Le patate al forno con prosciutto crudo e scamorza sono un contorno semplicissimo da fare, gustoso e bello da vedere, può trasformarsi anche come piatto unico perché sono sicura che una non vi basterà per assaporarne tutta la bontà.
Grazie alla pre cottura queste patate risultano morbidissime all’interno, con una crosticina golosa di prosciutto crudo ed un ripieno filante di scamorza che le rende irresistibili!!!
Per rendere la preparazione super veloce, ho cotto le patate intere senza buccia al microonde a massima potenza per 8 minuti, vi consiglio di usare patate non troppo grandi e tutte più o meno della stessa dimensione per così avere una cottura omogenea; uso sempre questa tecnica e mi trovo benissimo, se non avete il microonde basta lessarle fino a quando non sono tenere.
Le patate al forno con prosciutto crudo e scamorza, sono un piatto semplicissimo che potete preparare anche in anticipo, poi prima di gustarle le infornate e servite subito con la scamorza super filante.
Ho realizzato questa ricetta in collaborazione con il “Consorzio del Prosciutto di Modena DOP“, che vanta un’antichissima tradizione salumiera e gastronomica; grazie al sapore dolce e non salato del loro prosciutto crudo, il mio piatto è risultato ben bilanciato, gustoso e adatto anche a chi segue un regime alimentare proteico, basta aggiungere un contorno di verdure e l’idea salva-cena è servita!
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Porzioni |
5 patate
|
- 5 patate (piccole o medie)
- 150 g scamorza affumicata tagliata sottile (10 fette)
- 5 fette di prosciutto crudo
- sale
- pepe
- timo
- olio extra vergine di oliva
Ingredienti
|
|
- Lavate bene le patate, pelatele, cuocetele con il metodo del microonde, bucherellate in 2-3 punti con una forchetta, avvolgetele in carta forno o mettetele in un contenitore per microonde e fatele cuocere a massima potenza per circa 8-9 minuti. In alternativa lessatele con la buccia per circa 40 minuti. Se invece le cuocete a vapore pelatele e fatele cuocere per circa 30-35 minuti. (Se le avete bollite pelatele). Fatele raffreddare.
- Tagliatele orizzontalmente in 3 parti, con un coltello molto affilato, facendo attenzione a non romperle. Salate e pepate, appoggiate sulla prima fetta di ogni patata 1 fettina di scamorza (essendo le patate piccole ho piegato la scamorza), coprite con la seconda fetta di patata, mettete sopra un'altra fetta di scamorza, chiudete con l'ultima fetta di patata, salate leggermente e pepate.Avvolgete ogni patata con una fetta di prosciutto, fissate con uno stecchino e mettete le patate in una pirofila unta con poco olio.
- Cospargete le patate con il timo e infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 10 minuti, in modo che la scamorza si fonda. Togliete dal forno e servite.
Scenografiche e buonissime!
Dolce vita
Enrica
Che delizia… mi ricordano la mia infanzia e una ricetta che preparava la mia nonna! Bellissime e buonissime! A presto LA
quindi una ricetta del cuore!
Sempre ricette di sicuro effetto, soprattutto facili da realizzare, complimenti cara!
Ciao Simo queste patate sciuè sciuè sono davvero buonissime e sfiziose provale prestissimo e complimenti per la tua “nuova casetta.”
Ciao Enrica. Quali patate suggerisci di utilizzare? Grazie
Lorenzo puoi utilizzare quelle a pasta gialla o quelle che preferisci, ti consiglio solo di utilizzare un formato non troppo grande e dalla forma regolare.