Vai al contenuto

Minestrone con verdure, fagioli e ditalini

Il freddo improvviso di questi giorni mi ha fatto venir voglia di zuppe, minestre e cose calde per scaldarsi un po’ a tavola. Quello che vi propongo oggi è un minestrone con verdure, fagioli e ditalini, un piatto unico perfetto per fare il pieno di vitamine.
Se volete renderlo più gustoso potete aggiungere, a fine cottura, un bel cucchiaio di pesto ligure e sostituire i ditalini con i tradizionali maltagliati.

Auguro a tutti voi una buona giornata e a tutte le gallinelle in ascolto dico:

GAU GAU

Enrica

Minestrone con verdure, fagioli e ditalini

200g polpa di zucca
un porro
una carota
una zucchina
 foglie di bietola
foglie di verza
2 patate piccole
300 g di fagioli lessati
Sedano
3 Pomodori pelati
crosta di parmigiano
Grana Padano
30 g di lardo
Olio extra vergine di oliva
sale, pepe, aglio, scalogno
  •   Tagliate a dadini la zucca, il porro, la carota, la zucchina, la verza, le foglie di bietola e le patate, raccogliete il tutto in una capiente casseruola, e aggiungete l’acqua fino a coprire le verdure, salate poco e portate a ebollizione. Aggiungere la crosta di parmigiano e portare a cottura tenendo la casseruola coperta.
  • Tritate 30 g di lardo con una manciata di  prezzemolo, una piccola costola di sedano, uno spicchio di aglio e uno scalogno; raccogliete il trito in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio e fate soffriggere; aggiungete i pomodori pelati schiacciati e cuocete per una decina di minuti. Mescolate il soffritto alla minestra.  Aggiungete al minestrone i fagioli borlotti, completate con 150 g di ditalini rigati e portate a cottura. Alla fine condite con un filo di olio, una macinata di pepe e abbondante grana grattugiato.
Con questa ricetta partecipo al contest di Novembre di Color & Food

I vostri commenti

Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

57 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti
Dolci a gogo
10 anni fa

Mi piacciono molto i minestroni sono caldi e avvolgenti come quello che ci presenti tesoro, una vera bontà!! Un bacio grande,
Imma

Any
Any
10 anni fa

Buongiorno Enrica!
Quella ciotola piena di verdure è così bella che ti giuro le mangerei crude!
Anche qui il freddo è arrivato improvvisamente, da un giorno all'altro, ma la cosa non mi dispiace molto. Adoro la cucina autunnale quindi diamo finalmente il via alle zuppe e minestroni, così come si deve!
Una bontà questo minestrone. Un abbraccio, buona giornata!

Valentina Mini bonbons

sai che questo è il minestrone della mia infanzia?? lo faceva sempre mia nonna, proprio con questo formato di pasta!! Anche nel suo non mancava mai la zucca, che dava un colore dorato al tutto e la crosta di parmigiano!! ;)
Mi hai fatto tornare in mente questo minestrone e penso che lo rifarò presto!! Grazie.. e buona giornata!

Diego De Biasi
10 anni fa

Buongiorno Enrica :o) finalmente riesco a scrivere e farti i miei complimenti più sinceri…Sapevo che avresti fatto un gran bel lavoro quì!!! Ho appena infornato i biscotti casalinghi e mi son ricordato di te :o)
Ho poi visto questo buon minestrone di verdura…ottimo ora che le temperature sono molto basse e poi a me piace veramente un sacco e se posso lo mangio anche in estate freddo…una bontà assoluta!!! Dai che ci sentiamo presto, continua così, buon lavoro e buona giornata. smack

Cristina P
10 anni fa

Urca che voglia mi fa questo minestrone!
Io sono una minestrone-addicted! :-)

Silvia- Perle ai Porchy

Quanto mi piace il minestroneeeeee!! Gau!

An Lullaby
10 anni fa

Proprio quello che mangerei in questa giornata uggiosa :)

la signorina pici e castagne

figurati che da piccina io i minestroni non li potevo soffrire.. e adesso invece sono una zuppa dipendente!!! ma ti rendi conto? come si cambia..
e poi qui ha cominciato a far freschino, io ho tirato fuori le gonne di lana e le giacche pesanti. tra un po ' si tornerà a casa con le mani ghiacciate e allora il minetsrone sarà il vero ed unico comfort food!
bacione!

Vaty ♪
10 anni fa

Gau gau <3
ti adoro ^_^
Ma com'è che da te, anche una di quelle zuppe semplici diventano capolavoro?
ah si, ecco perchè ti adoro.
ps la tavola celeste… meravigliosa!!

