]() |
Vacanze a Greve in Chianti |
Per la preparazione di questa ricetta ho avuto la fortuna di usare la finocchiona dell’ Antica Macelleria Falorni , un gusto vellutato al palato, speziato grazie alla presenza dei semi di finocchio selvatico e pepe nero. Sapori unici che hanno trasportato il mio cuore nello lo splendido borgo di Greve in Chianti. Quando sono stata contattata da Caterina Falorni, per provare i loro salumi sono stata contentissima perché conoscevo benissimo la bontà dei loro prodotti, infatti in primavera io e mio marito trascorriamo spesso un w.e. romantico nel Chianti Classico. Natura, buon cibo, relax e paesaggi da sogno sono il biglietto da visita di questi luoghi.
![]() |
Vacanze 2013 |
Se decidete di trascorrere un w.e. nel Chianti non perdete Greve, Radda, Gaiole, con le tante cantine e buon cibo; Panzano per la bistecca alla fiorentina da Cecchini o per il suo Mac Dario e per finire il borgo medievale la Volpaia, suggestivo e romantico sembra di tornare indietro nel tempo. Una sola nota: fate attenzione ai caprioli…sono tanto carini ma avvistarli la notte, nelle strade buie è tutto tranne che romantico!
![]() |
Vacanze 2012 Chianti Classico |
Vi aspetto domani con una ricetta cioccolatosa
per festeggiare l’amore
Enrica
Cuori di polenta con salsa piccante su letto di finocchiona
Farina di Mais per polenta
Acqua
Polpa di pomodoro
peperoncino
sale
basilico, prezzemolo
pecorino toscano
olio extra vergine d’oliva
Finocchiona sbriciolona Falorni
Stampo Silikomart Savarin cuori piccoli
Preparate la polenta seguendo le istruzioni che trovate sulla confezione, io ho usato la farina di polenta istantanea, dovete ottenere una polenta non troppo morbida.
Versate la polenta ancora calda nello stampo per Savarin riempiendo tutte le cavità aiutandovi con un cucchiaino. Livellate bene il composto con una spatola in silicone.
Fate raffreddare bene i cuori prima di sformarli su di un piatto da portata. Potete preparare i cuoricini per pranzo, tenerli in frigo e poi sformarli qualche ora prima della cena.
Sbucciate l’aglio, privatelo del germoglio e schiacciatelo. Fatelo leggermente rosolare in un tegame con l’olio ed il peperoncino fresco tagliato a metà. Aggiungete la polpa di pomodoro, regolate di sale, e cuocete la salsa per circa 20 minuti a fiamma media; fuori dal fuoco unite un po’ di basilico fresco, lavato e spezzettato con le mani.
Tagliate alcune fette di finocchiona e mettetele su di un piatto da portata; sformate i cuoricini e posizionateli al centro del salume, riempite l’incavo del cuore con il sugo di pomodoro piccante. Completate il piatto con prezzemolo fresco e scaglie di pecorino toscano.
ciao mia cara, ma questi cuoricini salati sono favolosi…la salsa piccante poi da buona calabrese, sai che la adoro no? complimenti mia cara e se non ci sentiamo prima, buon san valentino! :)
Ale tu di piccante sei l'intenditrice quindi non puoi non provarli.
Un abbraccio affettuoso a te
Sono stata in quei posti….meravigliosi!! Come stai? Ancora influenzata? Un bacino e buona giornata
Meglio rispetto a ieri a noi donne non ci abbatte nulla ;-)
Chiara quei posti sono veramente incantevoli che dici partiamo?
Romantici e briosi allo stesso tempo…molto stuzzicanti!!!!!
Sono stupendi, sia per la vista che per il palato Enrica!
Un bacione
Che carini questi cuoricini! Le terre del Chianti sono qualcosa di unico… mi mancano immensamente e queste immagini mi fanno venire voglia di dimenticare tutto, di scappare e non tornare più in questo posto nebbioso e opprimente….! Aspettiamo anche il dolcino allora, dopo questo finger romanticissimo! :)
Ely dai presto arriverà la primavera e quindi bye bye nebbia :)) e poi appena si può un bel viaggio in questi posti fa sempre bene all'anima e al cuore!
Questi cuori di polenta mia cara domani sera saranno di sicuro sulla mia tavola sono davvero adorabili e decisamente appetitosi tesoro mio!!!Un bacione grande e sei sempre troppo Fashion!!!!!
Imma
Imma ma io sono onorata da ciò sono facilissimi e molto stuzzicanti…abbonda con il piccante ;-)
Amore ma il Falorni lo conosco benissimo!!!!! Una volta al mese era tappa fissa, quando stavo in Italia e quella zona è il mio cuore!!!
Amica mia altra cosa in comune…quei luoghi della tua terra sono veramente magici <3
Veramente una gioia per gli occhi e per la gola :semplici ma fantasticamente fashion come la padrona di casa !!!
E tu sempre troppo buona, ti abbraccio ma forte forte!
Ma che belli…Sfiziosissimi!!!
belli!! e che colori allegri!!
Enri Belle proprio queste polentine. Anche se non le facessi per S. Valentino le potrei fare per qualche altra occasione. Al posto della polenta potrei utilizzare la patate, tipo Gateau di patate, che ne dici?
Sonia queste vanno bene sempre perché a noi i cuori piacciono tutto l'anno ;-) anche con le patate a mini gateau vengono benissimo.
que belos estão e em formato coração ainda mais tentadores se tornam uma delicia de sugestão.
beijihos
Semplicemente Romantici e deliziosi!!!! bravissima!!!!
