Crostata con baci gluten free


Cosa c’è di più dolce di un bacio per celebrare l’amore? Ma certo la crostata con i baci perugina!
Un guscio friabile con una crema al fondente buona e goduriosa, sia pa pasta frolla che la crema al cioccolato sono senza glutine quindi perfetti per chi ha problemi di intolleranze.
Una dolcezza Gluten Free perfetta per tutti e se oggi il vostro amore vi regalerà i “baci”, ecco il giusto modo per usarli nel w.e.

Crostata senza glutine con Baci

Per la pasta frolla senza glutine
125 g di farina di riso
90 g di farina finissima di mais
120 g di burro
90 g di zucchero a velo senza glutine
mezzo cucchiaino di lievito per dolci senza glutine
4 tuorli
Per il ripieno:
250 g di cioccolato fondente
100 g di burro
2 uova
un tuorlo
80 g di zucchero
 baci perugina
 nocciole
  1. Preparate la pasta frolla: passate al mixer il burro con lo zucchero a velo; unite il lievito, le 2 farine e i tuorli. Frullate fino a ottenere una palla; avvolgetela nella pellicola per alimenti e mettetela in frigorifero per almeno 2 ore.
  2. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria con il burro. Cuocete a bagnomaria le uova, il tuorlo e lo zucchero, montando il composto con le fruste elettriche, finché diventa spumoso. Toglietelo dal fuoco e incorporate il cioccolato fuso.
  3. Stendete la pasta sulla spianatoia infarinata e foderate uno stampo di 26 cm rotondo o quadrato . Bucherellatela con una forchetta, copritela con carta da forno bagnata e strizzata, cospargetela di fagioli secchi e cuocete nel forno a 180° per 25 minuti. Sfornate il guscio, fatelo raffreddare, eliminate carta e fagioli, riempitelo con la crema e infornate a 160° per 15 minuti. Fate raffreddare, mettete in frigo per 2 ore, poi decorate con i cioccolatini e le nocciole e servite.
Buon San Valentino Gluten Free a tutti
Enrica

65 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *