Torta alla marmellata e Cake topper pom pon

Torta alla marmellata un dolce che si scioglie in bocca al primo boccone e conquista tutti per la sua morbidezza. Come vi avevo annunciato ecco una nuova torta dalle 3 F: Facilissima, Furbissima e tanto Fashion…insomma sciuè sciuè!!!
Si fa velocemente, giusto il tempo di mescolare tutti gli ingredienti tra di loro anche la marmellata e  soddisfa a pieno i sensi e la voglia di qualcosa di buono.
La marmellata si mette direttamente nell’impasto ed oltre a rendere la torta molto profumata, le dona una morbidezza unica, inoltre è un buon modo per consumare il vasetto di confettura già aperto che abbiamo in frigo. Vi avviso preparate il block-notes perché tutti vi chiederanno la ricetta.
Se volete provare la versione al cioccolato la ricetta la trovate qui.
Per renderla Fashion di Gusto ho preparato un simpatico Cake topper con i pom pon utilizzando la tecnica della forchetta. Questi simpatici pom pom si prestano per essere utilizzati come chiudi pacco regalo, per abbellire delle posatine in legno o anche per fare dei bei fuori porta legandoli tutti ad una semplice ghirlanda.
ricetta-torta-con-marmellata-nell-impasto-marmalade-cake

Torta alla marmellata

(dose per stampo da 18 cm)
150 g di farina 00 (per la versione senza glutine leggi nota*)
100 g di burro
70 g di zucchero
2 uova
3 cucchiai di marmellata di arance (o quella che più vi piace)
scorza d’arancia e limone grattugiata (facoltativo)
2 cucchiai di latte
1 cucchiaino di lievito per dolci
Glassa
240 zucchero a velo
3-4 cucchiai succo di limone

  1. In una ciotola montare con le fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete le uova leggermente sbattute, la marmellata, la farina setacciata con il lievito ed il latte, mescolare bene fino ad avere un impasto cremoso e ben amalgamato.
  2. Versate in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato e cuocere nel forno caldo a 180° per 35 minuti, fino a quando non è bella dorata, fate sempre la prova stuzzicadenti che deve uscire asciutto. Lasciate raffreddare su di una gratella e fate la glassa glassa al limone. una volta fredda decorate con la glassa al limone.
  3. In una ciotola mescolate con una frusta a mano lo zucchero a velo con il succo di limone; se la glassa dovesse risultare troppo dura aggiungete un po’ di succo di limone, al contrario, se troppo fluida, aggiungete un altro po’ di zucchero a velo. Decorate il dolce con la glassa al limone.

 

Note:

  • Questa dose è per uno stampo piccolo da 18 cm massimo 20 cm. Se volete farla per uno stampo da 24 cm o 26 cm raddoppiate la dose.
  • Per la versione senza glutine mettere 2/3 di farina senza glutine ed un terzo di fecola.

 

DIY CAKE TOPPER POM PON

come-fare-pompon-pompom-pom-pon-cake-topper-lana-tutorial
Buon fine settimana ricco di cose belle
Enrica

41 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *