La Torta soffice con cuore di Nocciolata è un dolce goloso e morbidissimo, perfetto per la colazione o merenda. Una base morbidissima e profumata nasconde un cuore di crema spalmabile alla nocciola e cioccolato che resta sempre cremoso come appena spalmato anche dopo la cottura. E’ una torta che si realizza in poco tempo, senza burro e senza neanche la bilancia perché l’unità di misura è un semplice cucchiaio, proprio come la torta 12 cucchiai. 12 sono anche i cucchiaini di nocciolata o nutella che si utilizzano per realizzare questa bontà! Ed ora guardate il nuovo VIDEO e provatela subito, vi assicuro che andrà a ruba, è buonissima!!!
LEGGI ANCHE MUFFIN CON CUORE MORBIDO DI NOCCIOLATA
Torta soffice con cuore di nocciolata
Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità
Ingredienti
- 12 cucchiai di crema spalmabile alla nocciola nocciolata o nutella
- 3 uova a temperatura ambiente
- 10 cucchiai di zucchero
- 80 g di olio di semi di arachidi o preferito
- 80 g di latte a temperatura ambiente
- 12 cucchiai colmi di farina
- 1 bustina di lievito per dolci
- un pizzico di sale
Istruzioni
- Su un foglio di carta forno formate 12 palline di crema spalmabile usando 2 cucchiaini, oppure utilizzate uno stampo semisferico (lo trovate qui) oppure quello per il ghiaccio in silicone.Mettete in freezer per almeno 20-30 minuti fino a quando sono ben congelate.
- In una ciotola montate con le fruste elettriche lo zucchero con le uova fino ad avere un composto gonfio e spumoso, ci vorranno circa 2-3 minuti. Aggiungete un pizzico di sale, l’olio, il latte, mescolate. Incorporate la farina setacciata con il lievito per dolci e mescolate brevemente.
- Versate l’impasto in uno stampo da 22 cm, imburrato ed infarinato. Riprendiamo le palline di nocciolata congelate. In una ciotolina mettette un po' di cacao amaro e passate velocemente le palline nel cacao e poi mettetele nell'impasto. Infornate in forno preriscaldato a 175° funzione statico per circa 35 minuti, fino a quando è dorata fate sempre la prova stecchino. Sfornate, fate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo e servite la vostra torta soffice con cuore di nocciolata.
Note
- Per la versione senza glutine: usate 10 cucchiai di farina di riso e 2 cucchiai di fecola di patate la Nocciolata inoltre è senza glutine e senza olio di palma.
- Per la versione senza lattosio: sostituite il latte con con latte senza lattosio o bevanda vegetale ed usate la Nocciolata senza latte.
- Potete sostituire lo stampo tondo con uno stampo da plumcake oppure potete farei muffin e mettere 1 pallina in ogni cavità. In questo caso la cottura sarà di circa 20 minuti.
DOLCE VITA
Enrica
Ciao Enrica!, posso mettere la marmellata o crema pasticcera al posto della nocciolata ,se si devo surgelare la crema o marmellata?, grazie mille 🤗
Ciao Loredana certo puoi farlo, in quel caso non serve congelarle ma metti tanti cucchiaini. Mi raccomando l’impasto deve essere bello cremoso, i cucchiai di farina devono essere colmi.
Ciao Enrica, quanti muffin escono con queste dosi? Grazie
Circa 16
ciao Enrica, non riesco a trovare lo stampo semisferico, tu dove lo hai acquistato?
Ciao Maria lo trovi qui: https://amzn.to/3Fo88W2
ti ringrazio. lo ordino immediatamente. buona giornata
Devo provarla!! Sembra buonissima! Volendo esagerare, si potrebbe inserire un’intero disco di Nutella congelata come nella tua ricetta della sbriciolata (sempre un successone😉) o comprometterebbe il risultato della torta??
Ciao Marta meglio le singole palline perché più leggere rispetto al disco.
Ciao Enrica, sarebbe possibile avere le dosi di zucchero e farina in grammi?
Ho paura di sbagliare con la grandezza dei cucchiai.
Grazie