Chiara Setti
10 anni fa

è da un po' che voglio farlo in casa…mi sa che proverò la tua ricetta!! :-)
un bacione

Ely Valsecchi
10 anni fa

Eh si non c'è paragone al profumo del minestrone di verdure fresche…. E' paradisiaco, buono e salutare e a volte ci vuole proprio questo! Un bacione

Aria
10 anni fa

ma sai che me lo sono fatta proprio ugale uguale oggi? fantastico! ho visto il tuo tutorial e ci proverò, ma io sono un pò pasticciona quindi non ti garantisco sul risultato…il minestrone mi viene meglio!

Mirtillo E Lampone
10 anni fa

Gauuuuu! :)
Enrica ma è mai possibile che delle tue ricette mi piaccia tutto, anche la semplicità del minestrone?
E' un piatto perfetto per l'inverno!
Un abbraccio cara
Berry

Anna di Sposami oggi

Anche per noi è arrivata l'ora delle zuppe, delle vellutate e dei minestroni. Li amiamo !!!
(mio marito è un po' meno felice però quando vede arrivare quelle anzichè un bel piatto di maccheroni)
Le tue foto sono talmente belle che renderebbero invitante qualsiasi pietanza !
Complimenti :)

Gabila Gerardi
10 anni fa

Gau Gau….ahahahah mi fai morire!! E la tovaglia, vogliamo parlare di quella!!! La zuppa poi???? No vabbè…tu sei brava e basta e mi devi perdonare se ultimamente non sono molto presente, un po' di burrasca in casa ma tutto risolvibile! Mi perdono allora???

Claudia Magistro
10 anni fa

miii friddu, oggi ho messo le calde, mi si sono agghiacciati i piedi :) Minestre, zuppe e minestroni sono ben accolti, belli caldi e rigeneranti :*
grazi ebedda
Cla

Simona Mirto Tavolartegusto

No vabbè Enry for president! dalla tovaglia gallinesca al saluto in stile… alle foto stupende alla preparazione di un comfort che amo… qui tutto è sempre impeccabile… il tuo tocco di stile è davvero inconfondibile… davvero brava e super creativa… devo ripetermi ma è la verità:* un abbraccio grande e Gau Gau:**

ViviConVivi
10 anni fa

buooono!
se ti va passa da me: viviconvivi.blogspot.it

Simona Roncaletti
10 anni fa

Ciao Enrica!!!! Piacere di conoscerti e grazie di essere passata da me!!!! Ti seguo con vero piacere!!:)
Che favola questo minestrone e che foto bellissime!!!!!
Un bacione e buona serata!!

sabina
10 anni fa

uuhh che buono questo minestrone,
mia cara ti ringrazio per avermi fatto ricordare che esiste anche questo piatto, siamo sempre alla ricerca di novità che spesso ci dimentichiamo di certi piatti tradizionali
bacioni

Simona Stentella
10 anni fa

Troppo belle le foto e, naturalmente, la ricetta avvolgentissima!!!!

Valentina
10 anni fa

Buonissimo il minestrone e stupende le tue foto, amica mia! Sei sempre più brava, poi la tovaglia è fantasticaaaaa :D <3 Un abbraccio forte forte, ti voglio bene <3

Emanuela Martinelli
10 anni fa

Enrica lo confesso…io il minestro compro quello surgelato!!!! Lo so che una salutista come me non dovrebbe farlo, e poi diciamocelo, c'è una differenza quanto il giorno e la notte, il tuo mi fa strabuzzare gli occhi ( che poi io lo adoro il minestrone), ma la pazienza di preparare tutte le verdurine ancora non l'ho metabolizzata, vediamo se riesci a farmi cambiare idea? Un bacione grande, Manu

Ale
Ale
10 anni fa

ciao enrica questo minestrone mi ricorda la mia cara nonna…dev'essere buonissimo! complimenti, che brava che sei….grazie ancora di quello che mi hai scritto! Un abbraccio virtuale!

Valentina
10 anni fa

questo minestrone sarebbe perfetto per me, con l'aggiunta della pasta poi…non chiedo di meglio. Grazie mille, registro subito in Colors questa ricetta rusticissima ;) Vale

Pinko Pallino
10 anni fa

Anch'io spesso faccio il minestrone con la pasta, ma si tratta di spaghetti spezzati…mia madre lo faceva anche con le cotiche…
A presto!!

Giuliana Manca
10 anni fa

Eh si, è decisamente arrivato il momento dei minestroni!!!

lagreg74
10 anni fa

Buonissimo il minestrone…se poi ci metti anche i fagioli diventa davvero un piatto unico favoloso! La prox volta seguo il tuo consiglio e ci aggiungo qualche cucchiaio di pesto…
Bacioni
Silvia

Annalisa B
10 anni fa

Buonooo! Amo il minestrone! Io ho già iniziato da un po' a mangiarlo!
Buona notte

Letizia
Letizia
4 anni fa

Buonissimo, un signor minestrone!

57
0
Apprezzo i tuoi pensieri, per favore commentax