La Colomba farcita è una ricetta sciuè sciuè per il dolce del pranzo di Pasqua. Una variante della classica colomba dolce e di quella salata. Una ricetta facile e veloce che conquista tutti per bontà e bellezza, nessuno crederà che l’avete realizzata in casa in soli 10 minuti!!!
Farla è semplicissimo, basta svuotare la colomba e farcirla con la vostra crema preferita: crema al pistacchio, crema al mascarpone, crema al caffè, ma anche con il gelato; io ho scelto di farcirla con una buonissima crema di ricotta e gocce di cioccolato per avere così un gusto cassata.
Potete utilizzare questa ricetta anche con tutte le colombe che avanzeranno dopo Pasqua, dovete solo decidere che ripieno usare, questa con crema di ricotta è eccezionale, ed ora guardate il VIDEO e provatela subito, fatemi sapere cosa ne pensate!
Colomba Farcita
Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità
Ingredienti
- 1 colomba da 1 Kg
- 600 g di ricotta di pecora o preferita, ben asciutta
- 120 g di zucchero
- 130 g di gocce di cioccolato o cioccolato fondente ridotto in pezzetti
Per la bagna
- 100 g di acqua
- 40 g di zucchero
- 1 buccia di limone o arancia
- 1 cucchiaio di rum o strega (opzionale)
Per la ghiaccia
- 1 albume piccolo
- 180 g di zucchero a velo
- 1 cucchiaio di succo di limone
Per completare
- confettini
- ovetti
Istruzioni
- Setacciate la ricotta, mescolatela con lo zucchero utilizzando una frusta a mano o se preferite le fruste elettriche fino ad avere un composto cremoso e liscio. Incorporate anche le gocce di cioccolato e mescolate con una spatola.
- Preparate la bagna per il dolce. In un pentolino mettete l'acqua, lo zucchero e le bucce di limone, scaldate fino a quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto, spegnete la fiamma. Aggiungete se vi piace un po' di liquore.
- Eliminate la carta dalla colomba. Posizionatela su un piatto da portata. Con un coltello seghettato tagliate la calotta. Incidete internamente la colomba lasciando un bordo di circa 2 cm, scavate l'interno. Bagnate lo scrigno di colomba con un po' di bagna. Farcite con la crema di ricotta e cioccolato. Ricoprite con i pezzetti di colomba tenuti da parte creando uno strato omogeneo. Spennellate la parte interna della calotta di colomba ed i pezzetti di colomba con la bagna. Mettete la calotta sulla colomba esercitando una leggera pressione. Volendo potete lasciare la colomba anche così altrimenti seguite il passaggio successivo.
- Per la decorazione con ghiaccia reale. In una ciotola mescolate lo zucchero a velo con l’albume ed il succo di limone filtrato, sbattete bene con le fruste fino ad avere una glassa lucida, se non è abbastanza densa unite un altro po' di zucchero a velo. Decorate la colomba con la ghiaccia e cospargetela di confettini colorati ed ovetti. Tenete la vostra colomba in frigo ben coperta (io la tengo nella sua busta), fino al momento di servirla. Toglietela dal frigo almeno 10 minuti prima di servirla e gustate la vostra colomba farcita.
Note
- Si conserva in frigo per 4 giorni ben coperta.
- Potete farla e congelarla fino a 3 mesi per averla sempre pronta.
- Se volete una ghiaccia più corposa allora fate doppia dose...è stra buona!
- Potete decorarla anche semplicemente spolverandola di zucchero a velo.
Buona Pasqua
Enrica