Ho fotografato i vari passaggi per favi vedere come ho realizzato il coniglietto. Sono semplici da fare e potete realizzarli con i piccoli di casa, alla fine sembrerà di giocare con la pasta modellabile e se ci sono riuscita io, che ho poca manualità, ci può riuscire chiunque, basta seguire semplici regole; pronte e a scoprirle con me? Presto vi farò vedere anche delle confezioni per le vostre dolcezze pasquali, in foto potete vedere la prima realizzata con la confezione delle uova, continuate a seguirmi per scoprirne di nuove.
Biscotti di pasta frolla decorati con pasta di zucchero
Preparate la pasta frolla come vi spiego qui. Stendere la frolla allo spessore di 5 mm io mi aiuto con le bacchette che vedete in foto, con gli stampini ricavare le forme. Cuocere i biscotti in forno caldo a 170° per circa 10-15 minuti, devono essere dorati. Usciranno dal forno ancora morbidi, con l’aria diventano belli friabili.
Una volta che i biscotti sono freddi, procedete alla decorazione. Stendete la pasta di zucchero bianca in una sfoglia sottile con l’aiuto di un piccolo matterello, con il taglia biscotti a coniglietto ritagliate la sagoma, con un pennellino leggermente inumidito di acqua e zucchero a velo attaccatela al biscotto.
Colorate un po’ di pasta di zucchero bianca con del colorante rosa e ricavate una piccola pallina che sarà il naso e due cilindri che saranno le orecchie.
Dalla pasta di zucchero bianca ricavate 2 palline piccole che saranno gli occhi, 2 palline medie che saranno le guance e un piccolo rettangolo che saranno i dentoni.
Spennellate il coniglietto con il pennellino inumidito di acqua e zucchero a velo, schiacciate leggermente le forme (occhi, guance, orecchie) con un dito in modo da renderle più sottili, attaccatele al vostro coniglietto.
Con l’aiuto di uno stuzzicadenti schiacciate il naso verso il basso in modo da formare un triangolino; attaccate il rettangolino (denti) e con lo stesso praticate un segno al centro in modo da ricavare i dentoni.
Con un pennarello alimentare nero disegnate gli occhi, ed ecco il vostro simpatico coniglietto. Fate asciugare bene i biscotti realizzati per circa 1-2 ore all’aria.
Biscotti con ghiaccia reale
In una ciotola unite metà dello zucchero con il cremor tartaro, versate al centro gli albumi e sbattete con le fruste elettriche per circa 2 minuti.
Aggiungete il restante zucchero a velo ben setacciato e le gocce di limone, lavorate il composto con le fruste, fino a quando non raggiungete la consistenza cosiddetta off peaks: cioè se alzate le fruste la ghiaccia resta ben soda su di esse, con le punte leggermente inclinate.
Usate subito la ghiaccia per decorare, altrimenti coprite bene a contatto con la pellicola per alimenti altrimenti con l’aria si secca.
Per fare i contorni dei biscotti ho usato il beccuccio n.1 vengono bene anche con il numero 2. Per attaccare gli zuccherini ho utilizzato una puntina di ghiaccia che fa da collante. Fateli asciugare bene all’aria diverse ore prima di confezionarli.
Sono bellissimi, complimenti!
Ma che carineria! Non sapremmo quali biscotti scegliere…forse i coniglietti, oppure le pecorelle, ma no i pulcini e poi…c'è anche la farfalla. Enrica a noi piacciono tutti e te ne rubiamo un po' per tipo. Notte!
Ma che meraviglia i tuoi biscotti…e che bel blog!!! Mi aggiungo ai tuoi lettori fissi così non ti perdo di vista…sei troppo brava!! Un caro saluto, Mary di Unamericanatragliorsi
Ciao Mary piacere di conoscerti e sono felice di averti tra i mie lettori, pian piano ci conosceremo meglio, buona giornata, Enrica.
Ma che allegri!!!! Sono uno piu simpatico dell'altro!!! Bravissima come sempre cara! Notte!
Che carini i biscotti, ma ancor di più carina tu che hai fatto anche un tutorial per i coniglietti! Bravissima Enrica. Bravissima anche perchè ci metti la passione, l'entusiasmo e quel tocco di frivolezza che ci sta proprio bene! Non sai quanto io abbia voglia di leggerezza, di fiori, di nastri colorati e di tutte quelle piccole cose che mi fanno star bene!
Ti abbraccio con affetto ♥
Ada dopo leggi il mio messaggio su whatsApp ti dicevo di chiudere gli occhi e non guardare questo post :D Tu e Vale siete delle vere maestre della pasta di zucchero e della decorazione, io mi aiuto con stampini &co. però è vero mi diverto tanto e sono anche queste piccole cose allegre e colorate alla vista a rendere la vita più leggera.
Ti abbraccio anche io tanto
Sorrido Enry, perchè non solo abbiamo pubblicato lo stesso casatiello ( e vah siamo-napoletane! :D) , ma abbiamo in comune pure gli stessi biscotti hahah e non solo .. abbiamo anche le stesse formine! (anche le tue si conservano in un uovo di pasqua di plastica?) i post dei miei biscotti però risalgono uno all'anno scorso e l'altro a 2 anni fa:) però qui vedo qualche delizioso soggetto che mi manca…. le pecorelle e coniglietti ! quello con gli occhiali è una super figata (si può dire?) bellissimi è dire poco:* e tu sei stata davvero brava! anche con gli step :))
ti mando un abbraccio grande:*
Simo ormai è assodato abbiamo tante, ma tante cose in comune:D Quelle formine le ho comprate l'anno scorso da Peroni se le hai prese anche tu lì allora sono senza parole…ricevere i tuoi complimenti anche per gli step (in cui sei maestra) mi fa stra piacere, ti abbraccio fortissimo dolce notte stella.
Irresistibili ! Molto simpatici i tuoi rabbits…e very fashion…as usual ! I biscottini con la ghiaccia sono molto raffinati ed eleganti
ma sono favolosi…e se tu hai poca manualità, io allora sono un disastro! sono davvero fantastici! complimenti!!!!
Ale grazieeee, sulla poca manualità credimi non lo dico per dire; non so disegnare, se devo tagliare in modo dritto vado in crisi :)) però m'impegno nel realizzare le cose, rispetto a chi ha manualità e ti fa una cosa del genere in pochi minuti io ci metto molto di più quindi mi fa piacere che apprezziate il mio impegno.
Notte a te
e allora siamo identiche, io sono capace di disegnare una linea storta pure col righello e non so tagliare, sarà che sono mancina e le forbici non sono pensate per me…complimenti tu hai fatto un lavoro stupendo, altroché…
Parabéns, estão tão lindas e que bem decorados.
Uma sugestão bem deliciosa.
beijinhos
Non ti smentisci mai…..tu guarda quello che crei!?!?!?!? Tutto riporta a te!!!
Gaby sono feliceee che ti piacciano, baci
Ci metti tanta passione in quello che fai tesoro e si vede!!! Sono un amoreee questi biscotti cosi adorabilmente golosi ed é quasi un peccato mangiarli….da quanto rempo non uso la pasta di zucchero, ormai non saprei nemmeno da cosa partire:-D:-D!! Un bacioneeee, Imma
Imma ho visto tante tue creazioni in pdz che sono favolose, io mi diverto a crearle soprattutto per un fattore estetico,ho poca manualità e ci metto molto impegno nel realizzarle quindi mi fa tanto piacere ricevere i tuoi complimenti. I biscotti in pdz sono solo per abbellire la tavola, quelli con la ghiaccia reale invece si mangiano e sono di una bontà unica.
Ti abbraccio
Ma quanto sono bellini Enrica?!?!?!?? Bravissima sia per l'impegno che per la creatività!! :-) buon weekend
Enrica ma sono splendida, ma quanto sei brava?
Complimenti!
Buon fine settimana…
buongiorno Enrica!!!
che ventata di primavera (e Pasqua) questi tuoi biscotti.
molto molto allegri!!! e perfetti. certo, richiedono un bel po' di lavoro…
mi spiace non avere tempo (è già tanto per me riuscire a pasticciare con i dolci e a pubblicare qualche post), ma non hai idea di quanto amerei perdere ore a fare "lavoretti" (dalla decorazione di dolci, alla carta, ai colori, alla stoffa,…)…la manualità in generale…perderei ore come una bambina.
E quindi, questo tuo spazio è per me…il paese dei balocchi!!!! :-)))
sono meravigliosi,perfetti e molto ben rifiniti!!!
