I Mini Plumcake allo yogurt sono la variante monoporzione del classico Plumcake allo yogurt, dei dolcetti soffici e golosi come le merendine del Mulino Bianco.
La ricetta dei mini plumcake è facile e veloce, per avere una forma perfetta basterà utilizzare lo stampo da mini plumcake, con questa ricetta la gobbetta golosa è assicurata; se non avete lo stampo potete usare quello da muffin o fare un plumcake grande.
Essendoci 2 vasetti di yogurt, il risultato finale sarà dei plumcake molto morbidi, profumati, perfetti per l’ora della merenda o per colazione; essendo mignon sono ottimi come merendina genuina che i bambini possono portare a scuola.
Per avere dei mini plumcake allo yogurt perfetti dovete rispettare 2 regole:
- Usare uova e yogurt a temperatura ambiente.
- Montare benissimo le uova con lo zucchero usando le fruste elettriche ma una volta aggiunta la farina dovete mescolare pochissimo e a bassa velocità in modo da non comprometterne la morbidezza.
Ed ora venite a vedere il nuovo video e provateli subito, successo assicurato!!!
Tempo di preparazione | 5 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Porzioni |
8 mini plumcake
|
- 2 uova (Temperatura ambiente)
- 180 g di zucchero
- 250 g di yogurt intero 2 vasetti (gusto albicocca o preferito a temperatura ambiente)
- 250 g di farina
- 90 g di burro molto morbido (oppure 100 ml di olio di semi)
- 10 g di lievito per dolci
- 1 limone buccia grattugiata
- 1 pizzico di sale
Ingredienti
|
|
- Montate le uova con lo zucchero fino a quando diventeranno chiare e spumose e triplicano di volume. Sempre mescolando aggiungete il burro morbido, lo yogurt la buccia grattugiata del limone. Unite la farina setacciata con il lievito ed un pizzico di sale, mescolate brevemente fino ad avere un impasto omogeneo.
- Imburrate ed infarinate uno stampo di mini plumcake o uno stampo da plumcake da 28 cm e versate l'impasto aiutandovi con un cucchiaio. Passate la lama di un coltello sulla superficie di ogni plumcake, per tutta la sua lunghezza, fate aventi e indietro per 2-3 volte. Questo permetterà al plumcake di formare la classica "cupoletta". Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, fate sempre la prova stecchino prima di sformare, deve uscire completamente asciutto. Fate raffreddare bene su di una gratella e servite i vostri mini plumcake.
- Potete usare 2 vasetti di yogurt albicocca, in questo modo il sapore sarà uguale all'originale. In alternativa potete usare il gusto di yogurt che più amate.
- Si mantiene soffice fino a 1 settimana ma finisce sempre prima.
- Versione bimby: Mettete lo zucchero e la buccia di un limone (solo parte gialla) nel boccale del Bimby e polverizzate 30 secondi a velocità turbo. Aggiungete le uova e montate per 2 minuti a velocità 5 fino a quando sono belle spumose. Unite lo yogurt, il burro, la farina ed il lievito setacciati il pizzico di sale e la vaniglia amalgamate 1 minuto velocità 5. Forno e stampo leggi sopra nella ricetta.
DOLCE VITA
Enrica
Ciao Enrica, posso chiederti qual è la differenza tra questa ricetta è quella del plumcake (grande) allo yogurt?
Questo è con il burro che dona sapore extra e viene con la classica cupoletta, l’altro è sempre ottimo ma si fa con l’olio, ha una cupoletta meno evidente ed è più umido.
Grazie mille per la risposta. Complimenti per le ricette ?
Posso usare lo yogurt greco? Con le stesse dosi?
Ciao Enrica, è possibile utilizzare le stesse dosi e realizzare un plumcake grande? Grazie mille
Certo va benissimo!!!
Ciao Enrica,
posso usare un vasetto all’albicocca e uno bianco?
certo che puoi.
Ciao Enrica, secondo te posso utilizzare lo yogurt greco bianco in sostituzione a quello normale?
si
Quanti miniplumcake escono?
8
Qual è il tempo di cottura per i mini plumcake?
Grazie
Ciao Luca, 180° circa 30 minuti.