Il Cake con melanzane è morbido, facile da fare, è un pane rustico perfetto da gustare durante le cene estive in giardino ed è pratico da trasportare nei picnic o a lavoro.
Grazie alla presenza delle melanzane, questo cake salato rimane umido, super soffice e profumato, si scioglie letteralmente in bocca ed è in assoluto il mio cake estivo preferito!
Il Cake con melanzane è un ottimo salva cena, veloce e facile da fare:
- si prendono delle belle melanzane, si bucherellano e si fanno cuocere nel forno a microonde a massima potenza per 5 minuti.
- In una ciotola si mescolano tutti gli ingredienti con una frusta a mano e via in forno.
- Una volta sfornato aspettate che si freddi e godete di questa bontà!!!
Essendo umido e soffice si mantiene benissimo per 2-3 giorni ben chiuso con pellicola alimentare, ma vi avviso finisce subito perché piace sempre a tutti.
E’ ottimo anche come sostituto del pane, per uno pranzo veloce tagliate 2 fette di cake, farcitele con pomodoro e formaggio fresco.
La ricetta l’ho presa dal mio libro dei cake preferito, quello di Ilona Chovancova, ho solo modificato un po’ gli ingredienti in base ai miei gusti e alle mie sperimentazioni.
Fate questo cake dai tipici sapori estivi e sono certa che diventerà una delle vostre ricette preferite, quella da fare e rifare per le cene con amici, buffet e party Fashion di Gusto!
Print Recipe
Cake con melanzane
Un cake salato morbido, umido e facilissimo da fare, perfetto per le cene estive
Votes: 6
Rating: 4.33
You:
Rate this recipe!
Ingredients
- 2 melanzane (circa 600 g)
- 3 uova a temperatura ambiente
- 100 ml di latte
- 100 ml di olio di semi di arachidi
- 300 g di farina 00
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
- 50 g di parmigiano reggiano
- 50 g di pecorino romano
- menta (facoltativo)
- 80 g di scamorza (facoltativo)
- sale
Ingredients
- 2 melanzane (circa 600 g)
- 3 uova a temperatura ambiente
- 100 ml di latte
- 100 ml di olio di semi di arachidi
- 300 g di farina 00
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
- 50 g di parmigiano reggiano
- 50 g di pecorino romano
- menta (facoltativo)
- 80 g di scamorza (facoltativo)
- sale
|
Votes: 6
Rating: 4.33
You:
Rate this recipe!
|
Preparazione
Lavate le melanzane, bucherellate con una forchetta e fatele cuocere nel forno a microonde a massima potenza per circa 5 minuti. Devono diventare morbide. Tagliatele a metà per il lungo e ricavatene la polpa con un cucchiaio, riducetela a pezzetti. Tenete la buccia da parte.
In una ciotola sbattete leggermente con una frusta a mano le uova con l'olio e il latte. Aggiungete la farina con il lievito, i formaggi, la polpa di melanzana, la menta tritata. Aggiustate di sale se c'è bisogno, mescolate brevemente e aggiungete se volete la scamorza a dadini.
Versate l'impasto nello stampo da plumcake (28x12cm oppure teglia quadrata 22x22) precedentemente imburrato e infarinato o rivestito con carta forno. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 45-50 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare, deve uscire asciutto. Lasciate raffreddare il cake prima di sformarlo.
Tagliate per il lungo le bucce tenute da parte delle melanzane, friggetele per pochi minuti in olio caldo. Decorate il vostro cake con le bucce di melanzane.
Note
- Le melanzane si possono cuocere anche nel forno normale a 220°, in questo caso chiudetele nella carta stagnola e fatele cuocere per circa 30 minuti fino a quando non sono belle morbide.
- Questo cake si conserva umido e morbido fino a 3 giorni chiuso nella pellicola alimentare.
- Viene benissimo anche in uno stampo quadrato 22x22cm
Fate subito questo cake che profuma d’Estate…solo 5 minuti per farlo e ancor meno per gustarlo!!!
Dolce vita
Enrica
Sempre facili e veloci le tue ricette, mi piacciono molto! Salverò anche questa :D
Che ricetta!!?Io non ho il microonde! Come posso cucinare le melanzane?
Maria nel forno normale, guarda nelle note ho aggiunto i tempi di cottura.
Ma è bello morbido..hai perfettamente ragione.
Foto stupende
Bellissimo , fashion e gustoso!!