Ciao Enza ho visto la tua re cake…favolosa!
bellissimi e sfiziosissimi e le foto perfette!
credo proprio che domani li preparero!
baci
Alice
WOWWWWW!!! Che bella idea! Invece del solito dolcetto, dei bei cuoricini di polenta!!! Ma sai che mi piace un sacco!!!!
E che bei luoghi, grazie alle tue foto viene tanta voglia di visitarli al più presto!!!
Bravaaaa!
Un abbraccio!
salto il cioccolato di domani ma faccio doppia razione di cuoricini di polenta!!! eh che ci vuoi fare a questi finger food non resisto:-)
un abbraccio
raffaella
Hehehehehe no dai cuoricini per finger food e cioccolato come dolce che ne dici?
:-)
Enrica
Ma sono bellissimi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! complimenti mi sa che ti ruberò la ricetta! Fantastici
Elena
Ciao Elena grazie e benvenuta, provali sono semplici e stuzzicano il palato nel modo giusto ;-)
Enrica
sei chic dentro Enrica ecco, le foto che fai e le tue invenzioni a tavola hanno sempre un'eleganza particolare tutta loro! Sei sorprendente! un bacio grande, la tua amica di stampi-addicted :*
Monica alla parola amica di stampi-addicted è partita la mia risata gallinesca e mio marito che sta a casa malato con me, ha voluto sapere il motivo e così ha letto il tuo commenti. Lui contribuisce ad allargare la mia collezione :D
Mi associo ai complimenti sopra, e' sempre un piacere correre a guardare le tue meravigliose creazioni!! Semplicemente bravissima!
Ed io sono felicissima di averti qui, grazie Chiara.
Un'idea rustica e chic allo stesso tempo..troppo bella e poi il finger food è anche molto sensuale, ideale x la cenetta di San Valentino ^_*
Bravissima!
la zia Consu
come rendere la mia polenta super fashion e chic!!! idea davvero bella per servirla in modo diverso!! :)
baci
vale
Ma che belli che sono questi cuori di polenta! E la salsa piccante gli dà qual pizzico in più :D
Ciao Enrica!!! Super romantici e super golosi questi cuoricini!!!!!:) mi piacciono tantissimo!!!! Un bacione cara!!!
Eh ma allora!!!! Sono un tripudio di romanticismo i tuoi cuoricini di polenta, poi con me che sono valdostana-polentina sfondi una porta aperta… li a-do-ro!!! E se li servo con la fonduta???
Ma sai che avuto una bellissima idea? Il centro del cuoricino con una bella fonduta, bontà assicurata!
Baciiii
Enrica… ma questi sono i bocconcini dell'ammmore!!! Ma che idea bella semplice e deliziosa… Sei un mito!!! Un bascione bella gioia!!!
Un mito sei tu, che hai fatto i taralli che amo, domani con calma mi godo il tuo post, perché mi piace leggere bene tutta la storia :D
Bascioneee
Il Falorni é una tappa d'obbligo se ci s'incammina per il Chianti. La finocchiona é la cosa che rimpiango più della mia Toscana, qua a Montreal é praticamente impossibile trovarla. Tu cmq l'hai resa ancora più speciale, l'idea é "ganzissima"!
p.s per chi fosse interessato dicembre Falorni ha aperto un negozio anche a Firenze in centro!
Margherita ho visto il negozio che ha aperto nel centro di Firenze ed è una vera chicca per le fortunate fiorentine. Felicissima che ti piaccia quest'idea e poi il tuo ganzissima mi strappa subito un sorriso 3>
Ah, la macelleria Falorni.. amata anche io questa estate, lei e le sue schiacce ai salumi e formaggi da togliere il fiato.
L'unico posto in cui ho fatto shopping :D
Giulia anche per me è stato l'unico posto dove ho fatto shopping…ops dimenticavo l'outlet di Montevarchi :D
Forse risulterei un po' troppo vorace e sfacciata se per una cena a due a lume di candela questi cuoricini me l mangiassi tutti io, ma e' impossibile resistere, e poi sono piccoli e carini che fanno tenerezza! Bellissime le foto della mia Toscana! Un bacione
Maddy la tua terra è magica e regala tanto per sapori,storia e paesaggi <3
Sempre chic, romantica e originale :) Adoro i finger food, sono belli, semplici, mettono colore e allegria …se fatti da Enrica mettono anche tanto charme :)
Tu sei troppo buona con me non finirò mai di ripeterlo….baciii
No vabbhè.. mai vista la polenta cosi bella ^_^
Enrica che bellini i cuoricini!
Già so come mangiarli! Tam mi ha regalato la sua marmellata di peperoncini!!!! Saranno perfetti, e poi io adoro la polenta!
p.s. Terrò a mente la tua lista per i we gastronomici :)))
Silvia che fortuna avere la marmellata di Tam immagino il sapore godurioso e certo che ci starebbe benissimo con queste mini polentine.
Tesoro sono stupendi e quel letto di finocchiona… adoro la finocchionaaaaa! :D Più che polenta sembra pasticceria mignon per quanto è bella, sei straordinaria! Foto stupende, stupenda TU <3 Ti voglio bene, tanti tanti complimenti e buon weekend! :**
Vale anche tu adori la finocchiona? Altra cosa in comune :D baciotti
Che colpo d'occhio…inizialmente mon sai se sia dolce o salato…poi scoprire che sono cuori di polenta lascia piacevolmente sorpresi…bella questa recensione toscana e le foto dei luoghi!!!