Volete fare una torta salata WoW e facilissima? La Torta di Grissini fa al caso vostro, semplice, scenografica e buonissima!!!
La particolarità di questa torta salata è che la base si realizza in 2 minuti con i grissini, senza burro, come legante ho usato olio, ricotta e miele…è venuta golosissima!!!
E’ una ricetta nata per caso, con ingredienti semplici che avevo in frigo ma è venuta veramente eccezionale; per il ripieno ho scelto un abbinamento classico, ricotta e prosciutto per avere così un cuore cremosissimo e saporito, ma è ottima anche con ricotta e verdure di stagione.
La torta di grissini è il salva cena perfetto per tutta la famiglia, decoratela con i grissini messi a losanghe e sembrerà proprio una crostata salata.
Ho realizzato questa ricetta in collaborazione con Valledoro, utilizzando i loro buonissimi grissini al farro e olio extra vergine di oliva che hanno reso la mia torta salata ancora più buona e stuzzicante!!!
Tempo di preparazione | 5 minuti |
Tempo di cottura | 35 minuti |
Porzioni |
8 persone
|
- 180 g di grissini Saltelli di Farro Valledoro
- 60 g di ricotta
- 50 ml di olio di semi di arachidi o preferito
- 1 cucchiaino di miele
- 450 g di ricotta
- 1 uovo
- 100 g di prosciutto cotto
- 80 g di scamorza dolce
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano
- sale
Ingredienti
Per la base
Per il ripieno
|
|
- Frullate grossolanamente i grissini Saltelli di Farro Valledoro. Mescolateli con l'olio, la ricotta ed il miele. Rivestite uno stampo a cerniera da 22 cm con della carta forno e compattate al suo interno i grissini pressando con le mani inumidite. Mettete nel freezer per 10 minuti oppure in frigo per 15 mniuti e preparate il ripieno.
- In una terrina mescolate la ricotta con l'uovo leggermente sbattuto, il prosciutto cotto tagliato a pezzetti ed il formaggio grattugiato, aggiustate di sale. Riprendete la base e farcite con il ripieno di ricotta. Mettete sopra o grissini Saltelli di Farro Valledoro a losanghe e nelle giunture di unione mettete un goccio di miele per farli attaccare. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° ventilato per 30-35 minuti. Servite tiepida o a temperatura ambiente.
Dolce vita
Enrica
Carissima Enrica, vorrei provare questa ricetta ma sostituendo i grissini con dei crackers non salati che ho già in casa e stanno per scadere … che ne dici?
Patrizia se la fai con i cracker li devi tritare fini ed il risultato finale sarà tipo base della cheesecake verrà comunque buona.