Grande Enrica! ;-)
Baciotti
Sere
Tesorina quel libro è fantastico, l’ho sfruttato in lungo in largo, compreso un cake alle melanzane…però io posso passare direttamente da te per prenderne qualche fettina? E’ talmente invitante, anche perché io e le melanzane andiamo più che a braccetto <3 :*
Una bella idea…, molto gustoso !
Le tue ricette sciué sciué non ci deludono mai, c’è sempre qualche dettaglio geniale e pratico come la cottura delle melanzane al microonde…il cake ha un aspetto divino, un’altro grandioso salva cena, grazieee <3 Un bacione bellezza!!
Deve essere davvero molto gustoso. ?
Davvero sfiziosissimo, diventerà il mio must delle cene tardive estive :-)
Fantastico! Penso di farlo, lo trovo molto interessante
Decisamente appetitoso mia cara,sembra sentire il profumino sprigionarsi in cucina appena cotto!!! Enrica,una curiosità,quelle tavole azzurre si trovano in commercio oppure le hai dipinte tu?? Adoro i colori pastello e la luce che regalano!! Baci,Imma
Imma le tavole le ho dipinte io…ormai avrai capito che sono malata di “azzurrite” :) se vai nei negozi da fai da te trovi le pitture per legno anche in formato piccolo proprio per i piccoli lavori.
Bacio
Sempre eccezionale
Per me che adoro le melanzane è una ricetta super da provare il prima possibile ;)
Grazie!!! Bacio
è bellissimo! lo avevo già adocchiato su FB ma non potevo non passare! credo che piacerebbe anche ai miei uomini refrattari alle verdure, segnato! grazie e bacioni
deve essere buonissimo questo cake! umido, soffice, profumato… bella ricetta, davvero. e poi le melanzane in estate vanno sfruttate il più possibile :)
complimenti chiara!
Ciao,volevo chiederti se posso usare il lievito madre ed in quali quantità’! Grazie
No Patty per questo cake devi usare il lievito istantaneo quello per torte salate, volendo puoi usare anche quello per dolci non vanigliato.
Ciao Enrica, ho provato il cake ceci e spinaci che è strepitoso, l’ho già fatto due volte…questo, secondo te, posso farlo con le zucchine ?
Sara questo ti stra piacerà provalo così con le melanzane, se vuoi farlo con le zucchine prova questa ricetta che puoi cuocere anche nello stampo da plumcake:https://www.chiarapassion.com/2014/06/ciambella-con-parmigiano-e-verdure.html
Ti ringrazio, lo proverò con le melanzane…te lo chiedevo perché non le adoro, ma mi fido do te…e guarderò anche il link che mi hai indicato ?
È in forno proprio ora!
anche io l’ho infornato adesso! Complimenti per le tue splendide ricette e grazie per il tuo volerle condividere con noi!
Per me è un vero piacere farlo e poi leggere le vostre testimonianza è un vero stimolo!
Per la seconda volta in una settimana mi ritrovo ad avere tutti gli ingredienti freschi per una tua ricetta in casa e ci riprovo. Vorrei farti vedere il mio scricciolino di due anni che pra neppure 10 chili e non ama mangiare di nuovo felice che mangia di gusto grazie al tuo piatto. Sono davvero felice. P.s. è buonissimo
Daniela un abbraccio a te e al tuo piccolino ?
Ciao, davvero interessanti le tue ricette. Volevo sapere se posso sostituire la farina prevista con quella gluten free sia in questa ricetta che in quella plumcake con ceci e spinaci.
Grazieeeeee
Certo Luana puoi usare la farina gluten free però come ben saprai magari possono assorbire più o meno liquidi quindi ti devi regolare tu con la consistenza.
Ciao Enrica, una domanda al volo… I 500gr di melanzana intendi totali o all’una? Perché ho preso tre melanzane ma pesano un chilo ?
Si totali ?
Grazie la faccio subito ?
Fatto! Davvero buono e mio marito ha gradito molto! Un ottimo modo per proporre le melanzane…
Ciao Enrica,
Volevo provare a fare il cake ma ho in casa solo il lievito di birra secco.
Va bene lo stesso?
No Mara per questa torta devi usare il lievito istantaneo, lo stesso che usi per fare le torte ma senza vaniglia.
Vivo all’estero e qui non trovò il lievito di cui parli nella ricetta. Ho provato quindi ad usare la farina auto lievitante ma temo che il risultato non sia buono. A cottura ultimata l’interno risulta ancora molto umido e non ben lievitato. Qualche suggerimento? Grazie!
Pamela anche all’estero trovi il baking powder. E’ un cake molto soffice ed umido quindi è normale che lo sia, magari afatta la cottura al tuo forno, fai prova stecchino che deve uscire completamente asciutto.