Torta al cioccolato senza farina

Ci sono giorni in cui si ha un’immensa voglia di dolcezza, in cui la voglia di cioccolato è irrefrenabile ma si cerca una ricetta facile e veloce da realizzare, eccola per voi: Torta al cioccolato senza farina.
Una torta easy chic che si prepara in meno di 5 minuti: basta sciogliere il cioccolato, montare le uova con lo zucchero, mescolare il tutto, mettere in forno per 25 minuti et voilà il comfort food è servito!
 Una torta al cioccolato gluten free che piace a tutti, perfetta per quando si hanno ospiti improvvisi.
Per renderla Fashion di Gusto servitela su di una bella alzatina che ne slanci la forma, proprio come facciamo noi donne indossando l’immancabile tacco 12!
Per completare il restyling l’ho decorata con tanti ciuffetti di meringa italiana e ciliegie, al momento di portarla a tavola ho fiammeggiato le fette con il mio cannello, è piaciuta talmente tanto che non mi hanno dato il tempo di fare la foto, ma rimedierò appena verrà replicata!
E’ buonissima anche senza l’abito “frou frou” della meringa, servita con zucchero a velo e magari una pallina di gelato alla vaniglia come accompagnamento…a voi la scelta su come “vestirla”.

Torta al cioccolato senza farina

(tratta da Csaba  Bon Marchè )
stampo da 18/20 cm
200 g di cioccolato fondente di ottima qualità ( 70% di cacao)
125 g di burro
100 g di zucchero
3 uova
50 g di cacao amaro
per decorare
zucchero a velo
panna fresca montata o meringa italiana
  1. Spezzettate il cioccolato e fatelo sciogliere dolcemente a bagnomaria o nel microonde insieme al burro. In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero fino a quando sono belle spumose e gonfie. Unite il cioccolato fuso con il burro al composto, girate bene con una spatola, infine aggiungete il cacao setacciato e mescolate delicatamente.
  2. Versate l’impasto in una tortiera precedentemente imburrata o rivestita con la carta forno, infornate in forno già caldo a 180° per circa 25-30 minuti. Una volta sfornata fatela raffreddare completamente e poi capovolgetela su di un piatto da portata e decoratela con lo zucchero a velo.
Provate questa furbata gluten free ed entrerà subito anche nel vostro ricettario sotto la voce “torte da fare e rifare”.
Baci baci e solo cose belle
Enrica

56 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *