La Chiffon cake al limone è il classico ciambellone americano altissimo dalla consistenza leggera come una nuvola, estremamente soffice e delicato che si scioglie in bocca.
Una torta senza burro con tutto il profumo del limone dato soprattutto dalla scorza e anche dal succo, dall’aspetto elegante, da gustare con una spolverata di zucchero a velo oppure con la buonissima glassa al limone, è perfetta anche come base per torte farcite.
Per realizzare questo dolce esiste l’apposito stampo, questo è quello che ho usato chiffon cake da 18 cm oppure stampo grande da 25 cm per la chiffon cake più soffice del Mondo. La caratteristica di questo stampo, oltre ad avere i bordi molto alti , è che non va imburrato, la chiffon cake va fatta raffreddare capovolta, poi una volta fredda si stacca passando una spatola da dolce a lama sottile lungo i bordi.
Ed ora leggete la ricetta facile e veloce della chiffon cake, procuratevi lo stampo giusto e provatela…sarà un mai più senza!
LEGGI ANCHE CHIFFON CAKE MARMORIZZATA
Chiffon cake al limone
Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità
Ingredienti
- 180 g di zucchero
- 3 uova grandi a temperatura ambiente
- 80 g di olio di semi di arachidi girasole o preferito
- 200 g di farina
- 2 limoni scorza grattugiata
- 120 g di succo di limone
- 4 g di cremor tartaro
- 8 g di lievito per dolci (mezza bustina)
- 1 pizzico di sale
Per la glassa al limone
- 1 cucchiaio circa di succo di limone
- 100 g di zucchero a velo
Istruzioni
- Separate i tuorli dagli albumi. Montate a neve ferma gli albumi con la bustina di cremor tartaro e tenete da parte. In una grande ciotola unite la farina setacciata con il lievito, lo zucchero ed il sale. Fate un buco al centro e versate in questo ordine e senza mescolare: l'olio, i tuorli, il succo e la scorza grattugiata di limone. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e da ultimo inserite gli albumi montati a neve incorporandoli delicatamente con una spatola dall'alto verso il basso per non smontare l'impasto.
- Versate l'impasto nello stampo da 18 cm da chiffon cake senza ungerlo né infarinarlo. Infornate in forno statico preriscaldato a 165° per circa 60-70 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima di sformare, deve uscire asciutto. Fate freddare il dolce nello stampo capovolto. Fate raffreddarlo per circa 6-12 ore prima di toglierlo dallo stampo. Prima di sformarla passate la lama di una spatola per dolci o coltello sottile lungo il bordo e poi staccatelo dalla base sempre con l'aiuto di un coltello.
- Per la glassa al limone. In una ciotola mescolate lo zucchero a velo con poco succo di limone fino ad avere una glassa densa e lucida. Se troppo densa aggiungete poco succo di limone, se troppo liquida aggiungete altro zucchero a velo. Con l'aiuto di un cucchiaio decorate la torta con la glassa e completate con qualche fettina di limone tagliata sottile e volendo qualche meringhetta. E' ottima anche semplicemente con una spolverata di zucchero a velo. Servite la vostra chiffon cake al limone, è buonissima!
Note
- Si conserva in un porta torta per 5-6 giorni.
- Se volete farla nello stampo grande da 26 cm seguite questa ricetta ed usate il succo di limone al posto del succo di arancia.
- Se usate lo stampo originale da chiffon cake non dovete imburrarlo e infarinarlo. Con alcuni stampi da chiffon cake la torta si sforma subito anche se non si imburra, ciò però non compromette il risultato finale.
- Lo stesso impasto potete farlo in un normale stampo a ciambella, in quel caso va imburrato, infarinato e poi la sformate dopo 10 minuti come una normale ciambella.
DOLCE VITA
Enrica
Ciao Enrica, se volessi farlo in un normale stampo di ciambella, che diametro deve avere?
Grazie mille per la risposta e complimenti 😉
Ciao Teresa, uno stampo alto 20 cm. Ricorda che lo stampo normale va imburrato ed infarinato.