Il risotto alla zafferano è uno dei piatti più famosi della tradizione milanese, spesso confuso con il risotto alla milanese che invece si realizza con il midollo.
Un primo piatto gustoso e facile da realizzare, che conquista non solo per la bontà ma anche per il suo aspetto solare. Il tipico colore giallo oro con cui lo zafferano colora i chicchi di riso è la nota caratteristica, inoltre questa spezia dona un gusto inconfondibile. A me piace tanto utilizzare lo zafferano sia per realizzare la pasta allo zafferano sia la ghirlanda dolce alla cannella e zafferano.
Per realizzare il risotto allo zafferano servono pochi e semplici ingredienti: riso, preferibilmente Carnaroli, vino bianco per sfumare, brodo vegetale, zafferano (meglio se in pistilli) ed infine burro e formaggio grattugiato per avere una mantecatura perfetta.
Potete arricchirlo con funghi porcini, asparagi, crostacei o salsiccia in modo d’averlo sempre diverso e buonissimo!
Provate prestissimo questo risotto alla zafferano, vedrete che sarà amato da tutti, grandi e bambini!!! E se avanza usatelo per fare dei buonissimi arancini di riso.
Risotto allo zafferano
Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità
Ingredienti
- 320 g di riso Carnaroli
- 1 litri di brodo di carne o vegetale
- 1 cipolla bianca piccola
- 80 g di burro
- 1 cucchiaino di zafferano in pistilli o 1 bustina di zafferano
- mezzo bicchiere di vino bianco q.b.
- circa 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- sale q.b.
Istruzioni
- Se usate lo zafferano in pistilli metteteli in una ciotolina e versate sopra un po' di acqua, quanto basta a ricoprirli completamente, mescolate e lasciate in infusione per almeno 1 ora. (se usate la bustina di zafferano andate direttamente a punto 2).
- In una casseruola ampia fate stufare per circa 8 minuti la cipolla tagliata sottilissima con 50 g di burro preso dal totale, fino a quando diventa morbida e trasparente. Unite il riso, fatelo tostare per qualche minuto, bagnate con il vino e fate evaporare.
- Aggiungete il brodo caldo poco per volta mescolando di tanto in tanto, ci vorranno circa 15-18 minuti di cottura, aggiustate di sale. Cinque minuti prima del termine di cottura, versate i pistilli di zafferano tenuti in infusione oppure sciogliete in un mestolino di brodo la bustina di zafferano.
- Spegnete la fiamma lasciando il risotto cremoso e all'onda, se necessario aggiungete un mestolino di brodo. Mantecate unendo il burro tenuto da parte ed il parmigiano, coprite la pentola per 1 minuto con il coperchio. Servite il risotto mettendo su ogni piatto qualche pistillo per decorare ed una spolverata leggera di parmigiano.
DOLCE VITA
Enrica