Spaghetti alle vongole fujute

spaghetti-con-vongole-fujute-ricetta-napoletana
Ci sono piatti della tradizione partenopea che racchiudono in sé tutta la genialità della mia terra d’origine: gli spaghetti alle vongole fujute sono l’esempio perfetto “dell’arte dell’arrangiarsi”.
Gli spaghetti con le vongole fujute si realizzano, come indica il termine napoletano “fujuto” cioè scappato, senza vongole; ma grazie alla presenza di abbondante prezzemolo, pomodorini, aglio e un pizzico di peperoncino  si avrà l’illusione di gustare un piatto con le vongole.
Si narra che questo piatto sia stato “inventato” dal grande Eduardo de Filippo che con la sua proverbiale ironia raccontò la “storiella” alla sorella, Titina De Filippo, sull’invenzione del sughetto delizioso improvvisato la sera prima, che aveva proprio il”sapore di mare” anche senza vongole grazie alla presenza di un ingrediente fondamentale, il prezzemolo.
Il segreto,infatti, per avere un sughetto con le vongole fujute perfetto è abbondare con il prezzemolo fresco: mettetene un po’ intero con tutto il gambo all’inizio quando fate imbiondire l’aglio con il peperoncino, in modo da far sprigionare tutto il suo aroma e poi alla fine quando saltate gli spaghetti nella padella con il pomodoro. E’ proprio la presenza abbondante del prezzemolo che con il suo aroma tipico fa nascere “l’illusione” di assaporare un piatto di spaghetti alle vongole.
In passato per rendere questa illusione ancora più realistica, si usava raccogliere qualche pietra in riva al mare per poi aggiungerla al soffritto per ricreare il rumore tipico delle vongole in padella…ditemi voi se questo non è un colpo di genio!
Come pomodorini ho utilizzato i buonissimi pomodori del piennolo del Vesuvio a grappolo che regalano il giusto grado di sapidità al piatto, in alternativa potete usare i pomodorini di corbara, piccadilly o dei pomodorini pelati di collina.Gli spaghetti alle vongole fujute, come la pasta allo scarpariello, sono piatti della cucina popolare, piatti sciuè sciuè e semplici che rinchiudono tutto il sapore e la bellezza della mia terra di origine.
Come formato di pasta vi consiglio gli spaghetti, io ho usato quelli Schar per dare così il mio contributo alla realizzazione del “ricettario senza glutine” di quest’azienda.
Se come me avete ancora voglia d’estate, di mare, d’azzurro…preparate questo piatto e con un po’ d’immaginazione le vongole compariranno per davvero!!!

come-fare-ricetta-napoletana-spaghetti-con-vongole-fujute

Print Recipe
SPAGHETTI ALLE VONGOLE FUJUTE
spaghetti-con-vongole-fujute-ricetta-napoletana
Voti: 3
Valutazione: 4
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
2
Gli Ingredienti
  • 200 g spaghetti
  • 250 g pomodorini del piennolo del Vesuvio
  • 1 mazzetto prezzemolo
  • 1 spicchio aglio
  • olio extra vergine di oliva
  • sale
  • peperoncino
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
2
Gli Ingredienti
  • 200 g spaghetti
  • 250 g pomodorini del piennolo del Vesuvio
  • 1 mazzetto prezzemolo
  • 1 spicchio aglio
  • olio extra vergine di oliva
  • sale
  • peperoncino
spaghetti-con-vongole-fujute-ricetta-napoletana
Voti: 3
Valutazione: 4
You:
Rate this recipe!
Preparazione
  1. In una padella fate soffriggere l'aglio con un po' di prezzemolo intero con tutto il gambo. Quando l'aglio si è imbiondito eliminatelo insieme al prezzemolo ed unite i pomodori schiacciati o tagliati a metà. Salate,fate cuocere a fiamma vivace per circa 8 minuti i pomodori devono giusto appassire, profumate con prezzemolo tritato.
  2. Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela molto al dente prelevandola dalla pentola con il forchettone e saltatela in padella con il sugo di pomodorini e abbondante prezzemolo tritato, servite subito. servite subito.
Note
  • Potete sostituire i pomodori del piennolo del Vesuvio con i pomodorini di corbara, piccadilly o dei pomodorini pelati di collina.

spaghetti-con-vongole-fujute-ricetta-tipica-napoletana

instagram-logo-vector-downloadSe provi questa ricetta, scatta una foto, usa l’hashtag #chiarapassion e farai parte della mia gallery!

Dolce vita
Enrica

11 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.