La pasta cacio e uova è una ricetta tipica della cucina napoletana, si realizza in poco tempo, con pochi ingredienti ed è buonissima, insomma sciuè sciuè. La “Pasta cas’ e ova” è l’antenata economica della carbonara, la differenza oltre alla mancanza del guanciale è che le uova si usano intere e si fanno rapprendere leggermente a fiamma bassissima. Solitamente si prepara con pasta corta tipo tubettoni o mezze maniche. Mentre la pasta cuoce si prepara il condimento sbattendo le uova con il formaggio pecorino e parmigiano grattugiati, poi si salta la pasta in padella con aglio e olio, (anticamente si utilizzava invece lo strutto) infine si aggiunge il composto di cacio e uova per avere così una bella crema che avvolge la pasta. In pochi minuti nasce un primo piatto economico perfetto per tutta la famiglia, amato da grandi e piccini. Ed ora leggete la ricetta e provatela subito, non vi deluderà!
LEGGI ANCHE: FRITTATA DI PASTA AL FORNO
Pasta cacio e uova
Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità
Ingredienti
- 400 g di mezze maniche o tubettoni
- 4 uova
- 3 cucchiai pecorino romano
- 3 cucchiai parmigiano reggiano grattugiato
- 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 spicchio di aglio
- prezzemolo
- pepe
- sale
Istruzioni
- Fate cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione. Intanto in una ciotola, sbattete le uova con sale, pepe, prezzemolo e formaggi grattugiati.
- In una padella antiaderente, fate dorare leggermente l'aglio con un po' di olio a fiamma dolce. Eliminate l'aglio. Scolate la pasta e fatela saltare in padella per farla insaporire. Aggiungete il composto di uova e formaggio, se serve un po' di acqua di cottura e mescolate bene per pochi secondi sulla fiamma bassa fino a quando l'uovo si apprende leggermente, poi spostatevi dal fuoco e continuate a mescolare fino ad avere un condimento cremoso. Servite subito la vostra pasta cacio e uova con prezzemolo fresco tritato ed una spolverata di pepe.
Note
- Nella ricetta tradizionale al posto dell'olio si utilizzava lo strutto.
DOLCE VITA
Enrica