Le Kokosbollar, chiamate anche Chokladbollar, sono delle palline al cioccolato irresistibili in cui il sapore dell’avena si fonde in modo magico con quello del cacao e del caffè.
Le ho provate per la prima volta durante le mie vacanze svedesi e da allora non le ho più abbandonate, inoltre sono senza farina, senza uova, completamente gluten free e senza cottura…cosa volere di più?
Se volete rendere anche completamente VEG usate il burro di soia o la margarina bio senza grassi idrogenati e verranno ugualmente ottime.
Sono semplicissime da fare e vanno via come le ciliegie, per la ricetta ho eseguito quella del blog di Sigrid cavolettodibruxelles che è sempre una garanzia.
Le ho provate per la prima volta durante le mie vacanze svedesi e da allora non le ho più abbandonate, inoltre sono senza farina, senza uova, completamente gluten free e senza cottura…cosa volere di più?
Se volete rendere anche completamente VEG usate il burro di soia o la margarina bio senza grassi idrogenati e verranno ugualmente ottime.
Sono semplicissime da fare e vanno via come le ciliegie, per la ricetta ho eseguito quella del blog di Sigrid cavolettodibruxelles che è sempre una garanzia.
Chokladbollar
120 g di fiocchi d’avena senza glutine
100 g di burro o per averli veg pari peso di margarina bio o burro di soia
80 g di zucchero
3 cucchiai rasi di cacao amaro
un pizzico di sale
1 cucchiaio di caffè espresso
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
50 g di noce di cocco grattugiata
- Frullate i fiocchi d’avena e teneteli da parte. Nel mixer o con le fruste lavorate il burro morbido insieme allo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il caffè, il sale e l’estratto di vaniglia e continuate a sbattere. Aggiungete infine il cacao ed i fiocchi di avena frullati, mescolate bene fino ad avere un impasto ben amalgamato, lasciate riposare in frigo per circa un’ora.
- Riprendere l’impasto, formate delle polpettine della dimensione di una noce, *passatele nella farina di cocco e riponete in frigo per una notte.
Note: Per non sporcarvi le mani mettete in un sacchetto la farina di cocco e poi versate poche palline alla volta e agitate bene.
Il lato positivo delle amiche che vanno in vacanza mentre io non mi sono mossa di mezzo cm??????
Conoscere ricette nuove dal mondo…..grazie per aver arricchito il mio sapere….bacio cara!!!
Buon LUNEDI!!!!!
Ciao Gabila :-)è bello riuscire a vedere sempre il lato positivo delle cose ;-)
Bacini e tante palline in arrivo per te e le tue principesse.
devono essere fantastiche….le proverò presto! Un bacio mia cara!
Ciao Ale ben ritrovata…se le provi fammi sapere!
Enrica cara… me ne mandi qualcuna per le 10? simao in 25 in azienda oggi…. una decina a testa, credo bastino!!
mannaggia te possino!
Proverò a farle, slurpete!
ciao
Lisa
Lisa sto arrivando mi raccomando chiama il bar e fai portare un buon caffè espresso fondamentale per gustare a pieno queste palline cioccolattose ;-)
baci
eheh direi che Sigrid è più che una garanzia! questi dolcini non potevano che essere meravigliosamente perfetti. ed anche in pandan col tempo un po' uggioso degli ultimi giorni che fa subito venir voglia di coccole al cioccolato.
un abbraccio!
Serena
Ciao Serena ho ammirato le foto del tuo matrimonio: Bellissima e particolare complimenti!
Concordo Sigrid è una vera garanzia!
Un bacino
Enrica
In effetti anche solo leggendone gli ingredienti mi è venuta l'acquolina in bocca, quindi URGE una prova :D
Baci
Dani provale non te ne pentirai sono buonissime e vanno via come ciliegie!
Incantata.. Ho seguito il tuo fantastico viaggio e non vedevo ora di leggere il tuo primo post. Sigrid e' una ispirazione per tutte e tu sei stata bravissima! Ma…. Vogliamo parlare di queste bellissime foto?? Ormai si percepisce la dimestichezza con la reflex!! Belle belle e un post di effetto come piace a me :-)
Che ritorno tesoro! <3
Vaty sei sempre un tesoro e sono felicissima che ti piacciano le foto, pian piano e grazie alle tue dritte sto capendo meglio come si usa questo gioiellino…baci e tante palline cioccolattose alla tua piccolina!
Incredibile, è il secondo blog dove le vedo stamane. Sarà un segno del destino che mi dice di farle? ;-)
Non puoi non farle! Io e Monica abbiamo condiviso lo stesso viaggio e gli stessi sapori e da buone italiane al ritorno ci siamo messe subito all'opera ;-)
Baci
Ciao Chiarapassion, il 18.7 ho ricevuto il premio Versatile Blogger. Ho atteso la fine di agosto ma… adesso passo la nomination a te e spero che accetterai questo premio da parte mia. leggi il post: http://profumoditimo.altervista.org/the-versatie-blogger-passaggio-del-testimone/
A presto.
GiuseB
Grazie Giuse per aver pensato a me :-)
Chissà che buone! Sono proprio invitanti!