E lo sapevo che trovavo l'idea giusta per i miei regalini home made di Pasqua….
Questi biscotti sono bellissimi ed io devo darmi da fare…
Grazie per il passo passo che mi permetterà di non sbagliare…!!!
Grazie per questa splendida condivisione :)))
Un caro saluto anche qui!
:****************
Ti adorrrrrrro!
Enrica … bellissimo bellissimo e stupenderrimo post! Mi trasmetti gioia e allegria e poi tanto amore e tanta passione! Venire da te mi dona davvero beatitudine!
un bacione grande e bravissima, hai una mano splendida nelle decorazioni sia in pdz che con la ghiaccia.
ma sono bellissimi!!!! una vera meraviglia, poi mi piace come idea e sono carinissimi anche come segna posto ;)
grazie per la ricetta
buon week end
e io ora come ti commento? dirti che sono bellissimi e tu bravissima è troppo banale? complimenti complimenti e complimenti!!
BRAVISSIMISSIMA! Adoro i biscotti e la glassatura la faccio sempre con i bambini perché almeno loro riescono in fantasia e gli errori sono…accettabili. I tuoi sono deliziosi davvero!
Grazie per aver partecipato alla raccolta "Voglia di Pasqua". Da 1 a 10 questi biscotti mi piacciono 11 :) braverrima!
Un abbraccio, buona giornata
Sonia
Tesorooooo ma sei una maga ! Che meraviglia ! E le foto, sono splendide ! Fresche e piene di colore :)
Dimenticavo… Baci e felice weekend
Mary cara sei sempre tanto cara grazie di cuore
Sono bellissimi! Come puoi dire che hai poca manualtià, a me sembrano assolutamente perfetti. Bravissima! I conigli sono i miei preferiti.
Ciao!
Sono uno più bello dell'altro, ma mi piacciono soprattutto i cestini fioriti!
Complimenti per il blog e per le magnifiche foto; mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi per non perdermi i tuoi prossimi post.
Buona giornata
Giulia
Giulia piacere di conoscerti e grazie per seguirmi, ti aspetto lunedì con altre idee pasquali, buon w.e. Enrica
Che meraviglia! Carinissima l'idea di presentare i biscotti nel cartone delle uova. Le tue ricette sono fantastiche, ma la presentazione e l'allestimento della tavola sono proprio insuperabili!
Ma grazie a te, prova anche tu a colorare le confezioni delle uova, le puoi usare anche per trasportare mini muffin o uova decorate da regalare.
Ma sei bravissima!!!! :D
Questi colori pastello mi hanno letteralmene catturata… ieri cercavo una formina con il coniglietto, ma niente non l'ho trovata… questi biscotti uniscono la Pasqua e la primavera, più a tema di così, proprio belli! ;*
Simo cara questi stampini sono della Wilton io li ho presi l'anno scorso da Peroni li ho visti anche da Coin, è un uovo di plastica con dentro tutte le formine pasquali. Complimenti per la finale….sei magnifica!
6 troppo brava!!!! I coniglietto sono esageratamente simpatici ed è tutto perfetto..ma come fai?? Io ci perderei la pazienza U.U
Buon we tesoro <3
sono carinissimi!!! complimenti :D
un abbraccio
a prestooo
Ketti
Sono belli e dolcissimi, finitura pulita, insomma mi piacciono tantissimooooooo <3 <3 <3 Attraverso i tuoi post trasmetti bellezza ed io per questo ti ringrazio perché c'è bisogno di bellezza, di grazia, di armonia e… ecco, te lo dovevo dire.. qui c'è tutto questo <3 Ti voglio bene tanto, adesso vado a leggere la ricetta del casatiello ^_^
Ma quanta allegria che mettono questi biscotti Enrica!! Sono bellissimi, teneri, delicati e sprizzano primavera :))) Poi sono davvero perfetti,che precisione!! Bellissima idea per colorare la Pasqua, non solo con ovetti ecco :)
Baci :)
Enrica io sono senza parole… la mia assoluta incapacità per quanto riguarda le decorazioni mi rende ancora più esterrefatta! ma come si fa a mangiarli che sono così carini?!?!
[…] con amore per una persona a me cara, all’interno ho messo vari dolci fatti da me tra cui biscotti decorati, zollette di zucchero,kokosbollar, palline al cocco, tartufi e barrette di cioccolato […]