Vai al contenuto

Frittelle di Carnevale alla crema

Le Frittelle di Carnevale alla crema sono dei dolci fritti tipici del carnevale, una variante delle classiche frittelle venete con l’uvetta. La ricetta è semplicissima, senza lievitazione a base di pasta choux, si formano al cucchiaio e poi vengono fritte, ancora calde si passano nello zucchero semolato e poi si farciscono con sac à poche con una golosa crema pasticcera…insomma irresistibili!
Sono come dei bignè fritti, e proprio grazie a questa ricetta rimangono morbide fino al giorno dopo, leggere e senza unto.
Queste frittelle ripiene sono sofficissime, gustose e profumate e non possono mancare sulla tavola di Carnevale insieme a chiacchiere, sanguinaccio e castagnole. Salvate subito la ricetta, sono irresistibili!

Frittelle di Carnevale alla crema

5 da 1 voto

Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità

Preparazione 30 minuti
Cottura 8 minuti
Porzioni 25 -30 frittelle

Ingredienti
  

  • 275 g di acqua 
  • 250 g di farina 00
  • 35 g di burro
  • 20 g di zucchero (opzionale) da aggiungere con il burro
  • 5 uova medie
  • un pizzico di sale
  • 1 litro di olio di semi di arachidi o preferito per friggere
  • zucchero semolato q.b.

Per la crema pasticcera

  • 2 tuorli
  • 60 g di zucchero semolato
  • 250 g di latte
  • 20 g di amido di mais
  • 1 limone

Istruzioni
 

  • In una casseruola dal fondo spesso portate ad ebollizione l’acqua con il sale ed il burro. Versate la farina in un solo colpo e, fuori dal fuoco, mescolate con un cucchiaio di legno, riportate sul fuoco, cuocete per qualche minuto sempre mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo che si stacca dalla pentola lasciando sul fondo una patina bianca, togliete dal fuoco. Trasferite il composto in una ciotola e fate intiepidire. Con una spatola, oppure fruste elettriche con gancio ad uncino o nella planetaria con gancio a foglia (K) unite un uovo alla volta, aggiungete il successivo solo quando il precedente è stato ben assorbito dall’impasto. Dovrete ottenere un composto liscio della consistenza di una crema pasticcera molto soda.
  • Con l'aiuto di 2 cucchiaini formate le frittelle e friggetele in abbondante olio in una pentola alta dal fondo spesso, per capire se la temperatura è giusta immergete uno uno stecchino di legno, se si formano delle bollicine e' pronto, la temperatura ideale è 165° C senza mai superare i 180° gradi. Friggete pochi pezzi per volta e alla giusta temperatura in modo d’avere un bel fritto gonfio.Tra una frittura e l'altra per non far alzare troppo la temperatura dell'olio abbassate la fiamma al minimo. Durante la frittura le frittelle si girano da sole ma potete girarle di tanto in tanto con un cucchiaio, la cottura è lunga ci vogliono circa 7-8 minuti per delle frittelle belle vuote dentro. Sgocciolatele su carta assorbente da cucina. Quando sono ancora calde passatele nello zucchero semolato.
  • Per la crema pasticcera. Portate il latte a bollore con la scorza di limone (solo parte gialla). In una pentola mescolate con una frusta a mano i tuorli con lo zucchero, aggiungente l'amido e mescolate bene fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Quando il latte ha raggiunto il primo bollore, versatelo nel composto di uova filtrandolo con un colino, mescolate bene e spostatevi sul fuoco. Fate cuocere la crema mescolando continuamente per non far formare i grumi. Appena la crema inizia ad addensarsi abbassate la fiamma e continuate a mescolare fino a quando sarà cremosa, ci vorranno pochi minuti. Versatela in una pirofila, mescolate bene sempre con la frusta a mano e coprite con pellicola a contatto, lasciate raffreddare in frigo. Farcite con una sac à pache con beccuccio lungo con la crema.

Note

  • Si conservano per 1 giorno a temperatura ambiente.
  • Il numero delle uova può variare secondo la loro grandezza, è buona norma inserire l' ultimo uovo a cucchiate in modo da fermarvi appena raggiungete una consistenza cremosa ma soda. Se usate uova molto grandi ne possono bastare anche solo 4, io solitamente uso uova medie e ne metto 5.
Hai provato la ricetta?Fammi sapere cosa ne pensi!

DOLCE VITA
Enrica

I vostri commenti

5 from 1 vote (1 rating without comment)
Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti
Angela
Angela
1 anno fa

Si possono fare anche in forno?

2
0
Apprezzo i tuoi pensieri, per favore commentax