Bentornata!
Arianna
Grazie Arianna provale non ti deluderanno ;-)
Senti, non mi dire che sono quelle che ho mangiato all'ikea!! sono strabuoneee!!
Giustissimo sono proprio loro ma ancora più buone, se le provi fammi sapere.
smack
Io devo andare nelle zone del tuo viaggio… non so quando, ma prima o poi succederà… e ti chiederò consigli, già ti avverto! :-)
Che belle queste palline (adoro ogni forma a pallina, ehehe), bucano lo schermo, escono quasi fuori… ne prendo al volo subito una… :-)
Francesca ti aiuterò con grande piacere a giorni pubblicherò anche delle foto con consigli di viaggio su Stoccolma ed Amsterdam ;-)
Tante palline per te…smack!
Enrica
tesoro come stai? io sono appena tornata dalle vacanze e dopo una lunga assenza di un 1 mese rientro a scrivere…. Stoccolma è meravigliosa… e immagino che lì tu abbia lasciato un pezzo di cuore… ma ci riporti un pò del suo splendore attraverso questi dolcetti… sono la fine del mondo…. semplici da realizzare, veloci e sopratutto buonissimi… insomma uno tira l'altro… splendide anche le foto… complimenti:**
un caro abbraccio a te!
Ciao Simona è un piacere rivederti qui, hai proprio ragione un pezzo del mio cuore è rimasto lì ma spero tanto di ritornarci…è un città magica!
Grazie mille per il tuo affetto
baci
Ecco, mi sembrava di aver già lasciato un commento a questi fantastici dolcetti…. in bocca al lupo per questo lodevole progetto:* e un abbraccio :)
Ciao posso usare burro di mandorle o burro di arachide al posto del burro?
Ciao Elena personalmente non ho mai provato.
Ciao Simo se puoi partecipa anche tu.
Un bacio grande
Enrica
Ciao tesoro, bentrovata! :) Questi dolcetti sono magnifici e anche le foto mi piacciono tantissimo, complimenti di vero cuore! :) Stoccolma deve essere magnifica, spero di visitarla un giorno :) Un abbraccio grande :**
Ciao bella napoletana grazie mille per i complimenti e presto inserirò un breve racconto su Stoccolma così la puoi ammirare meglio…baci!
Ricetta davvero simile alla mia, si vede che non ci siamo lasciate incantare da quella con i muesli! :D
A presto cara, torno al mare :D
Monica non avevo dubbi…abbiamo i gusti troppo simili ;-)
baci e salutami Cannes!
Ne ho sentito tanta parlare di queste meravigliose kokosbollar ma non ho mai trovato la ricetta ed invece eccomi accontenta…io avrei fatto indigestione di queste piccole delizie ne sono certa!!! Bacioni, Imma
Imma tra le Kokosbollar e le Kanelbulle è stata un'estate dolcissima…i dolci svedesi sono buonissimi.
Baci ed è sempre un grande piacere vederti qui.
Foto troppo carine e ricetta buonissima XD
Sei sempre un tesoro un grande bacio e auguri per il tuo bellissimo giorno!
Buone queste "polpettine", voglio provare a farle! Una curiosità: che gancio usi per impastare con la planetaria? Spero che mi vengano belle come le tue, le tue foto sono fantastiche!^_^
Ciao Mariagiovanna piacere di conoscerti. Come gancio uso quello piatto detto gancio K.
Baci
Questi dolcetti sono una delizia!!!! L'aroma del caffè poi….e mi immagino pure la tua vacanza, bellissima Stoccolma, da farci una capatina ameno una volta l'anno!!! Bacioni Manu
Emanuela Stoccolma è veramente favolosa ci tornerei subito volentieri.
Che meraviglia, buonissimi e tutto quel cocco, che gnam!!
Provali creano dipendenza
complimenti, foto davvero belle!! immagino che questi dolcetti vadano via come ciliegie, devono essere golosissime, te lo dice una che ama il cocco!! complimenti per la partecipazione a questa bella iniziativa!
Ricevere i complimenti da una bravissima come te è un onore e sono davvero felice di aver scoperto il tuo blog, scommetto che i plin sono finiti tutti ;-)
Baci
Enrica
Fatte oggi! Oltre ad essere facili da realizzare e ottime da gustare, sono talmente carine che a mio avviso sono perfette anche come piccolo regalo !
Tiziana sono felicissima che ti siano piaciute è vero sono perfette per i regalini di natale.
Ciao Enrica! Ho fatto la torta al cioccolato senza farina…alle mie figlie e alle mie amiche é piaciuta tantissimo!! E anche a me! Queste palline svedesi sembrano buonissime…. Posso usare i corn flakes invece dei fiocchi d’avena? Grazie per aver postato questa ricetta!
Anna mi fa piacere che la torta al cioccolato vi sia piaciuta, i corn flakes non vanno bene, ti consiglio d’usare i fiocchi d’avena che poi puoi utilizzare anche per farci una sana colazione con lo yogurt.
Ti aspetto domani con una nuova ricetta buonissima!