Torta di patate con salsiccia e friarielli

Ci sono piatti dal sapore rustico buonissimo ma dall’aspetto poco elegante, tra questi c’è uno dei miei abbinamenti preferiti, salsiccia e friarielli.
I friarielli sono dei broccoletti molto simili alle cima di rapa con le infiorescenze appena sviluppate, tipici della cucina partenopea. Hanno un sapore unico e danno il meglio di sé accompagnati con della buona salsiccia di maiale, magari all’interno di un bel panino o sulla pizza.
Per rendere questo piatto Fashion di Gusto ho utilizzato questi ingredienti come ripieno per una torta di patate e  mi sono divertita a decorarla con tanto di nastro a cui ho attaccato delle semplice perle con l’aiuto degli spilli.

Un torta ripiena buonissima che si presta per cene e buffet e fa l’occhiolino a tutte le vostre amiche Fashion Girl.

Torta di patate con salsiccia e friarielli

Stampo 18-20cm

1 Kg 200g di patate
1 uovo
80 g di parmigiano reggiano
3 salsiccedi di maiale a nastro
2 fasci di broccoli
200 g circa di scamorza fresca
olio extra vergine d’oliva
pan grattato
2 spicchi d’aglio
burro
sale, peperoncino fresco e pepe

Lessate le patate e passatele allo schiacciapatate ancora calde. In una ciotola riunite le patate, 70 g di parmigiano, l’uovo e il pepe, mescolate bene il tutto e salate.
Private la salsicce dal budello, dividetele in pezzetti e cuocetele in una padella calda con un filo di olio.
Mondate i friarielli, togliendo i gambi duri e le foglie rovinate, lavateli in abbondante acqua e scolateli bene dall’acqua in eccesso. In una padella fate rosolare nell’olio il peperoncino tagliato a metà, con 2 spicchi d’aglio schiacciati; unite i broccoli all’olio caldo, salate e coprite con il coperchio per pochi minuti solo per far perdere loro il volume. Appena si sono appassiti scoprire la padella e girateli, continuate la cottura a fuoco vivace per circa 6-7 minuti. Unite i pezzi di salsiccia nella padella con i broccoli per far insaporire il tutto. Questo tipo di cottura vi farà ottenere dei broccoli croccanti, belli verdi e non molli, non cuoceteli troppo altrimenti otterrete dei broccoli stufati.
Imburrate uno stampo a cerniera  e spolverizzatelo di pangrattato. Stendetevi una parte del composto di patate rivestendo anche i bordi, mettete il ripieno di salsiccia e friarielli ,coprite con le fette di scamorza tagliata a fette sottili e richiudete il tutto con parte del composto di patate lasciando un po’ d’impasto per fare le decorazioni.
Terminate la preparazione mettendo il composto di patate rimanente in una sac à poche con beccuccio a stella e decorate la vostra torta facendo tanti piccoli ciuffetti. Spolverizzate la superficie con il parmigiano tenuto da parte mescolato con un po’ di pangrattato e coprite con qualche fiocco di burro.
Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 25 minuti fino a quando la torta non risulta bella dorata.

Note: * Potete sostituire i friarielli con broccoletti o coste.


Che ne dite di prepararla e poi immortalare la vostra torta per me?
Sono sempre tanto felice di vedere le mie ricette rifatte da voi, di ricevere in privato le vostre richieste per realizzare sorprese carine ai vostri cari… e allora mettetevi all’opera che aspetto le vostre creazioni!

Bacio
Enrica

106 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.