Vai al contenuto

Torta soffice con cuore di nocciolata

La Torta soffice con cuore di Nocciolata è un dolce goloso e morbidissimo, perfetto per la colazione o merenda. Una base morbidissima e profumata nasconde un cuore di crema spalmabile alla nocciola e cioccolato che resta sempre cremoso come appena spalmato anche dopo la cottura. E’ una torta che si realizza in poco tempo, senza burro e senza neanche la bilancia perché l’unità di misura è un semplice cucchiaio, proprio come la torta 12 cucchiai. 12 sono anche i cucchiaini di nocciolata o nutella che si utilizzano per realizzare questa bontà! Ed ora guardate il nuovo VIDEO e provatela subito, vi assicuro che andrà a ruba, è buonissima!!!

LEGGI ANCHE MUFFIN CON CUORE MORBIDO DI NOCCIOLATA

Torta soffice con cuore di nocciolata

No ratings yet

Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità

Preparazione 10 minuti
Cottura 35 minuti
Porzioni 8 persone

Ingredienti
  

  • 12 cucchiai di crema spalmabile alla nocciola nocciolata o nutella
  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 10 cucchiai di zucchero
  • 80 g di olio di semi di arachidi o preferito
  • 80 g di latte a temperatura ambiente
  • 12 cucchiai colmi di farina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale

Istruzioni
 

  • Su un foglio di carta forno formate 12 palline di crema spalmabile usando 2 cucchiaini, oppure utilizzate uno stampo semisferico (lo trovate qui) oppure quello per il ghiaccio in silicone.Mettete in freezer per almeno 20-30 minuti fino a quando sono ben congelate.
  • In una ciotola montate con le fruste elettriche lo zucchero con le uova fino ad avere un composto gonfio e spumoso, ci vorranno circa 2-3 minuti. Aggiungete un pizzico di sale, l’olio, il latte, mescolate. Incorporate la farina setacciata con il lievito per dolci e mescolate brevemente.
  • Versate l’impasto in uno stampo da 22 cm, imburrato ed infarinato. Riprendiamo le palline di nocciolata congelate. In una ciotolina mettette un po' di cacao amaro e passate velocemente le palline nel cacao e poi mettetele nell'impasto. 
Infornate in forno preriscaldato a 175° funzione statico per circa 35 minuti, fino a quando è dorata fate sempre la prova stecchino. Sfornate, fate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo e servite la vostra torta soffice con cuore di nocciolata.

Note

  • Per la versione senza glutine: usate 10 cucchiai di farina di riso e 2 cucchiai di fecola di patate la Nocciolata inoltre è senza glutine e senza olio di palma.
  • Per la versione senza lattosio: sostituite il latte con con latte senza lattosio o bevanda vegetale ed usate la Nocciolata senza latte.
  •  Potete sostituire lo stampo tondo con uno stampo da plumcake oppure potete farei muffin e mettere 1 pallina in ogni cavità. In questo caso la cottura sarà di circa 20 minuti.
Hai provato la ricetta?Fammi sapere cosa ne pensi!

DOLCE VITA
Enrica

I vostri commenti

Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

10 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti
Loredana
Loredana
1 anno fa

Ciao Enrica!, posso mettere la marmellata o crema pasticcera al posto della nocciolata ,se si devo surgelare la crema o marmellata?, grazie mille 🤗

PAOLA
PAOLA
1 anno fa

Ciao Enrica, quanti muffin escono con queste dosi? Grazie

MARIA
MARIA
1 anno fa

ciao Enrica, non riesco a trovare lo stampo semisferico, tu dove lo hai acquistato?

MARIA
MARIA
1 anno fa
Rispondi a  Enrica Panariello

ti ringrazio. lo ordino immediatamente. buona giornata

Marta
Marta
1 anno fa

Devo provarla!! Sembra buonissima! Volendo esagerare, si potrebbe inserire un’intero disco di Nutella congelata come nella tua ricetta della sbriciolata (sempre un successone😉) o comprometterebbe il risultato della torta??

Francesca
Francesca
1 anno fa

Ciao Enrica, sarebbe possibile avere le dosi di zucchero e farina in grammi?
Ho paura di sbagliare con la grandezza dei cucchiai.
Grazie

10
0
Apprezzo i tuoi pensieri, per favore commentax