
La Torta caprese salata è una ricetta facile e veloce. Una torta salata estiva con il classico abbinamento dell’antipasto italiano mozzarella, pomodoro e basilico. Perfetta come salva cena, per un pranzo veloce, servita a fette come aperitivo ma anche per i buffet estivi. Il guscio croccante di questa torta è realizzato con la mia base sciuè sciuè all’olio senza uova velocissima, che non richiede tempi di lievitazione, si mescolano tutti gli ingredienti in ciotola con un cucchiaio e si stende subito in teglia con le mani senza neanche il mattarello! E’ una torta salata semplice da realizzare ma di grande effetto, tagliando i pomodorini e mettendo al centro le ciliegine di mozzarella. Se volete farla con la base di pasta sfoglia guardate la ricetta della mia sfogliata napoletana con pomodorini e mozzarella. Se invece preferite una versione senza forno non perdetevi la crostata caprese senza cottura. La torta caprese salata è ottima sia calda che a temperatura ambiente, conquista tutti con il suo profumo mediterraneo e la sua freschezza, provatela e diventerà la vostra torta salata estiva preferita, qui trovate anche la video ricetta.

Torta caprese salata
Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità
Ingredienti
Per la base
- 250 g di farina 00 o preferita
- 120 g di acqua tiepida
- 60 g di olio di semi o di oliva
- 1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
- ½ cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
Per il ripieno
- 150 g di ciliegine di mozzarella
- 40 pomodorini circa 300 g
- olio extra vergine di oliva q.b.
- basilico q.b.
- sale q.b
Istruzioni
- In una ciotola inserite la farina il lievito, lo zucchero ed il sale; unite l’acqua, l’olio e mescolate fino ad ottenere un impasto ben amalgamato. Si usa subito senza riposo. Stendetelo con le mani in uno stampo da 26 cm leggermente oliato.
- Sgocciolate bene le ciliegine di mozzarella, tagliatele a metà se sono grandi. Lavate i pomodorini. Fate un taglio a croce senza arrivare alla base, inserite all'interno una ciliegina di mozzarella, se troppo grande tagliatela a metà. Farcite la base della torta salata con pomodorini e ciliegine di mozzarella. Condite con olio, sale e qualche fogliolina di basilico spezzettata.
- Fate cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 35 minuti, nella parte bassa del forno, fino a quando è bella dorata. Sfornate e servite aggiungendo qualche fogliolina di basilico fresca. La torta caprese salata è ottima anche fredda.
Note
- Si conserva in frigo in contenitore ermetico fino a 3 giorni.
- Potete servirla sia tiepida che fredda; io la preferisco a temperatura ambiente perché acquista ancora più sapore.
- Potete sostituire la base con 1 base pronta di past brisèe o pasta sfoglia.
DOLCE VITA
Enrica
Ciao Enrica, posso chiederti se la base ricorda la tua focaccia ripiena veloce senza lievitazione? Quella ricetta è proprio top mi salva parecchie cene
Questa base è più croccante è in assoluto la mia preferita, l’ho usata anche per la pizza di scarola veloce. Provala e non la lascerai più!
Ciao! Bisogna utilizzare per forza i bocconcini di mozzarella e i pomodorini oppure è possibile sostituirli con una mozzarella normale e pomodori grandi… tagliando tutto a cubetti?
Va bene anche mettere un ripieno diverso?
Ciao kat puoi personalizzare il ripieno come preferisci, la scelta dei pomodorini è solo una questione estica ma puoi benissimo tagliare a cubetti o a fette i pomodori grandi ed utilizzare una mozzarella grande ben sgocciolata tagliata a fettine o cubetti. Inoltre sul blog trovi questa base abbinata a diversi ripieni.
Ciao Enrica! È possibile sostituire il lievito istantaneo con quello secco?
Grazie mille
Ciao Giulia essendo una base veloce tipo brisèe all’olio è indispensabile il lievito istantaneo.
Sei bravissima grazie
Super Chiara
Io adoro questa variante di torta salata,rifatta già tante volte, con anche ripieni diversi, sempre ottima
ma ti volevo chiedere, posso prepararla e tenerla in frigo e poi cuocerla il giorno dopo??
Grazie
Ciao Francesca siccome ci sono pomodorini e mozzarella che possono rilasciare liquido meglio cuocerla in giornata, il giorno dopo puoi riscaldarla e tornerà come appena fatta!