Vai al contenuto

Biscotti di Pasta Frolla Luca Montersino

Quando penso alla pasta frolla mi viene subito in mente lui, il maestro Luca Montersino.
Trovo che la sua pasta frolla, buona e profumata, sia perfetta per i biscotti soprattutto quando vogliamo decorarli con la ghiaccia reale.
Da quando uso la sua ricetta, mi vengono dei biscotti fragranti e chiari, una vera delizia non solo per il palato ma anche per gli occhi.
Per rendere i biscotti Fashion di Gusto via libera alle decorazioni con confettini e perline, il tutto confezionato con sacchetti trasparenti e simpatiche stampe dal sapore parigino.

 Pasta Frolla

 200 g zucchero a velo
80 g tuorlo d’uovo (circa 4 tuorli medi)
300 g di burro a temperatura ambiente
500 farina 00
1 bacca di vaniglia Bourbon
buccia grattugiata di limone
1 pizzico di sale

 

  1. Mettete nella ciotola della planetaria la farina con burro a pezzetti, sale,  buccia grattugiata di limone e vaniglia, amalgamate questi ingredienti a bassa velocità con la frusta K fino a formare un composto sabbioso. A questo punto aggiungete lo zucchero ed infine i tuorli, lavorate l’impasto fino a quando non si forma una palla, ed ecco pronta la vostra pasta frolla. Stendete la frolla con il mattarello tra 2 fogli di carta forno e mettete in frigo, in questo modo si raffredderà prima.
  2. Quando la frolla è ben fredda, tiratela fuori dal frigo e tenetela a temperatura ambiente per 10 minuti, impastatela un po’ con le mani e stendetela con il matterello su di un tappetino leggermente infarinato ad uno spessore di 5mm. Per fare quest’operazione vi consiglio di acquistare delle bacchette in legno da usare come guida, in modo da avere la frolla bella liscia e tutta dello stesso spessore.Usate le varie formine per creare i vostri biscotti e inseriteli su di una teglia ricoperta da carta forno. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 10-12 minuti, i biscotti devono uscire dal forno ancora bianchi, non vi preoccupate sono cotti.
  3. Far raffreddare su di una gratella e decorate a piacere con ghiaccia reale o pasta di zucchero. Si conservano in un contenitore di latta ben chiuso anche per 10 giorni.

 

Note: se non avete l’impastatrice seguite i passaggi e fate la vostra frolla a mano, ricordate che teme il caldo quindi impastate con burro freddo velocemente fino a compattarla bene e poi fatela riposare in frigo.

Ghiaccia reale o Royal Icing

20 g di albume a temperatura ambiente
110 g zucchero a velo
2/3 gocce di limone
2 g di cremor tartaro

coloranti alimentari

  1. In una ciotola unite metà dello zucchero con il cremor tartaro, versate al centro gli albumi e sbattete con le fruste elettriche per circa 2 minuti. Aggiungete il restante zucchero a velo ben setacciato e le gocce di limone, lavorate il composto con le fruste, fino a quando non raggiungete la consistenza cosiddetta off peaks: cioè se alzate le fruste la ghiaccia resta ben soda su di esse, con le punte leggermente inclinate. Usate subito la ghiaccia per decorare, altrimenti coprite bene  a contatto con la pellicola per alimenti perché con l’aria tende a seccare.
  2. Per fare i contorni dei biscotti usate il beccuccio n.1 o 2. Dopo aver fatto i contorni, allungate la ghiaccia restante con 1-2 cucchiaini di acqua, ed usate il beccuccio n.3 per riempire l’intera superficie del biscotto.

I vostri commenti

Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

25 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti
Zenobia
10 anni fa

Bellissimi i biscotti! e complimenti per le tue foto! sono sempre super curate!!

Martina
10 anni fa

assolutamente meravigliosi questi biscottini, immagino quanto saranno buoni!!
Un bacione grande

Unknown
10 anni fa

Ma bellissimi!!!!!!
Laura@RicevereconStile

carmencook
10 anni fa

Che carini che sono i tuoi biscotti!!!
Bravissima!!
Mi sono aggiunta ai tuoi lettori e da oggi ti seguo con piacere
Carmen

Alessia_i
10 anni fa

mmm…la frolla! Piacevole da fare, bella da vedere e super buona da gustare!
La frolla di Montersino non l'ho mai sperimentata, sarà fatto se dici che è ottima!

Continua così, i tuoi post sono brevi e concisi, così veloci da leggere che posso farlo tranquillamente ritagliandomi 5 minuti in ufficio.

e che dire, le foto sono troppo carine, come sempre! Hai un profilo su pinterest? Io lo adoro!

Cristina D.
10 anni fa

Concordo: la frolla di Montersino è assolutamente perfetta ! Che bello lo stampino della torre eiffel: lo voglioooo !

Francesca Ratto
10 anni fa

ciao Chiara! innanzi tutto mi presento: mi chiamo Francesca e sono un'appassionata, tra le altre cose, di cucina. Ho iniziato a seguirti da Instagram e ora non posso fare a meno del tuo blog! :-)
Ho acquistato anche io le formine (carinissime) della Maison per fare in biscottini con le scritte "fait avec amour" o "delicieux 100%" e l'altro giorno mi ci sono cimentata.. è stata una faticaccia ma il risultato carino (ma molto lontano dai tuoi!). Ti volevo chiedere.. ma come hai fatto a fare dei biscotti così belli con quegli stampi? non tagliando i bordi, infatti, mi sono dovuta arrangiare con il coltello ma non sono venuti perfetti. e se schiacciavo di più lo stampo per provare a tagliarli, le scritte non venivano bene!
grazie e baci
Francesca

Francy
10 anni fa
Rispondi a  chiarapassion

Ciao Enri,
Grazie per avermi risposto!
È vero, non commento mai ma posso garantirti che ci sono spessissimo da queste parti!!!
Proverò ad aiutarmi con le fruste dello sbattitore, quelle a vite per impastare.. Poi mi metto con le mie manine! Ti farò sapere..
Bacio

Francy
10 anni fa

Enrica ciao, sono francimela❤️Poi chiedo un'informazione veloce: se non ho l'impastatrice viene lo stesso questo impasto?!!

LOREDANA
7 anni fa

Ciao!complimenti per il tuo blog e le fantastiche ricette!
Le dosi che hai riportato per quanti biscotti sono all’incirca?
Vorrei provare a fare dei biscotti segnaposto per natale
grazie!!

Anna Sosaro
Anna Sosaro
6 anni fa

Ciao chiarapassion volevo chiederti questa frolla la posso usare per la pastiera cmq sei bravissima e disponibile con tutti complimenti

Anna Sosaro
Anna Sosaro
6 anni fa

Ciao ho fatto questa frolla è stupenda…profumata gustosa ma sopratutto perfetta…l’unica modifica ho usato la farina debole…grazie mille

Barbara
Barbara
3 anni fa

Ciao Enrica,volevo farti una domanda sulla ghiaccia…per colorarla quando devo aggiungere il colorante?alla fine va bene? Grazie?

25
0
Apprezzo i tuoi pensieri, per favore commentax