Vai al contenuto

Kokosbollar, palline svedesi al cioccolato

Le Kokosbollar, chiamate anche Chokladbollar, sono delle palline al cioccolato irresistibili in cui il sapore dell’avena si fonde in modo magico con quello del cacao e del caffè.
Le ho provate per la prima volta durante le mie vacanze svedesi e da allora non le ho più abbandonate, inoltre sono senza farina, senza uova, completamente gluten free e senza cottura…cosa volere di più?
Se volete rendere anche completamente VEG usate il burro di soia o la margarina bio senza grassi idrogenati e verranno ugualmente ottime.
Sono semplicissime da fare e vanno via come le ciliegie, per la ricetta ho eseguito quella del blog di Sigrid cavolettodibruxelles che è sempre una garanzia.

Chokladbollar

120 g di fiocchi d’avena senza glutine
100 g  di burro o  per averli veg pari peso di margarina bio o burro di soia
80 g di zucchero
3 cucchiai rasi di cacao amaro
un pizzico di sale
1 cucchiaio di caffè espresso
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
50 g di noce di cocco grattugiata
  1. Frullate i fiocchi d’avena e teneteli da parte. Nel mixer o con le fruste lavorate il burro morbido insieme allo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il caffè,  il sale e l’estratto di vaniglia e continuate a sbattere. Aggiungete infine il cacao ed i fiocchi di avena frullati, mescolate bene fino ad avere un impasto ben amalgamato, lasciate riposare in frigo per circa un’ora.
  2. Riprendere l’impasto, formate delle polpettine della dimensione di una noce, *passatele nella farina di cocco e riponete in frigo per una notte.
    Note: Per non sporcarvi le mani mettete in un sacchetto la farina di cocco e poi versate poche palline alla volta e agitate bene.

I vostri commenti

Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

48 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti
Gabila Gerardi
10 anni fa

Il lato positivo delle amiche che vanno in vacanza mentre io non mi sono mossa di mezzo cm??????
Conoscere ricette nuove dal mondo…..grazie per aver arricchito il mio sapere….bacio cara!!!
Buon LUNEDI!!!!!

Ale
Ale
10 anni fa

devono essere fantastiche….le proverò presto! Un bacio mia cara!

Shabby Passion
10 anni fa

Enrica cara… me ne mandi qualcuna per le 10? simao in 25 in azienda oggi…. una decina a testa, credo bastino!!
mannaggia te possino!

Proverò a farle, slurpete!
ciao
Lisa

la signorina pici e castagne

eheh direi che Sigrid è più che una garanzia! questi dolcini non potevano che essere meravigliosamente perfetti. ed anche in pandan col tempo un po' uggioso degli ultimi giorni che fa subito venir voglia di coccole al cioccolato.
un abbraccio!
Serena

Dani
10 anni fa

In effetti anche solo leggendone gli ingredienti mi è venuta l'acquolina in bocca, quindi URGE una prova :D
Baci

Vaty ♪
10 anni fa

Incantata.. Ho seguito il tuo fantastico viaggio e non vedevo ora di leggere il tuo primo post. Sigrid e' una ispirazione per tutte e tu sei stata bravissima! Ma…. Vogliamo parlare di queste bellissime foto?? Ormai si percepisce la dimestichezza con la reflex!! Belle belle e un post di effetto come piace a me :-)
Che ritorno tesoro! <3

Araba Felice
10 anni fa

Incredibile, è il secondo blog dove le vedo stamane. Sarà un segno del destino che mi dice di farle? ;-)

Giuse B
10 anni fa

Ciao Chiarapassion, il 18.7 ho ricevuto il premio Versatile Blogger. Ho atteso la fine di agosto ma… adesso passo la nomination a te e spero che accetterai questo premio da parte mia. leggi il post: http://profumoditimo.altervista.org/the-versatie-blogger-passaggio-del-testimone/
A presto.
GiuseB

Arianna
10 anni fa

Chissà che buone! Sono proprio invitanti!
Bentornata!
Arianna

Monique Miel E Ricotta

Senti, non mi dire che sono quelle che ho mangiato all'ikea!! sono strabuoneee!!

Francesca P.
10 anni fa

Io devo andare nelle zone del tuo viaggio… non so quando, ma prima o poi succederà… e ti chiederò consigli, già ti avverto! :-)
Che belle queste palline (adoro ogni forma a pallina, ehehe), bucano lo schermo, escono quasi fuori… ne prendo al volo subito una… :-)

Simona Mirto Tavolartegusto

tesoro come stai? io sono appena tornata dalle vacanze e dopo una lunga assenza di un 1 mese rientro a scrivere…. Stoccolma è meravigliosa… e immagino che lì tu abbia lasciato un pezzo di cuore… ma ci riporti un pò del suo splendore attraverso questi dolcetti… sono la fine del mondo…. semplici da realizzare, veloci e sopratutto buonissimi… insomma uno tira l'altro… splendide anche le foto… complimenti:**
un caro abbraccio a te!

Simona Mirto Tavolartegusto

Ecco, mi sembrava di aver già lasciato un commento a questi fantastici dolcetti…. in bocca al lupo per questo lodevole progetto:* e un abbraccio :)

Elena
Elena
4 anni fa

Ciao posso usare burro di mandorle o burro di arachide al posto del burro?

Valentina
10 anni fa

Ciao tesoro, bentrovata! :) Questi dolcetti sono magnifici e anche le foto mi piacciono tantissimo, complimenti di vero cuore! :) Stoccolma deve essere magnifica, spero di visitarla un giorno :) Un abbraccio grande :**

Monica - Un biscotto al giorno

Ricetta davvero simile alla mia, si vede che non ci siamo lasciate incantare da quella con i muesli! :D
A presto cara, torno al mare :D

Dolci a gogo
10 anni fa

Ne ho sentito tanta parlare di queste meravigliose kokosbollar ma non ho mai trovato la ricetta ed invece eccomi accontenta…io avrei fatto indigestione di queste piccole delizie ne sono certa!!! Bacioni, Imma

Teaspoons
10 anni fa

Foto troppo carine e ricetta buonissima XD

Mariagiovanna
10 anni fa

Buone queste "polpettine", voglio provare a farle! Una curiosità: che gancio usi per impastare con la planetaria? Spero che mi vengano belle come le tue, le tue foto sono fantastiche!^_^

Emanuela Martinelli
10 anni fa

Questi dolcetti sono una delizia!!!! L'aroma del caffè poi….e mi immagino pure la tua vacanza, bellissima Stoccolma, da farci una capatina ameno una volta l'anno!!! Bacioni Manu

Miss Mou
10 anni fa

Che meraviglia, buonissimi e tutto quel cocco, che gnam!!

Tiziana M
10 anni fa

complimenti, foto davvero belle!! immagino che questi dolcetti vadano via come ciliegie, devono essere golosissime, te lo dice una che ama il cocco!! complimenti per la partecipazione a questa bella iniziativa!

Tiziana Ambrosi
10 anni fa

Fatte oggi! Oltre ad essere facili da realizzare e ottime da gustare, sono talmente carine che a mio avviso sono perfette anche come piccolo regalo !

Anna
Anna
8 anni fa

Ciao Enrica! Ho fatto la torta al cioccolato senza farina…alle mie figlie e alle mie amiche é piaciuta tantissimo!! E anche a me! Queste palline svedesi sembrano buonissime…. Posso usare i corn flakes invece dei fiocchi d’avena? Grazie per aver postato questa ricetta!

48
0
Apprezzo i tuoi pensieri, per favore commentax