Quando penso alla pasta frolla mi viene subito in mente lui, il maestro Luca Montersino.
Trovo che la sua pasta frolla, buona e profumata, sia perfetta per i biscotti soprattutto quando vogliamo decorarli con la ghiaccia reale.
Da quando uso la sua ricetta, mi vengono dei biscotti fragranti e chiari, una vera delizia non solo per il palato ma anche per gli occhi.
Per rendere i biscotti Fashion di Gusto via libera alle decorazioni con confettini e perline, il tutto confezionato con sacchetti trasparenti e simpatiche stampe dal sapore parigino.
Pasta Frolla
200 g zucchero a velo
80 g tuorlo d’uovo (circa 4 tuorli medi)
300 g di burro a temperatura ambiente
500 farina 00
1 bacca di vaniglia Bourbon
buccia grattugiata di limone
1 pizzico di sale
- Mettete nella ciotola della planetaria la farina con burro a pezzetti, sale, buccia grattugiata di limone e vaniglia, amalgamate questi ingredienti a bassa velocità con la frusta K fino a formare un composto sabbioso. A questo punto aggiungete lo zucchero ed infine i tuorli, lavorate l’impasto fino a quando non si forma una palla, ed ecco pronta la vostra pasta frolla. Stendete la frolla con il mattarello tra 2 fogli di carta forno e mettete in frigo, in questo modo si raffredderà prima.
- Quando la frolla è ben fredda, tiratela fuori dal frigo e tenetela a temperatura ambiente per 10 minuti, impastatela un po’ con le mani e stendetela con il matterello su di un tappetino leggermente infarinato ad uno spessore di 5mm. Per fare quest’operazione vi consiglio di acquistare delle bacchette in legno da usare come guida, in modo da avere la frolla bella liscia e tutta dello stesso spessore.Usate le varie formine per creare i vostri biscotti e inseriteli su di una teglia ricoperta da carta forno. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 10-12 minuti, i biscotti devono uscire dal forno ancora bianchi, non vi preoccupate sono cotti.
- Far raffreddare su di una gratella e decorate a piacere con ghiaccia reale o pasta di zucchero. Si conservano in un contenitore di latta ben chiuso anche per 10 giorni.
Note: se non avete l’impastatrice seguite i passaggi e fate la vostra frolla a mano, ricordate che teme il caldo quindi impastate con burro freddo velocemente fino a compattarla bene e poi fatela riposare in frigo.
Ghiaccia reale o Royal Icing
2/3 gocce di limone
2 g di cremor tartaro
coloranti alimentari
- In una ciotola unite metà dello zucchero con il cremor tartaro, versate al centro gli albumi e sbattete con le fruste elettriche per circa 2 minuti. Aggiungete il restante zucchero a velo ben setacciato e le gocce di limone, lavorate il composto con le fruste, fino a quando non raggiungete la consistenza cosiddetta off peaks: cioè se alzate le fruste la ghiaccia resta ben soda su di esse, con le punte leggermente inclinate. Usate subito la ghiaccia per decorare, altrimenti coprite bene a contatto con la pellicola per alimenti perché con l’aria tende a seccare.
- Per fare i contorni dei biscotti usate il beccuccio n.1 o 2. Dopo aver fatto i contorni, allungate la ghiaccia restante con 1-2 cucchiaini di acqua, ed usate il beccuccio n.3 per riempire l’intera superficie del biscotto.
Bellissimi i biscotti! e complimenti per le tue foto! sono sempre super curate!!
Grazie mille, prova questa ricetta con i vari consigli e vedrai che vengono bellissimi anche a te!
assolutamente meravigliosi questi biscottini, immagino quanto saranno buoni!!
Un bacione grande
Grazie martina sei sempre un tesoro!
Ma bellissimi!!!!!!
Laura@RicevereconStile
Grazie Laura…che bello vederti qui nel mio blog, grazie per essere passata.
Che carini che sono i tuoi biscotti!!!
Bravissima!!
Mi sono aggiunta ai tuoi lettori e da oggi ti seguo con piacere
Carmen
Grazie Carmen mi fa tanto piacere avere un lettore in più.
Buona gornata
Enrica
mmm…la frolla! Piacevole da fare, bella da vedere e super buona da gustare!
La frolla di Montersino non l'ho mai sperimentata, sarà fatto se dici che è ottima!
Continua così, i tuoi post sono brevi e concisi, così veloci da leggere che posso farlo tranquillamente ritagliandomi 5 minuti in ufficio.
e che dire, le foto sono troppo carine, come sempre! Hai un profilo su pinterest? Io lo adoro!
Alessia grazie di cuore sei sempre gentile e carinissima, ho visto i tuoi biscottini al cocco…complimenti!
Dimenticavo ecco il mio profilo pintirest: http://pinterest.com/chiarapassion/
Concordo: la frolla di Montersino è assolutamente perfetta ! Che bello lo stampino della torre eiffel: lo voglioooo !
Cristina sono felicissima di averti qui sul mio piccolo blog,grazie di cuore. Lo stampìno penso si trovi anche su ebay.
Smack
ciao Chiara! innanzi tutto mi presento: mi chiamo Francesca e sono un'appassionata, tra le altre cose, di cucina. Ho iniziato a seguirti da Instagram e ora non posso fare a meno del tuo blog! :-)
Ho acquistato anche io le formine (carinissime) della Maison per fare in biscottini con le scritte "fait avec amour" o "delicieux 100%" e l'altro giorno mi ci sono cimentata.. è stata una faticaccia ma il risultato carino (ma molto lontano dai tuoi!). Ti volevo chiedere.. ma come hai fatto a fare dei biscotti così belli con quegli stampi? non tagliando i bordi, infatti, mi sono dovuta arrangiare con il coltello ma non sono venuti perfetti. e se schiacciavo di più lo stampo per provare a tagliarli, le scritte non venivano bene!
grazie e baci
Francesca
Francesca grazie infinite per seguirmi!
Io dopo aver impresso l'immagine con il timbro, ritaglio i bordi con uno stampo liscio tondo in mondo da avere i biscotti tutti uguali è semplice prova.
baci
Enrica
Ciao Enri,
Grazie per avermi risposto!
È vero, non commento mai ma posso garantirti che ci sono spessissimo da queste parti!!!
Proverò ad aiutarmi con le fruste dello sbattitore, quelle a vite per impastare.. Poi mi metto con le mie manine! Ti farò sapere..
Bacio
Enrica ciao, sono francimela❤️Poi chiedo un'informazione veloce: se non ho l'impastatrice viene lo stesso questo impasto?!!
Ciao Francy che bello vederti qui, certo che viene, è una semplice pasta frolla quindi se non hai l'impastatrice puoi usare o un mixer se lo tieni oppure impasti bene tutto a mano, mi raccomando velocemente con burro freddo, la frolla teme il caldo quindi subito dopo averla fatta falla riposare in frigo. Se hai altri dubbi chiedi pure, baci
Francy non usare le fruste la frolla amano viene una meraviglia ed è anche piacevole farla, prova.
Ciao!complimenti per il tuo blog e le fantastiche ricette!
Le dosi che hai riportato per quanti biscotti sono all’incirca?
Vorrei provare a fare dei biscotti segnaposto per natale
grazie!!
Loredana con questa dose ne vengono tanti, poi dipende sempre dalle dimensioni degli stampini, ultimamente però per i biscotti sto usando la mia pasta frolla facile e veloce: https://www.chiarapassion.com/2015/02/biscotti-da-tazza-e-cookies-pops.html
Ciao chiarapassion volevo chiederti questa frolla la posso usare per la pastiera cmq sei bravissima e disponibile con tutti complimenti
Certo è perfetta vedrai, buone feste :*
Ciao ho fatto questa frolla è stupenda…profumata gustosa ma sopratutto perfetta…l’unica modifica ho usato la farina debole…grazie mille
Ciao Enrica,volevo farti una domanda sulla ghiaccia…per colorarla quando devo aggiungere il colorante?alla fine va bene? Grazie?