Crema Mousseline alla vaniglia
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Autore:
Ingredienti
  • 250 g di burro morbido a temperatura ambiente
  • 1 baccello di vaniglia
  • 500 ml di latte
  • 4 tuorli
  • 150 g di zucchero semolato
  • 50 g di maizena
Preparazione
  1. Aprite il baccello di vaniglia e ricavate i semini. Versate il latte in una casseruola, unite i semini di vaniglia e il baccello, scaldate su fiamma media finché non inizierà a sobbollire. Spegnete il fuoco e coprite con un coperchio per circa 10-15 minuti in modo che la vaniglia rilasci la sua aroma.
  2. Sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungete la maizena e continuate a mescolare con una frusta a mano.
  3. Togliere il baccello di vaniglia dal latte, scaldare nuovamente fino a farlo sobbollire.
  4. Versate un terzo del latte sul composto di uova e mescolate bene con una frusta; ora versate tutto nella casseruola con il latte aromatizzato e portate ad ebollizione sempre mescolando con la frusta.
  5. Quando la crema si sarà addensata, toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare per circa 10 minuti. Incorporate metà del burro tagliato a cubetti nella crema calda ma non bollente, mescolate energicamente con una frusta a mano.
  6. Versate la crema in un contenitore e coprite a contatto con pellicola alimentare.
  7. Quando la crema è a temperatura ambiente con uno sbattitore elettrico lavorate la crema in modo da renderla uniforme e incorporate l’altra metà di burro, continuate a sbattere fino ad avere una crema omogenea e cremosa.
  8. La crema mousseline alla vaniglia è pronta per farcire il vostro dolce.
Recipe by Chiarapassion at https://www.chiarapassion.com/2016/03/crema-mousseline-alla-vaniglia.html