x

x

Vai al contenuto

Torta soffice ai frutti di bosco

torta-soffice-ai-frutti-di-bosco-con-mascarpone-senza-uova-senza-burro-nordicware

La torta soffice ai frutti di bosco è un dolce alla frutta ottimo per colazione o merenda. Una variante della classica torta al mascarpone,  bella da vedere con tanti pois colorati di frutta. La torta soffice ai frutti di bosco conquista per la sua estrema morbidezza e profumo intenso di frutti di bosco.

Bastano solo 2 minuti per mescolare tutti gli ingredienti, si aggiungono i frutti di bosco surgelati ed è subito pronta per entrare in forno, insomma una nuova torta sciuè sciuè di quelle da fare al volo proprio come la torta semplice alle fragole che in tante avete rifatto con successo!
La torta soffice ai frutti di bosco si realizza con il mascarpone, senza olio e burro, è proprio questo ingrediente che fa nascere un impasto cremosissimo che non fa affondare la frutta, ed al taglio della fetta è magia!
La soffice ai frutti di bosco resta soffice ed umida a lungo grazie alla presenza della frutta nell’impasto, usate i frutti di bosco congelati in busta oppure congelateli voi, in questo modo non si rovinano quando li unite l’impasto; ed ora guardate subito la nuova video-ricetta e preparatela insieme a me per la colazione della festa della mamma.
Qui trovate una selezione di dolci irresistibili per la festa della mamma.

Print Recipe
Torta soffice ai frutti di bosco
Una ciambella soffice e facilissima che si realizza con il mascarpone senza burro e senza olio. Ricetta tratta da "I Menù di Benedetta".
Votes: 51
Rating: 3.69
You:
Rate this recipe!
Prep Time 3 minuti
Cook Time 45 minuti
Servings
10 persone
Ingredients
  • 300 g di frutti di bosco surgelati
  • 200 g di zucchero
  • 250 g di mascarpone
  • 4 uova medie a temperatura ambiente
  • 50 ml di latte
  • 350 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci (16 g)
  • 1 limone
  • 1 pizzico di sale
Prep Time 3 minuti
Cook Time 45 minuti
Servings
10 persone
Ingredients
  • 300 g di frutti di bosco surgelati
  • 200 g di zucchero
  • 250 g di mascarpone
  • 4 uova medie a temperatura ambiente
  • 50 ml di latte
  • 350 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci (16 g)
  • 1 limone
  • 1 pizzico di sale
Votes: 51
Rating: 3.69
You:
Rate this recipe!
Preparazione
  1. Accendete il forno funzione statico 180°. In una terrina mescolate con le fruste elettriche il mascarpone con il latte, unite 1 uovo alla volta continuando a mescolare. Aggiungete lo zucchero, la farina setacciata con il lievito ed il sale. Unite la buccia grattugiata di un limone, i frutti di bosco, leggermente infarinati e amalgamate delicatamente senza romperli.
  2. Versate l'impasto in uno stampo di 26 cm imburrato e infarinato e fate cuocere per circa 45-50 minuti, fate sempre la prova stecchino prima di sfornare.
Note
  • Si mantiene soffice ed umida fino a 5 giorni in un porta torta, ma finisce sempre prima.
  • Se non volete usare il mascarpone potete usare 250 g di ricotta fresca ed asciutta più 50 ml di olio da inserire alla fine dopo la farina.
  • Se volete un gusto di limone più intenso potete inserire anche il succo di metà limone.
  • Potete sostituire i frutti di bosco surgelati con quelli freschi, oppure potete usare fragole, ciliegie, mirtilli, sempre infarinati oppure gocce di cioccolato.
  • Nella ricetta originale la cottura era di soli 35 minuti, a me ci è voluto più tempo quindi regolatevi secondo la conoscenza del vostro forno e facendo sempre la prova stecchino prima di sfornare.

 

 

Un cuore soffice con tanti pois profumati e golosi!

Dolce vita

Enrica

I vostri commenti

Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

38 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
irene
irene
9 anni fa

Anche questa ricetta è bellissima! hai veramente un ottimo gusto! le tue torte sono una più bella dell’altra! Irene

Miriam
Miriam
9 anni fa

Che meraviglia…mi sembra di sentirne il profumo?
Non riesco a starti dietro con tutte queste torte, le vorrei fare tutte!!sei bravissima ?

Alessandra
Alessandra
5 anni fa
Rispondi a  Miriam

Enrica… Buonissima! Soffice, umida, veloce da preparare…
Baci

damiana
9 anni fa

Tempo di preparazione:3 minuti!Tre minuti li impiego solo per accendere il forno?????,con la schiena che hoooo.Sorvoliamo,allora,tre minuti dall’accensione delle fruste…Tieni il tempo che ho il frullino in mano?
Boccolo’,mi ripeto…Cuore più bello non c’è,come il tuo,lo so?

claudia
claudia
9 anni fa

Sì può congelare?

saltandoinpadella
9 anni fa

Pensa che coincidenza, oggi ho proprio aperto il frigo e mi sono ritrovata una confezione di mascarpone da utilizzare quanto prima. Mi sa che questa sera accenderò il forno ;-)

LORY
LORY
7 anni fa
Rispondi a  Enrica Panariello

Scusa, il sale a cosa serve? Io l’ho dimenticato! ?

Sofia
Sofia
9 anni fa

Come posso renderla gluten free?

Alice
Alice
9 anni fa

Ciao Enrica! Posso chiederti come imburri lo stampo a cuore della Nordic Ware? Io ad oggi ho provato sia con burro e farina che con lo spray apposta ma mi si attacca sempre!
Grazie per il consiglio!

silvia
silvia
8 anni fa

Ciao! Bellissima ricetta, i frutti di bosco nel mezzo della torta si mettono a fine cottura, vero? Grazie!!!

Sonia
Sonia
8 anni fa

Si può sostituire lo zucchero con la Stevia?

Maria Cristina
Maria Cristina
5 anni fa
Rispondi a  Enrica Panariello

Ciao Enrica!
Si possono rimpiazzare i frutti di bosco con altra frutta? Per esempio banana congelata?

Arianna
Arianna
8 anni fa

Ciao Chiara, ho del mascarpone in scadenza pensavo di utilizzarlo per questa ricetta sostituendo ai frutti di bosco le mele. Che ne pensi? E’ fattibile?
Grazie e complimenti per il tuo blog

Carlotta
Carlotta
8 anni fa

Posso sostituire lo yogurt con il mascarpone?

Carlotta
Carlotta
8 anni fa
Rispondi a  Carlotta

Scusa intendevo il mascarpone con lo yogurt! ?

Teresa
Teresa
7 anni fa

Buona sera Enrica, per la torta soffice ai frutti di bosco, posso usare secondo te le amarene??? Perché ho vasetti da consumare.. Grazie mille..

Veronica
Veronica
7 anni fa

Ciao scusa ma i frutti di bosco li metto ancora surgelati nell’impatto? Grazie

Simona
Simona
7 anni fa

Si mantiene soffice ed umida fino a 5 giorni in un porta torta in frigorifero o a temperatura ambiente?

Laura
Laura
6 anni fa

Buonissima!!! Non avendo uno stampo adatto la abbiamo versata in due stampi da plum-cake. Abbiamo utilizzato more fresche appena raccolte ed è venuta una vera bontà! Impasto sofficissimo, grazie per la ricetta!

Iolanda
Iolanda
5 anni fa

Ciao, posso sostituire il mascarpone con il burro? Se sì in quale quantità? :)
Grazie mille!

Giochi43
Giochi43
2 mesi fa

Preparata per la festa della mamma!! Bella e buona ❤️🍓🫐

30965
Monica
Monica
2 mesi fa

Buonasera posso sapere dove si conserva ?? In frigorifero oppure fuori ?? Perché essendoci i frutti di bosco non si dove è meglio . Grazie

38
0
Apprezzo i tuoi pensieri, per favore commentax